Rimedi naturali capelli crespi

I migliori rimedi naturali per i capelli crespi

I capelli crespi sono tipicamente secchi e disidratati. Hanno una consistenza ruvida e un aspetto opaco e gonfio. Disciplinarli non è semplice, ma la natura ci offre degli ottimi rimedi

Rimedi naturali per capelli crespi

Uno dei fastidi che a volte deve sopportare chi ha i capelli lunghi è quello dei capelli crespi, che non solo sono esteticamente poco piacevoli, ma comportano anche dei fastidi nella creazione di acconciature particolari. Essendo difficili da gestire, i capelli crespi necessitano di una cura costante, molto attenta e specifica. In questa guida ti suggeriamo i migliori rimedi naturali per capelli crespi, in modo da non stressare il capello ma risolvere, almeno in parte, il problema.

L’asciugamano

La prima cosa da sapere è questa: quando hai finito di lavare i capelli, non dovresti strofinarli con l’asciugamano. Si tratta di una cosa che facciamo spesso per evitare di farli gocciolare in giro per casa, ma sarebbe molto meglio strizzarli con le mani piuttosto che con l’asciugamano, che con lo strofinamento porta via tutti gli oli dai capelli, facendoli così tendere al crespo.

Il phon

L’effetto crespo dei capelli dipende moltissimo da come vengono asciugati. A tal proposito si consiglia di utilizzare il phon il meno possibile, perché il calore stressa i capelli e li rende crespi. Utilizza il phon tenendolo lontano dai capelli il più possibile e non usarlo alla temperatura più alta. Già in questo modo otterrai dei capelli molto meno crespi!

Burro di karitè, prima dello shampoo

Un altro suggerimento molto utile contro i capelli crespi è quello di utilizzare alcuni prodotti prima dello shampoo. Il prodotto più indicato da utilizzare è il burro di karitè. Si trova facilmente nei negozi e nelle erboristerie ed è sufficiente strofinarlo massaggiando delicatamente con le dita sui capelli, soprattutto sulle punte, che di solito sono quelle che più tendono a diventare crespe con l’asciugatura. Ne basta pochissima quantità.

Olio di cocco, durante lo shampoo

C’è anche una soluzione che puoi adottare, invece, durante lo shampoo. Anche in questo caso si tratta di qualcosa di molto semplice, ovvero di sciogliere nello shampoo che usi di solito un cucchiaino di olio di cocco, e poi lavare i capelli normalmente. L’olio di cocco è uno dei rimedi più efficaci ai capelli crespi e di sicuro non potrai più farne a meno una volta testata la sua efficacia.

Aceto di mele, dopo lo shampoo

Per concludere, c’è anche un prodotto che puoi utilizzare dopo lo shampoo, un altro rimedio naturale. Puoi diluire un cucchiaio di aceto di mele in un litro d’acqua e risciacquare i capelli con questa mistura. Anche in questo caso il crespo dei capelli diminuirà molto. Sicuramente riuscirai a notare le prime differenze già dalle primissime volte in cui utilizzerai questi rimedi tutti naturali!

Riproduzione riservata