donna capelli lunghi con taglio per snellire volto

I tagli che snelliscono il viso

Se anche tu possiedi un viso tondeggiante e ti stai chiedendo quali tagli di capelli snelliscano il tuo viso, ecco alcuni consigli

Individuare tra i tanti tagli dei capelli quello giusto, è molto importante e, a volte, può essere fondamentale perché consente di ottenere effetti diversi e di modificare l’aspetto del viso, risaltandone i lineamenti. Quindi è molto importante scegliere il taglio giusto in base alla conformazione del proprio volto, poiché con una scelta sbagliata correremmo il rischio di non valorizzarci nel modo corretto.

I tagli giusti per il viso tondeggiante

Se anche tu possiedi un viso tondeggiante e ti stai chiedendo quale tipologia di taglio di capelli snellisca il tuo viso, addolcendo i tuoi lineamenti, sei nel posto giusto! In questa giuda vedremo insieme i tagli che snelliscono il viso.

Occorrente

  • Parrucchiere professionista
  • Piastra lisciante per capelli
  • Ferro arricciacapelli con diametro largo

Tagli lunghi

I tagli di capelli sono vari e totalmente diversi l’uno dall’altro. Questa grande varietà permette di poterne scegliere uno adatto ad ogni viso. Per i visi paffutelli ci sono dei tagli che aiutano a farlo sembrare più sottile. Il primo taglio che ha questa funzione è quello lungo. Indubbiamente, il taglio di capelli lungo snellisce il viso più di qualsiasi altro e aiuta a farlo sembrare otticamente più allungato. In tutti quei casi in cui si abbia un viso tondo, la regola fondamentale è verticalizzare il taglio di capelli e optare per una riga che non sia centrale, poiché andrebbe ad accentuare la rotondità del volto. Da preferire è, senza dubbio, la scriminatura laterale con un il ciuffo che abbia una lunghezza oltre le guance.

La piega lunga per snellire il volto

Per quanto riguarda la piega da realizzare con un taglio lungo, è da preferire quella liscia; si può ottenere facilmente con una semplice piastra lisciante oppure con spazzola e phon. La piega liscia, contribuisce fondamentalmente a rendere ancora più verticale il taglio lungo e ad allungare i lineamenti del volto. Tuttavia, spesso, si ha voglia di cambiare soprattutto nel caso in cui ci si debba preparare per un evento. In questo caso è possibile realizzare un mosso che, su un taglio lungo, è davvero di grande effetto. Tuttavia, siate molto prudenti nel caso in cui abbiate un viso tondo poiché un mosso eccessivo andrebbe ad accentuare la rotondità. In questo caso, infatti, basta creare delle onde sinuose e delicate. Per realizzarle non è necessario andare dal parrucchiere a fare la messa in piega; basta munirsi di un ferro arricciacapelli con diametro abbastanza largo che ci permetta di ottenere un mosso molto morbido, tipo “beach waves”.

Tagli medi

Qualora siate amanti del taglio medio, allora potreste optare per un caschetto medio-lungo. Tuttavia, è molto importante prestare attenzione alle caratteristiche di questo taglio per non correre il rischio di accentuare i lineamenti rotondi del viso. Prima di tutto, il taglio deve prevedere la riga da un lato, in modo tale da attirare l’attenzione sui capelli facendo apparire il viso più magro. In secondo luogo, è bene optare per un taglio medio che non abbia un’eccessiva scalatura anteriore. Quest’ultima deve essere lieve, appena accennata, in modo da distogliere l’attenzione dalle guance e far sembrare il viso più snello. Anche in questo caso, per ciò che riguarda la piega, potremmo scegliere il liscio che è quello che, in assoluto, tende a snellire i lineamenti in modo efficace. Scegliendo di realizzare dei capelli morbidi e ondulati, attenzione, anche in questo caso, a realizzarli molto morbidi, in modo da far passare la rotondità del volto in secondo piano e mettere in mostra una chioma curata e lucida.

Tagli voluminosi all’attaccatura dei capelli

Adottare tagli che creino volume sulla sommità della testa è un’altra ottima soluzione. I capelli voluminosi, infatti, permetto di equilibrare facilmente qualsiasi squilibrio di forme presente nella nostra figura. Un taglio voluminoso è molto semplice da ottenere; che sia un taglio lungo o corto, è necessario che venga sfoltito alle punte e lasciato tal quale alla radice. Questo taglio, si presta particolarmente per tutti coloro che hanno una folta chioma. Chi invece non la possiede, oppure ha dei capelli molto sottili, è possibile accentuare il volume all’attaccatura dei capelli utilizzando una schiuma volumizzante proprio in queste zone, prima di procedere con la messa in piega. Occorre applicarla massaggiando dal basso verso l’alto e realizzare un’acconciatura che consista in un mosso molto morbido con le onde che partano proprio dalla radice dei capelli.

Tagli che consentano di realizzare particolari acconciature

Volume, taglio scalato e ondulato sono i tre punti di forza per un taglio con cui si intenda assottigliare il viso. Tuttavia, ricordate sempre che è bene realizzare dei tagli che siano abbastanza versatili e che permettano di realizzare diverse acconciature, quali una coda non troppo tirata, uno chignon alto e spettinato, oppure una coda morbida con onde delicate. Tutte queste acconciature sono pensate per allungare le forme del volto, evitando di accentuare la rotondità tipica di un viso paffuto. Tuttavia, per realizzarle è necessario che il taglio presenti una leggerissima scalatura che, oltre a dare una visione verticale dell’intero volto e ad incorniciarlo, riesca ad essere raccolta con l’elastico senza problemi. Da bandire è, senza dubbio, la frangia poiché non fa altro che far sembrare il viso ancora più tondo, specialmente se accompagnata da un’acconciatura raccolta.

Prima di decidere il taglio da realizzare, chiedere consiglio al proprio parrucchiere di fiducia; egli è sempre aggiornato sulle ultime tendenze.

Riproduzione riservata