Idee per fare un profumo solido

1/6 – Introduzione

Realizzare con le proprie mani un profumo solido rappresenta la tendenza del momento. Un’idea pratica, veloce ed appagante per tutte coloro che, stanche delle solite fragranze, desiderano preparare un profumo naturale ed esclusivo. In questa guida vogliamo illustrarvi alcune idee per fare un profumo solido che possa assecondare i vostri gusti e la vostra personalità.

2/6 – Versate la cera d’api in un barattolo

Vediamo dunque qualche idea originale per realizzare il profumo, al quale si dovrà dare successivamente la solidità desiderata. Per prima cosa prendete un po’ di cera d’api e di olio di mandorla. Versateli all’interno di un barattolo di vetro. L’importante è che tale barattolo di vetro sia del tipo pyrex, resistente cioè, alle alte temperature e dunque adatto per essere messo sul fuoco.

3/6 – Scaldate il composto

Mettete dunque il barattolo di vetro pyrex all’interno di un pentolino, avendo l’accortezza di versare nello stesso un goccio d’acqua, fino a riempirlo per la sua metà almeno. Azionate la fiamma e lasciate bollire il contenuto del barattolo di vetro fino a quando la cera d’api e l’olio di mandorla non si saranno ben amalgamati e soprattutto sciolti completamente.

4/6 – Mescolate il composto

Trascorso il tempo necessario (di solito, ci si impiega solo pochissimi minuti), spegnete la fiamma e togliete il pentolino dal fuoco. Dovrete tuttavia assicurarvi che i due ingredienti scaldati siano allo stato liquido al cento per cento. Senza far freddare eccessivamente il composto, agitatelo ancora per un po’ e proseguite la creazione del vostro profumo solido nel modo che segue.

5/6 – Aggiungete l’olio essenziale

Prendete l’olio essenziale profumato e versatene una decina di gocce all’interno del contenitore in vetro con l’olio di mandorla e la cera liquefatta. Mescolate accuratamente il composto, aiutandovi all’occorrenza con un bastoncino cotonato per amalgamare il tutto. L’importante sarà che la mescolatura avvenga con qualcosa che abbia meno superficie possibile, affinché non disperda o assorba troppa quantità di prodotto.

6/6 – Solidificate il profumo

Prendete poi il recipiente in plastica o in vetro e, dopo aver fatto freddare il profumo, versatelo dentro a questa. Scegliete la forma e la dimensione del recipiente come più vi piace: potreste optare per un recipiente rettangolare, quadrato, ma anche di forme più originali, come a cuoricino o a stellina. Per avere un profumo solido davvero simpatico e dalla forma decisamente graziosa. Dopo circa trenta minuti il vostro profumo si sarà anche solidificato e sarà dunque pronto per l’uso! Un’idea davvero originale, adattissima per profumarvi o per essere regalata a qualche amica in occasione di una ricorrenza speciale.

Riproduzione riservata