I 10 step della beauty routine coreana

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La bellezza femminile è un dono di natura ma se non viene preservata attraverso trattamenti adeguati può sfiorire soprattutto a causa dei ritmi di vita stressanti ai quali siamo sottoposte; smog, alimentazione non corretta, stanchezza e nervosismo possono segnare il nostro viso ma ecco venirci in aiuto un procedimento coreano che è stato descritto in un libro dalla scrittrice Charlotte Cho, una vera e propria guida per la bellezza e la salute della pelle del viso: i 10 step della beauty routine coreana. Andiamo a vedere di cosa si tratta e se i dieci passaggi che secondo le coreane andrebbero ripetuti due volte al giorno richiedono poi così tanto tempo.

211

Detersione a base di olio

Il primo passo di questo procedimento consiste in una delicata rimozione del trucco e delle impurità con un olio detergente che ha proprietà emollienti, nutrienti, elasticizzanti e lenitive ed è adatto a tutti i tipi di pelle; applicare l'olio massaggiando dolcemente su viso e collo.

311

Detersione a base di acqua

Quindi applicare un detergente a base di acqua con un dischetto di cotone per eliminare ogni traccia dell'olio e ultimi residui di make-up; ottime le acque micellari che sono in commercio e che detergono senza irritare; anche l'acqua di rose può servire benissimo a questo scopo.

Continua la lettura
411

Esfoliazione

Procedere quindi all'esfoliazione con un prodotto non troppo aggressivo: lo scopo infatti è quello di rimuovere le cellule morte e le impurità ma senza irritare la pelle che in alcuni punti può essere molto sottile: massaggiare il prodotto molto delicatamente nelle zone più grasse della pelle del viso come il naso e la fronte.

511

Tonico

Con un dischetto di cotone passare il tonico picchiettando leggermente su viso e collo: questa operazione serve a ristabilire l'equilibrio della pelle e a prepararla a ricevere i prodotti successivi che andranno a nutrirla e a renderla compatta e luminosa.

611

Essenza

Ed ecco il momento più importante della routine: l'applicazione dell'essenza. Si tratta di un prodotto più leggero di un siero, simile ad un tonico arricchito di sostanze che vanno a nutrire in profondità la pelle del viso idratandola e favorendo la riparazione cellulare.

711

Siero specifico

Ora è il momento invece di applicare il siero vero e proprio: quello coreano si chiama ampoule ed ha la caratteristica di essere altamente concentrato e privo di filler in modo che i principi attivi raggiungano subito gli strati più profondi del derma.

811

Maschera in tessuto

Siamo al momento di stendere sul viso la maschera in tessuto, composta da cotone imbevuto di essenze, che serve a risolvere specifiche problematiche come ad esempio la couperose o la tendenza ai punti neri. Scegliere quindi quella più adatta alle esigenze personali e tenerla in posa qualche minuto.

911

Crema contorno occhi

Una buona crema specifica per il contorno occhi è molto importante dato che la pelle è in questa zona molto sottile e soggetta alla formazione di rughe e occhiaie o borse: affidarsi quindi ad una crema molto idratante e massaggiare delicatamente fino al completo assorbimento.

1011

Crema idratante

Una buona crema idratante da stendere su tutto il viso e il collo ha ora l'effetto di completare l'opera di idratazione iniziata negli step precedenti: indispensabile per mantenere l'elasticità della pelle, rassodare, donare luminosità ai tratti del viso.

1111

Protezione solare

Ultimo passaggio da affrontare è la protezione solare che per le coreane va applicata sempre sia in estate che in inverno allo scopo di difendere la pelle dalle aggressioni dei raggi UV, evitare l'abbronzatura e la disidratazione mantenendo quell'incarnato chiaro e lucente come delicata porcellana.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Beauty routine orientale: 5 passaggi per struccarsi alla perfezione

Ogni donna e ragazza oramai si trucca, ma la parte più difficile è sicuramente struccarsi. Al contrario di quanto si pensa non basta risciacquare semplicemente il viso, ma ci sono alcuni passaggi da seguire per prendersi del riguardo verso proprio viso...
Cura del Corpo

Beauty routine invernali: 5 passaggi fondamentali

Per un uomo e per una donna mantenere la pelle sana e levigata più a lungo possibile è diventata una necessità legata agli stereotipi proposti dalla società e dai media. Ogni donna vorrebbe sentirsi bella, giovanile e con una pelle lucente. Prendersi...
Cura del Corpo

Guida alla beauty routine delle trentenni

La bellezza è un concetto in cui l'elemento soggettivo è fondamentale, poiché il giudizio personale si comporta apounto da ago della bilancia, definendo in modo abbastanza chiaro cosa è bello e cosa non lo è. C'è da dire che molti aspetti della...
Cura del Corpo

I 5 step per una routine mattutina perfetta

Ogni giorno capita di alzarci e di non avere la più pallida idea di come poter affrontare al meglio la giornata, senza troppi pensieri o problemi che ci possano in qualche modo rovinare le poche ore di relax che abbiamo durante il giorno. Questa lista...
Cura del Corpo

Beauty routine invernale: i consigli da seguire

Molti di voi si saranno spesso chiesti come è possibile mantenersi in forma, curare la propria pelle e il proprio aspetto fisico anche durante il periodo invernale. Da qui nasce l'idea della beauty routine invernale: si tratta di consigli da seguire...
Cura del Corpo

Beauty routine: 10 consigli per prepararsi all'estate

Con l'estate alle porte bisogna sempre fare i conti con caldo, sole, umidità, idratazione e tanti piccoli grandi cavilli legati alla nostra routine di bellezza. Sono tante le cure per preparar la pelle del viso e del corpo, i capelli, le mani e i piedi...
Cura del Corpo

10 errori beauty da non fare durante l'estate

Durante l'estate è facile cadere in errore, soprattutto se si tratta di beauty. Il sole ed il mare, le alte temperature e le varie gite, possono essere un vero problema e possono farci incorrere in errori, alcuni più gravi ed altri meno gravi. Ecco,...
Cura del Corpo

5 consigli beauty per un week end fuori porta

Con l'arrivo dell'estate, si ha la possibilità di partire molto più spesso rispetto al periodo invernale. In molti casi, si riescono a trovare dei pacchetti di viaggio che durano soltanto un week end, ed è per questo che bisogna organizzare sempre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.