I rimedi più efficaci per nutrire la pelle

1/6 – Introduzione

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano e troppo spesso la sottovalutiamo non dandogli le giuste cure che merita. Sole, freddo, vento, abbigliamento sintentico, sono tutte cose che possono danneggiare la nostra epidermide. A tal proposito si vede fondamentale aver cura di nutrirla e idratarla nel modo più adeguato possibile, in base anche al nostro tipo di pelle, stile di vita, fototipo, etc
A volte si pensa che i rimedi più efficaci siano anche i più costosi, ma non è assolutamente così.
La natura ci ha donato oli, burri e oli essenziali che sono perfetti per curare e nutrire la nostra pelle.
Ecco quindi alcuni dei rimedi più efficaci e natuarli.

2/6 – Olio di Argan

L’olio di Argan è estratto dai semi dell’argania spinosa, pianta autoctona del Marocco. È un olio prezioso le cui meravigliose proprietà sono note fin dai tempi antichi. Si trova in commercio sottoforma di olio puro, olio misto ad altri oli (tipo rosa mosqueta) o come componente di creme o unguenti. L’olio puro può venire utilizzato direttamente sulla pelle e sui capelli per un nutrimento profondo. In alternativa consiglio di utilizzare una buona crema corpo naturale (magari a base di aloe) e aggiungervi qualche goccia di olio. Unirete la freschezza dell’aloe al nutrimento dell’olio di argan!

3/6 – Burro di Karité

Il Karité è un pianta del centro-africa e dai semi si estare il prezioso burro. Super nutriente, ricco di proprietà, può essere usato in tantissimi modi diversi ed è infatti uno dei componenti principali di parecchi prodotti cosmetici naturali e di qualità.
Il burro puro (in commercio lo trovate in barattolini) potete usarlo come burro cacao, scaldato tra le mani potete usarlo come olio da massaggio o crema corpo super nutriente. Inoltre può anche essere utilizzato come protezione solare.

4/6 – Olio di mandorle dolci

Se siete mamme sicuramente conoscerete già l’olio di mandorle dolci. Infatti è rinomato per le sue proprietà nutrienti, elasticizzanti e anti-smagliature. Si trova facilmente in commercio sottoforma di olio puro o in composizione di oli misti (mi raccomando controllare sempre gli INCI affinché non sia mescolato con petrolati o componenti di origine minerale). Può essere usato puro direttamente sulla pelle, massaggiando delicatamente. Noterete subito gli effetti sulla pelle!

5/6 – Calendula

La calendula è un fiorellino arancione dal quale si producono creme e unguenti speciali per la nostra pelle. Infatti è antimicrobica, lenitiva, disinfettante e idratante. Perfetta in caso di scottature solari, di ragadi, eczema o punture di insetto. Consiglio, in caso di puntura di insetto, di applicare crema alla calendula aggiunta di gocce d’essenza di tea tree: non c’è nulla di più efficace.

6/6 – Bava di lumaca

Non rabbrividite perché in realtà è un componente naturale dalla proprietà straordinarie. In natura le lumache hanno la capacità di ricostruire il loro guscio in caso di traumi e la loro bava è proprio questo che fa: va a ricostruire la pelle dove danneggiata. È perfetta da usare come siero antirughe o come riduttore delle smagliature. Aggiunto alla crema corpo andrà a ristrutturare l’epidermide. Non è semplicissimo da trovare in commercio, ma negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più e ne vale veramente la pena!

Riproduzione riservata