La cipria: come sceglierla e applicarla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Cipria è un cosmetico che, costituisce la base fondamentale per la buona riuscita del trucco. La funzione principale della cipria è quella di fissare il fondotinta e togliere l'antiestetico effetto lucido. Inoltre, questo prodotto rende l'incarnato vellutato e luminoso. Ovviamente, vanno scelte ciprie che si adattano alla pelle. Per poi, applicarla nel modo giusto con dei pennelli appositi. Nella seguente guida vi spiego come scegliere e applicarla.

27

Occorrente

  • Cipria compatta
  • Cipria in polvere
  • Pennelli
37

Scegliere la cipria

La maniera ideale per scegliere la cipria è quella di analizzare la propria pelle. Quindi, per prima cosa dovete controllare tutti gli ingredienti e magari optare per una cipria più o meno green. Inoltre, se volete una cipria che, abbia anche un'azione trattante sulla pelle, potete affidarti alle formule più innovative. Queste, infatti, contengono filtri solari e sostanze idratanti. Tuttavia, ricordatevi che la cipria non sostituisce il fondotinta. Ma, va applicata sopra di esso. Queste, le potete trovare in profumeria e anche nei supermercati. Di queste esistono due tipi: in polvere libera e compatta. Ma, quella che viene maggiormente consigliata è quella in polvere. Mentre, per fare i ritocchi il secondo tipo risulta migliore.

47

Applicare la cipria

Per applicare la cipria in polvere libera, l'ideale è utilizzare un pennello largo con setole ultra morbide. Per evitare di eccedere con la quantità della cipria, prima di applicarla versatene una piccola quantità sul dorso della mano. Quindi, prendetene un velo con il pennello e passalo sul viso con leggeri movimenti circolari. Sfumate bene agli angoli del naso e della bocca, poiché sono punti in cui il trucco si accumula facilmente. La cipria compatta è l'ideale per eliminare l'effetto lucido dal viso. Tanto che, risulta perfetta per i ritocchi durante la giornata. Se avete la pelle grassa o mista sceglila ad effetto mat e “oil free”. Invece, se la vostra pelle tende a seccarsi, scegliete una formulazione idratante ad effetto illuminante. Per ritoccare la base make up prelevate con l'apposito applicatore una piccola quantità di cipria compatta. Per poi, tamponarla sul viso.

Continua la lettura
57

Scegliere la tonalità della cipria

Per quanto riguarda la tonalità della cipria, sceglietela in base al colore naturale della vostra carnagione. Infatti, il colore della cipria deve essere lo stesso della vostra pelle o il più simile possibile. Le ciprie di tonalità “light” sono trasparenti e quindi adatte a tutte le carnagioni, poiché non contengono pigmenti colorati. Le ciprie di tonalità media sono opacizzanti e danno solo un velo di colore. Quest'ultime sono adatte per carnagioni medio-chiare. Infine, se avete la carnagione olivastra scegliete una cipria “bronze” dal colore caldo come il biscotto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare pennelli adatti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come applicare la cipria compatta

Make Up

Come applicare la cipria

Make Up

Come applicare la cipria minerale

Make Up

10 consigli per un corretto uso della cipria

Make Up

Come fissare il fondotinta senza cipria

Make Up

Cipria fai da te

Make Up

Come realizzare la cipria coprente fatta in casa

Make Up

Come realizzare una cipria fatta in casa