I rimedi della nonna per la cura dei capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capelli che si sfibrano, doppie punte, chiome sempre meno brillanti, cute grassa e chi più ne ha più ne metta? I problemi legati alla salute dei capelli derivano spesso da una quantità di fattori che non sempre hanno a che fare con "doti" innate. Quando si vive in città, nel traffico congestionato, lo stress e l'aria che ci circonda colpiscono non solo l'umore, ma anche la pelle e la salute dei nostri capelli, che ne risentono. Il numero eccessivo di lavaggi, spesso con prodotti aggressivi o semplicemente inadatti alla cute, o ancora alle caratteristiche dei propri capelli, possono alterare quella che invece è una chioma naturalmente bella e sana.  

26

Occorrente

  • MASCHERA ALL'UOVO: 3 tuorli d'uovo.
  • MASCHERA YOGURT E UOVO: 1/2 vasetto grande di yogurt bianco (125 gr.) 1 tuorlo d'uovo 1 cucchiaino di miele
  • TRATTAMENTO PRIMA DELLO SHAMPOO: 2 cucchiai di miele 2 cucchiai d'olio d'oliva
36

Di seguito, troverete alcuni ingredienti e prodotti casalinghi che aiuteranno a curare per bene i vostri capelli senza creare alcun danno provocato dalle solite sostanze dannose dei prodotti confezionati.

LE UOVA (di gallina)
Le uova di gallina sono spesso alla base di moltissimi rimedi casalinghi per la cura dei capelli. L'ingrediente è in questo caso nutritivo e ha il vantaggio di amalgamare ed emulsionare gli altri elementi che compongono la ricetta. Per entrambe queste caratteristiche in molti composti fai da te si preferisce utilizzare il tuorlo dell'uovo che rinforza e nutre il capello fino alle punte.

IL LIMONE
Il succo di limone ha proprietà lucidanti, rende i capelli brillanti. Non è però adatto a tutti i tipi di capelli. Spesso viene raccomandato a chi ha i capelli grassi e, invece, se ne sconsiglia l'utilizzo a chi ha capelli aridi, perché secca il capello (non abusatene e utilizzatelo una volta ogni 15 giorni).
L'OLIO (d'oliva)
In Italia non poteva mancare l'olio d'oliva, toccasana per l'appetito, ma anche per i capelli. Importante in primo luogo per l'idratazione e per l'effetto riparatore che può avere soprattutto su capelli secchi o inariditi dai trattamenti più svariati. Create un impacco con l'aggiunta di qualche cucchiaino di miele per nutrire ancora di più i capelli.
IL MIELE
Il colore biondo del miele forse ha contribuito a far sorgere una serie di credenze intorno al suo potere schiarente e riflessante sui capelli. Da usare con parsimonia, allo stato liquido, nutre e ammorbidisce i capelli. Ottimo da aggiungere a vari impacchi casalinghi o maschere fai da te sia per la cute che per la pelle del viso.

LA CAMOMILLA
Ha di sicuro un effetto schiarente ed emolliente. I fiori di camomilla si usano durante l'ultimo risciacquo, per schiarire capelli già naturalmente biondi o castani.

Con questi pochi elementi, o aggiungendo poco altro, si possono nutrire, proteggere e riflessare in maniera del tutto naturale i propri capelli. Più generalmente, prendersene cura.
Uno dei primi gesti sta nel riconoscere la giusta ricetta in funzione del tipo di capelli, e dedicarsi del tempo.

46

Eccovi alcuni "elisir d'antan"

MASCHERA ALL'UOVO
Semplice e veloce, per capelli corti o di media lunghezza (da regolare anche in funzione della quantità di capelli). Sbattere i tuorli finché non raggiungono una consistenza schiumosa. Il composto può essere applicato su tutta la capigliatura fino alle punte. Produrre un leggero massaggio con i polpastrelli nella zona alta della testa, utilizzando poi anche le mani per il resto della lunghezza. Bastano pochi minuti, non resta infine che sciacquare abbondantemente.

Continua la lettura
56

MASCHERA YOGURT E UOVO:
Gli ingredienti si possono miscelare insieme, il composto si applica su tutta la chioma e si tiene in posa fino a 30 minuti. Infine, si sciacqua abbondantemente.

TRATTAMENTO PRIMA DELLO SHAMPOO:
Un facile impacco per chi può aspettare prima di fare lo shampoo. Amalgamare bene gli ingredienti e applicare su tutta la lunghezza, lasciando in posa 30 minuti. Sciacquare fino a che l'acqua non torni pulita e lavare utilizzando lo shampoo abituale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre prodotti naturali per non stressate i capelli.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Rimedi naturali per capelli grassi

Uno dei problemi più frequenti che colpisce i capelli è l'eccesso di produzione di sebo del cuoio capelluto che dà luogo al fenomeno dei capelli grassi. Combatterlo è possibile ma attenzione al tipo di prodotti che usiamo perché a lungo andare potrebbero...
Capelli

Come curare i capelli grassi con rimedi naturali

Il problema dei capelli grassi affligge molte persone e può risultare parecchio fastidioso. L'eccessiva produzione di sebo, che si deposita alla radice dei capelli, li rende untuosi e sporchi. Ciò causa disagio a chi soffre di questo problema, perché...
Capelli

I rimedi contro i capelli stressati

Caldo, salsedine, freddo, pioggia, vento, tinture, phon, cloro, smog sono i maggiori responsabili dei capelli stressati e deboli. Molte persone credono che i rimedi contro i capelli stressati debbano, per forza di cose, essere prodotti costosi, ma vi...
Capelli

I migliori rimedi naturali per i capelli crespi

Uno dei fastidi che a volte deve sopportare chi ha i capelli lunghi è certamente quello dei capelli crespi, che non solo sono esteticamente poco piacevoli da vedere ma comportano dei fastidi anche nella creazione di acconciature particolari. In questa...
Capelli

Capelli sporchi dopo un giorno: rimedi

Il problema di ritrovarsi coi capelli sporchi il giorno dopo averli lavati è piuttosto comune e può riguardare ciascuno di noi anche solo per un breve periodo della nostra vita. Diverse sono le cause che possono generarlo, come ad esempio un'eccessiva...
Capelli

Rimedi veloci per i capelli sporchi

È successo almeno una volta nella vita di ogni ragazza di dover uscire con i capelli sporchi perché non si è fatto in tempo a lavarli o si è rimandato la shampoo che si doveva fare la sera alla mattina e la sveglia non è suonata.Nel seguente articolo...
Capelli

Come tenere i capelli grassi puliti a lungo con rimedi naturali

Purtroppo i capelli grassi affliggono molte persone. Questo problema si manifesta con cute seborroica e capelli piuttosto unti alla radice, mentre al contrario la lunghezza e le punte sono piuttosto secche. Anche se è opinione comune, lavarli spesso...
Capelli

Rimedi naturali contro i capelli elettrici

Il problema dei capelli elettrici, che diventano indomabili rendendo vano ogni tentativo di pettinarli e acconciarli è purtroppo un male che accomuna la chioma di moltissime donne, in maniera particolare durante l'inverno, quando il vento e l'umidità...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.