I colori da non indossare mai a un matrimonio

1/6 – Introduzione

È arrivata la bella stagione e con essa il periodo in cui è probabile essere invitati a matrimoni e cerimonie importanti. Vestirsi in maniera consona ed elegante, è d’obbligo! Generalmente è sempre richiesta eleganza e rigore, ed è per questo che è necessario conoscere alcune regole importanti da seguire nella scelta dell’outfit, in particolar modo, quali sono i colori da non indossare mai a un matrimonio.

2/6 – Mai vestirsi di bianco

Il giorno del matrimonio di una sposa è generalmente il giorno più importante e desiderato da una donna, per questo motivo è lei che deve essere l’indiscussa protagonista. È solo lei che può essere vestita di bianco: nessun invitato può indossare questo colore o per lo meno farebbe una bella figura a farlo. Anche se oramai in molti matrimoni moderni, non sempre la sposa si veste di bianco, è buona regola lasciare libera scelta e non rischiare!

3/6 – Non indossate il total black

Se nella maggior parte dei casi, viene considerato il colore per eccellenza di stile ed eleganza, il nero a un matrimonio è tendenzialmente da evitare. Questo colore infatti è spesso quello scelto dallo sposo per il proprio abito, o al massimo concesso agli uomini per il loro outfit: le donne che possono spaziare per fantasie e colore, possono certamente cercare una valida alternativa senza sembrare troppo funeree, o per lo meno, evitare il total black, spezzando un abito di color neri con accessori molto colorati.

4/6 – Attenzione alla superstizione: evitate il viola

Non si può sapere necessariamente prima, ma alcuni sposi possono essere persone superstiziose: per questo motivo è sempre meglio evitare di indossare il colore viola, molto spesso associato a un’idea di cattivo auspicio. Per evitare di fare figuracce, vi consiglio di non indossarlo, o al massimo di scegliere questa tonalità solo per accessori e trucco, senza dare troppo all’occhio.

5/6 – Siate allegri, evitate il marrone

Soprattutto d’estate, è possibile dare libero sfogo alla fantasia: quando si partecipa a una cerimonia importante come un matrimonio, è possibile spaziare per colori e fantasia. Per questo è bene evitare di indossare colori cupi o tristi, come le varie tonalità di marrone. Nelle foto di rito potreste apparire i più spenti, senza risultare necessariamente eleganti.

6/6 – Se conoscete il colore base degli addobbi della cerimonia, non indossatelo

Molto spesso è possibile intuirlo già dagli inviti e partecipazioni, a volte basta chiederlo alla sposa, ma tendenzialmente c’è sempre un colore da evitare di indossare: è quello degli addobbi che gli sposi hanno scelto per organizzare il loro matrimonio. È bene evitare di utilizzarlo se non si fa parte di testimoni e damigelle in modo da sembrare un elemento di decoro, anziché un invitato!

Riproduzione riservata