L’immagine nella società attuale

1/5 – Introduzione

L’immagine nella società attuale è considerata sempre più un vero e proprio valore, al pari di amicizia, famiglia e onestà. Molte volte l’ossessione per l’immagine diventa segno caratteristico del proprio carattere. Se si immagina la società di qualche decennio fa, ci si accorge che le abilità e le capacità di una persona contavano più di tutto: erano in numero esiguo i medici, gli avvocati, i professori, ovvero tutti coloro che avevano acquisito una certa cultura e che la mettevano a disposizione della collettività. Attualmente, invece, la maggior parte dei cittadini aspira ad uno status sociale più alto e per arrivarci cercano in tutti i modi di sfruttare la propria immagine.

2/5 – Il falso valore dell’immagine

Il falso valore dell’immagine spesso inizia ad affermarsi già dalla prima infanzia, quando i genitori con parecchie disponibilità economiche vestono loro stessi e i loro figli con capi costosi e firmati.
I più colpiti ovviamente sono gli adolescenti, alla costante ricerca di capi di marca e oggetti status-symbol. L’ardore adolescenziale in futuro potrebbe portare molti problemi, perché anche famiglie che a malapena riescono a pagare l’affitto si sacrificheranno pur di riuscire a permettersi il lusso di un capo firmato o qualche trattamento estetico. Il tutto solo per fare una bella figura davanti ad amici o colleghi di lavoro.

3/5 – L’estetica è tutto

Cos’è, in poche parole, questa società dell’immagine, che viaggia a braccetto con la società di massa? È semplicemente una strategia commerciale, creata unicamente per accrescere in maniera esponenziale le vendite di prodotti. Un marchio blasonato ha più valore di un prodotto meno pubblicizzato, i loghi prevalgono, a scapito della qualità dei materiali.
Non è importante la sostanza degli oggetti, ma la forma. L’estetica è tutto e la cura dell’immagine e dell’aspetto fisico divengono vere e proprie ossessioni.

4/5 – L’aspetto fisico in amicizia

Uno dei criteri con cui si scelgono amici e dipendenti è molto spesso l’aspetto fisico. Un bel fisico, un abbigliamento costoso e dei vistosi ritocchi estetici possono acquisire più valore rispetto a una buona cultura e a un buon carattere. E questo si manifesta specialmente nell’universo femminile.

5/5 – Giusto prendersi cura del proprio aspetto fisico

È importante fare una puntualizzazione: è giusto prendersi cura del proprio aspetto, ma non bisogna sottomettersi all’omologazione della massa, che fa apparire tutti uguali. Ovviamente la principale causa siamo noi stessi, che ci facciamo ingannare facilmente.
A contribuire a questa situazione è senz’altro la televisione, che con pubblicità e televendite ha lanciato molto spesso messaggi sbagliati agli spettatori, per esempio pubblicizzando un’immagine sbagliata fondata sull’aspetto esteriore e non sulle reali capacità.
Adesso a questo media si aggiunge anche internet, un universo parallelo costellato da pubblicità martellanti e messaggi devianti.

Riproduzione riservata