I migliori abiti da sposa se sei bassina

1/8 – Introduzione

In un giorno importante come quello del matrimonio, la sposa è al centro dell’attenzione. La scelta del modello del suo abito nuziale dovrebbe rispondere al gusto individuale della donna che salirà all’altare, alle sue caratteristiche fisiche, valorizzarne i pregi e nascondere, almeno alla vista, i difetti. Se sei bassina, non perderti d’animo, molte sono le proposte che le collezioni di stilisti famosi o atelier e sartorie specializzate offrono per slanciare la figura. Non ci sono solo le calzature con tacchi alti per risolvere la situazione nel caso di statura bassa. Particolari accorgimenti tendono ad assottigliare la figura e mettono in evidenza punti strategici e belli da vedere in modo che, almeno in apparenza, si guadagnerà qualche centimetro a beneficio della silhouette. Ecco alcuni tra i migliori tipi di abiti da sposa consigliati per coloro che non sono molto alte.

2/8 Occorrente

  • abiti da sposa,
  • tempo,
  • specchio,
  • consigli

3/8 – Abiti da sposa a colonna

Se si misura meno di 160 centimetri ci si potrà vestire ugualmente come una principessa, scegliere l’abito che valorizzi le proporzioni del fisico e nasconda qualche difetto. In generale un vestito, non tanto svasato, che scivola lungo il corpo allunga la figura. In particolare l’abito da sposa a colonna è uno dei modelli che si adatta bene a una sposa bassa, il cui fisico sia minuto e lineare. Il vestito a colonna ha la stessa forma sia nella parte superiore e scende uguale fino ai piedi. Impreziosito o meno da qualche ricamo particolare, realizzato con tessuti di vario tipo, raso o seta, poco svasati, farà apparire la sposa più alta.

4/8 – Abiti nuziali stile impero

Lo stile impero, per l’abito da sposa, è un classico e non tramonterà mai negli anni. Soprattutto se la sposa oltre ad essere qualche centimetro di meno è anche formosa di costituzione, il vestito stile impero sarà da prendere in considerazione. Le forme verranno mimetizzate dal movimento del vestito, i corpetti preferibilmente drappeggiati o coperti da preziosi ricami e perle, aperti come boleri o chiusi metteranno in evidenza un seno generoso senza alcuna volgarità. Lo scollo del bolero lascerà vedere quanto basta, i punti vita alti evidenzieranno la parte più stretta del corpo. L’abito dovrà scendere fino ai piedi con una coda non troppo importante. Il movimento del tessuto, preferibilmente in raso tinta avorio, slancerà la figura.

5/8 – Abito a sirena in pizzo

Molte sono le donne che sognano un abito a sirena per il loro matrimonio. Attenzione però sono concessi anche alle piccoline di statura purché non abbiamo code voluminose, ma relativamente poco vistose. In particolare l’abito a sirena dovrebbe avere la coda che parte dalla zona finale della gonna. Quest’ultima potrebbe essere più corta sul davanti, in modo che l’attenzione si focalizzi sulle gambe, soprattutto se ben strutturate. La loro vista e quella delle caviglie scoperte allungheranno l’aspetto, soprattutto indossando una calzatura con il tacco sufficientemente alto. Sono sconsigliati gli abiti da principesse con tulle e vita bassa, la figura ne risentirebbe e non sarebbe un bel vedere.

6/8 – Abito da sposa midi

Una donna bassina non dovrebbe vestirsi con abiti di lunghezza midi a meno che non abbia una corporatura snella. In questo caso è opportuno scegliere calzature alte con plateau. Piuttosto che indossare gonne ampie, la sposa dovrebbe scegliere il tubino che arrivi a coprire le ginocchia. La figura verrà slanciata con questi accorgimenti. I tessuti vanno scelti con attenzione, lo chiffon è ideale per gli abiti da sposa che scivolano lungo al corpo e per quelli a sirena. Le curve delle spose rotondette verranno nascoste e la figura risulterà più slanciata. Meglio non scegliere vestiti a balze, con tulle e ricami importanti sul corpetto e sulle gonne. La figura verrebbe appesantita e resa più tozza.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Scegli il vestito in cui ti senti a tuo agio, senza essere troppo eccentrica

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata