I trucchi per avere ricci perfetti

1/6 – Introduzione

Spesso i capelli ricci sono molto difficili da gestire e da tenere in ordine, risultando in alcuni casi troppo voluminosi e in altri troppo piatti o troppo crespi. Tuttavia, con un po’ di dedizione e con alcuni accorgimenti, riusciremo ad avere dei ricci perfetti, dalla forma invidiabile. Con questa guida vogliamo dare dei semplici consigli e suggerire alcuni trucchi per avere sempre una chioma impeccabile partendo dalla cura del capello fino ad arrivare allo styling.

2/6 Occorrente

  • Shampoo con pochi siliconi
  • Balsamo
  • Schiuma per capelli ricci o volumizzante
  • Pettine a denti larghi
  • Phon
  • Diffusore

3/6

Innanzitutto dobbiamo sempre tenere presente che affinché i capelli siano belli e lucenti, devono essere prima di tutto sani e forti, per questo motivo la salute del capello e la sua cura sono fondamentali. Partiamo quindi dall’utilizzo dello shampoo e del balsamo.
Vi consiglio delle soluzioni che contengano pochi siliconi, in quanto questi ultimi rischiano di appesantire il capello e soffocare il cuoio capelluto, non facendolo respirare adeguatamente; i capelli alla lunga ne risentiranno molto. Prediligete quindi dei prodotti naturali, che lavano ugualmente in maniera efficace i capelli, facendoli restare puliti più a lungo. Se necessitate del balsamo, utilizzatelo solo una volta a settimana per riuscire meglio a districare i capelli. Vi consiglio di pettinare i capelli ricci solo quando sono bagnati con un pettine a denti molto larghi. Pettinandoli ogni giorno infatti, perderete l’effetto del riccio o del boccolo e i capelli tenderanno a diventare crespi e a gonfiarsi.

4/6

Adesso dovrete concentrarvi invece sui prodotti da utilizzare per lo styling, in base alla tipologia del vostro riccio. Se avete un riccio grosso e pesante, poco definito e crespo consiglio una schiuma che dia definizione e poco volume. Sono adatte schiume per capelli con fissaggio medio. Se avete invece capelli ricci molto sottili e ben definiti potete optare per una schiuma che doni volume alla vostra chioma. In alternativa alla schiuma, potrete anche utilizzare del gel, che tenderà ugualmente a fissare e dare volume ai vostri capelli. La lacca è sconsigliata, in quanto se già avete utilizzato la mousse tenderà ad appesantire troppo la vostra chioma.

5/6

Infine vediamo le tecniche di manipolazione del riccio e dell’ asciugatura.
A testa in giù, applicate la schiuma stando ben attente a separare ciocca per ciocca i capelli, e frizionate con la mano ogni ciocca dalla punta alla radice, stringendo il pugno quando arrivate alla radice. Questo piccolo trucco permetterà al vostro capello di assumere la forma ondulata e riccia prima di essere asciugato. Se i capelli hanno poco volume lavorate in questo modo soprattutto sulla radice. Così facendo potrete avere dei ricci perfettamente naturali e definiti, senza dover ricorrere all’utilizzo di altri strumenti, come per esempio i bigodini.
Terminata questa operazione, asciugate i capelli con il phon e il diffusore, avendo l’accortezza di tenerli a distanza non troppo ravvicinata, per evitare che il calore eccessivo danneggi i capelli e il cuoio capelluto. Posizionatevi a testa in giù per donare maggiore volume, facendo attenzione a manipolare delicatamente le ciocche evitando che si gonfino.

6/6 Consigli

  • Pettinate i capelli ricci solo da bagnati e con l’utilizzo di un pettine a denti molto larghi
  • Per ottenere ricci definiti occorre manipolare una ciocca per volta.
Riproduzione riservata