Il make-up per la donna mediterranea

1/6 – Introduzione

Alcune attrici, come Sabrina Ferilli, Maria Grazia Cucinotta, Monica Bellucci, Bianca Guaccero e la mitica Sofia Loren, non sono famose solo per la loro professione. Queste donne, così affascinanti, rispecchiano la tipica donna mediterranea. Se desiderate assomigliare a loro e siete caratterizzati dai tratti tipici della donna mediterranea, potrete seguire questa guida sul make-up. Bastano pochissimi e semplici accorgimenti per uguagliare la loro bellezza.

2/6 Occorrente

  • Matita per occhi, eyeliner, mascara, ombretti, lucidalabbra, fondotinta oppure BB cream, cipria.

3/6 – Sfoltite le sopracciglia

Le caratteristiche della donna mediterranea sono facili da individuare. Il colore della pelle è scuro, quasi olivastro. Tutti i tratti del viso sono intensi. Gli occhi e i capelli hanno le tonalità dal castano scuro al nero. Le labbra appaiono carnose e gli zigomi alti e sporgenti. Un perfetto make-up esalta i tratti affascinanti della tipica donna mediterranea. La donna mediterranea ha ciglia e sopracciglia molto folte e scure. Iniziate, quindi, proprio da queste. Sfoltitele, ma senza esagerare. Alleggeritele seguendo la loro linea naturale. Utilizzate delle pinzette, togliete i peli in eccesso. Intervenite tra le sopracciglia, sopra il labbro superiore e sotto il mento. Procedete alla pulizia del viso utilizzando una crema esfoliante. Applicate, successivamente la crema da giorno, come base per il trucco.

4/6 – Spalmate il fondotinta

Stendete dunque un sottile velo di fondotinta. Fate attenzione all’effetto “maschera”, cioè l’eccessiva differenza tra il colore del viso e quello del collo. Se avete una carnagione scura e poche imperfezioni ricorrete ad una leggerissima BB cream. Spalmate il fondotinta delicatamente ed in modo omogeneo. Dopo, con l’apposita spugnetta, applicate un velo di cipria, quasi trasparente. L’effetto deve essere quanto più naturale possibile. Il blush servirà a completare la zona guance. Per gli occhi scegliete dei colori caldi. Si consigliano i toni del rosa pesca e del color oro. Definite l’attaccatura della palpebra definendola con una matita contorno occhi.

5/6 – Completate la sfumatura dell’ombretto

Prendete un pennellino e sfumate, con un ombretto color mattone, la matita per tutta l’ampiezza della palpebra. Applicate un ombretto bronzo. Sfumate il make-up occhi con un colore oro o bianco perlato. Completate la sfumatura fino alle sopracciglia. Create un punto luce all’inizio dell’occhio. Avrete un risultato cromatico deciso. Applicate il mascara sulle ciglia superiori ed inferiori, che migliorerà il volume e la lunghezza. Con una matita per il contorno labbra correggete le piccole imperfezioni delle labbra e la forma. Concludete il trucco con il rossetto. Preferite i toni scuri del marrone.

6/6 Consigli

  • Applicate il mascara sulle ciglia superiori ed inferiori, che migliorerà il volume e la lunghezza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata