I segreti pe run perfetto contouring

1/6 – Introduzione

Sapersi truccare e valorizzare correttamente i propri pregi, nascondendo invece i difetti, è un’arte che ogni donna vorrebbe far propria. Per farlo esistono tantissime possibilità: corsi di make up, video online, riviste, ecc. Truccarsi, al giorno d’oggi, non è più un mistero come ai tempi delle nonne. Tra le tante tecniche esistenti per valorizzare il viso ce n’è una che ha preso particolarmente piede in questi ultimi anni: il contouring. Che cos’è il contouring? Si tratta di una tecnica importata dall’America che, grazie all’uso di correttori e fondotinta più scuri o più chiari dell’incarnato, fa’ sì che gli zigomi appaiano più alti e definiti ed il naso più sottile. Vi siete mai chiesti come si fa’ un perfetto contouring? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico dei segreti pe run perfetto contouring.

2/6 – Create una buona base

Per creare un perfetto contouring è importante che creiate una base appropriata: esso è uno degli ultimi step del trucco, dunque dovrete partire dalle origini. Senza una buona base alcun trucco può riuscire, dunque scegliete prodotti adeguati alla vostra pelle, sia come ingredienti che come colore. In commercio esistono moltissimi fondotinta, di tutti i tipi: per pelli secche o grasse, miste, in polvere, in crema, in stick, ecc. Avrete solo l’imbarazzo della scelta, l’importante è che troviate il giusto colore per il vostro incarnato.

3/6 – Illuminate alcune zone del viso

Una volta steso il fondotinta del colore della vostra pelle, dovrete sceglierne uno di un tono più chiaro: il contouring si basa su un gioco di luci e ombre che andranno a far risaltare o meno alcune parti del vostro viso. In questo caso, grazie all’uso del fondotinta più chiaro, potrete illuminare alcune zone: il ponte del naso, il mento, la fronte, sull’arco di cupido, ecc. Illuminate tutte le zone del vostro viso che vorrete mettere in risalto in quanto vostri pregi. Oltre al fondotinta, per illuminare, potreste usare un correttore chiaro e luminoso.

4/6 – Create le zone d’ombra sul viso

La fase più importante del contouring richiede l’uso di un fondotinta, o correttore, di un tono più scuro del vostro incarnato. Con esso andrete a creare le zone d’ombra sul vostro viso, in particolar modo: sotto gli zigomi, vicino all’attaccatura dei capelli, sul lato destro e sinistro del naso per assottigliarlo, ecc. Andate a rendere più scure tutte quelle parti che invece non dovranno essere in risalto.

5/6 – Scegliete prodotti della stessa consistenza

Per ottenere un ottimo contouring, uno dei segreti è scegliere prodotti della stessa consistenza. In che senso? Ad esempio: il vostro fondotinta di base è in polvere? Perfetto, allora anche tutti gli altri prodotti che andrete ad usare successivamente dovranno esserlo. Stesso discorso qualora la base sia in stick o in crema. Sovrapponendo cosmetici di diversa consistenza (polvere e crema) il risultato finale potrebbe non essere molto gradevole.

6/6 – Scegliete un pennello o una spugnetta

Oltre a scegliere dei prodotti di qualità per creare un’ottima base, resistente e perfomante, dovrete scegliere un pennello di qualità. Il fondotinta, ed anche tutti gli altri prodotti che dovrete usare per il contouring, possono essere stesi sia col pennello (a setole naturali o sintetiche) sia con una spugnetta (di varie forme e grandezze). La scelta è solo vostra, in base ai vostri gusti: la spugnetta renderà il risultato finale più leggero, in quanto tende ad assorbire una buona percentuale dei prodotti, soprattutto se sono in crema o stick. Il pennello invece vi donerà un trucco più evidente, marcato, in quanto non assorbe molto il fondotinta/correttore.

Riproduzione riservata