Idee per gioielli in plastica riciclata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai si conosce bene la rilevanza che la pratica del riciclo riveste quando si vanno a smaltire tutti i tipi di rifiuti. Ancora meglio, vi consigliamo, è perseguire un riciclo diretto. Come? Semplice: utilizzare il materiale che non ci serve più per arrivare a creare, secondo il nostro gusto e la nostra fantasia, un oggetto nuovo, che molto probabilmente non ci saremmo mai aspettati di vedere realizzato, tenendo presente che eravamo in procinto di sbarazzarci del materiale.
Ovviamente, sono necessari anche altri materiali oltre a quello che stavamo per riciclare per la realizzazione, ma non temete: sono in ogni caso oggetti che è possibile rinvenire in ogni casa.
Ecco, quindi, che vi proponiamo delle idee per gioielli in plastica riciclata. La plastica è sicuramente un materiale molto diffuso che smaltiamo in grandi quantità. Vi sorprenderete delle idee che possono venirne fuori.

26

Bracciale a cerchio

Ecco la prima idea da realizzarsi per ottenere un gioiello a partire dalla plastica riciclata! Molto semplice da realizzare, stiamo parlando di un classico bracciale a cerchio effetto rigido. Per la realizzazione occorre una bottiglia in plastica e una fettuccia di stoffa colorata.
Tagliate servendovi di una forbice vari anelli a partire dal fondo della bottiglia (che scarterete); utilizzate una bottiglia abbastanza larga, quantomeno per far passare tranquillamente il vostro polso e tagliate un anello alto della misura che desiderate. Fatto ciò non resta che rivestire completamente questo anello di plastica con la fettuccia del colore che più vi aggrada, compiendo un nodo alla fine.

36

Bracciale colorato

Per realizzare questo bracciale colorato vi occorrono varie bottiglie di diversi colori, delle forbici, una pinza, un lumino e un filo che accoglierà i tanti pezzi colorati che andremo a preparare.
Dalle bottiglie tagliate tante piccole striscioline di plastica di vari colori, dunque, con estrema delicatezza, arrotolatele. Prendetela ogni "rotolino" con la pinza, con il becco che passa al centro, e fatelo fondere per pochissimo tempo a contatto con il piccolo lumino, giusto per chiudere il pezzo. Compiete questa operazione all'aria aperta e lontana dalle vie respiratorie. Fatto ciò per ogni rotolino, non resta che inserirlo nel filo del nostro bracciale e chiuderlo.

Continua la lettura
46

Orecchini con pendenti

Ecco un'idea a dir poco meravigliosa per ottenere dei bellissimi orecchini con pendenti a partire dalla plastica colorata dei flaconi di shampoo o bagnoschiuma. Utilizzerete delle monachelle per gli orecchini, forbici e una fustellatrice.
Con le forbici, ritagliate dai flaconi in plastica varie forme, partendo da una più grande, magari a forma di goccia, sino ad una più piccola. Sovrapponete queste forme e servitevi della fustellatrice per bucarle omogeneamente e farle pendere dalle monachelle.

56

Collana colorata

Il procedimento è pressoché identico a quello descritto per il bracciale colorato, con la sola differenza, ovviamente, che dovrete utilizzare più filo per la maggiore ampiezza della collana, che in ogni caso non sarà mai troppo piccola.
Sbizzarritevi, magari, in un accostamento cromatico audace e che colpisca visivamente. Le bottiglie da cui possiamo ricavare i pezzi della nostra collana devono essere molto colorate.

66

Anello

Infine, non possiamo non concludere con il classico ma sempre elegante anello che sarà arricchito dal bijoux in plastica riciclata. Il procedimento per realizzarlo è presto detto: ritagliate due striscioline di plastica di due diversi colori, arrotolatele e, servendovi di una colla a caldo, unitele insieme creando due piani perpendicolari tra di loro. Vi consigliamo di non eccedere nella grandezza di queste striscioline per non creare troppa pesantezza sull'anello.
Infine, sempre servendovi sempre della colla a caldo, unite le due striscioline colorate con il cerchietto di metallo. Avrete un bellissimo anello ottenuto, praticamente, a costo zero.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Accessori

Come trasformare i vecchi gioielli in magneti

Noi donne adoriamo circondarci di gioielli e bigiotteria di tutti i tipi e colori! Ma succede che, una volta acquistata ci rendiamo conto di non poter abbinare a nessuno dei nostri vestiti! Ma non per questo dobbiamo lasciare i nostri gioielli nascosti...
Accessori

Come progettare gioielli

I gioielli, come è noto, sono degli oggetti che si indossano a scopo ornamentale. Ne esistono sia in versione femminile che maschile, di vario gusto e per tutte le esigenze. Ma, specialmente per le donne, i gioielli rappresentano il perfezionamento della...
Accessori

Cura dei gioielli: 10 errori da evitare

I gioielli sono i migliori amici delle donne, lo sanno tutti, lo cantava Marylin Monroe, e lo pensano ancora tante donne. Un gioiello è per sempre, è un ricordo, un regalo, una gioia, uno sfizio, un modo d'essere. Un gioiello è moltissime cose, è...
Accessori

Come pulire i tuoi gioielli

All'interno di questa guida andremo a occuparci di gioielli. Nello specifico, come avrete sicuramente già letto nel titolo della guida, ci concentreremo su come si debbano pulire i tuoi gioielli. La guida sarà composta da un passo introduttivo alla...
Accessori

Come pulire i gioielli d'avorio

All'interno di questa guida andremo a parlare di gioielli. Più specificatamente, ci concentreremo sui gioielli d'avorio, cercando di dare una risposta soddisfacente a questa ricorrente domanda su di esso: come bisogna pulire i gioielli d'avorio? Buona...
Accessori

Come fare un bracciale in stoffa riciclata

Come fare un bracciale in stoffa riciclata? Questo è il titolo della guida che cercherà di rispondere a questa domanda. I braccialetti colorati in stoffa riciclata sono un pezzo d'artigianato davvero semplicissimo da produrre, oltre che essere economico,...
Accessori

Come pulire i gioielli di acciaio

Oggi più che l'oro o l'argento, vanno molto di moda i gioielli d'acciaio, accessori pratici, che con un costo inferiore danno un tocco di eleganza e particolarità ad ogni outfit. Tuttavia, per il materiale di cui sono fatti, tali tipi di gioielli sono...
Accessori

Come applicare gioielli adesivi sul corpo

Nella grande galassia della moda si sta sempre più diffondendo l'uso di applicare direttamente sulla pelle dei piccoli, quanto preziosi, gioielli adesivi. Si tratta di una tecnica dalla modalità non invasiva, come invece accade nel caso di un piercing...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.