I 10 errori più comuni quando ti lavi i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Sicuramente vi sarà capitato di uscire dalla doccia felici e rilassate per poi ritrovarvi davanti lo specchio a combattere con i vostri capelli che dopo l'asciugatura risultano essere ancora sporchi, secchi e ingestibili. Molte volte non riuscite a trovare una spiegazione a tutto ciò perché vi sembra di aver trattato sempre con cura i vostri capelli, ma in realtà non è così. Probabilmente tutto questo dipende da alcuni piccoli errori che, involontariamente, commettiamo durante il lavaggio dei nostri capelli. Nella maggior parte dei casi, irrimediabilmente, compiamo alcune azioni sbagliatissime e spesso questo succede per risparmiare soldi, tempo, per abitudine o per pigrizia. Ecco dunque 10 errori comuni, assolutamente, da evitare quando ti lavi i capelli per non rischiare di danneggiarli, sciuparli o in una sola parola: rovinarli!

212

Lavare i capelli con acqua troppo calda

Spesso, fare una doccia bella calda, può essere davvero piacevole e rilassante, specialmente, dopo una lunga giornata di lavoro ma, in realtà, le temperature troppo elevate non sono affatto indicate per i nostri cari capelli, anzi, tendono a contribuire alla perdita di colore nei capelli tinti e, nella maggior parte dei casi, ad aumentarne la secchezza. Quindi, se tenete in particolar modo ai vostri capelli e alla loro lucentezza alternate getti d'acqua calda e fredda, almeno al momento del risciacquo che è un vero toccasana per la vostra chioma delicata.

312

Usare troppo shampoo

Un errore davvero comune è applicare lo shampoo sui capelli umidi. Ricordate che la chioma deve essere, completamente, bagnata in questo modo permetterà ai capelli di prepararsi al trattamento e allo shampoo di penetrare a fondo facendo il suo effetto. Ricordate, questo passaggio è molto importante, altrimenti, se i capelli sono poco bagnati, al termine del lavaggio risulteranno ancora più sporchi di quanto non lo erano prima.

Continua la lettura
412

Esagerare con lo shampoo

Avere la testa ricoperta di schiuma non serve a molto, specialmente se vogliamo pulire a fondo i nostri capelli. Anzi, è bene sapere che uno shampoo che fa troppa schiuma è meno efficace degli altri e, soprattutto, non è a base di prodotti naturali. Ma tornando a noi, non bisogna utilizzare una quantità eccessiva di shampoo ne basta una noce nel palmo della mano, quella di sicuro vi basterà per pulire a fondo i vostri capelli: tanta schiuma, oltre che a essere uno spreco di prodotto non lascia modo allo shampoo di agire.

512

Sfregare i capelli tra le mani

Strofinare le ciocche dei capelli tra le mani durante il lavaggio e frizionarle con l'asciugamano al momento dell'asciugatura può sembrare une gesto innocuo all'apparenza ma, in realtà, è la causa di tutte le nostre doppie punte. La cosa migliore da fare è massaggiare, delicatamente, la cute passando i polpastrelli tra le ciocche: i capelli ti ringrazieranno vedrai!

612

Cambiare spesso prodotto

Noi donne siamo sempre alla perenne ricerca del prodotto perfetto, quello che, finalmente, sarà in grado di salvare i nostri splendidi capelli dalla rovina e, per questo motivo cambiamo spesso prodotto. Purtroppo tutto questo risulta essere una cosa alquanto negativa: utilizzare vari prodotti non può far altro che peggiorare la situazione dei nostri capelli.

712

Fare lo shampoo in soli 5 minuti

Prendersi del tempo per lavarsi i capelli è molto importante, uno shampoo che dura solo cinque minuti non sarà mai davvero efficiente. Ovviamente, ci sono dei giorni in cui non abbiamo abbastanza tempo per dedicarci alla cura dei nostri capelli, ma quando lo avrete (almeno due volte alla settimana) eseguite tutti i passaggi con calma ricordandovi di massaggiare e rilassarvi il più possibile, questo aiuterà anche a migliorare la circolazione del sangue.

812

Utilizzare lo shampoo secco

Se lo avete provato una volta avrete di sicuro notato la comodità e l'utilità di questo shampoo, specialmente per sistemare i capelli in un lampo. Tuttavia non può essere utilizzato con frequenza altrimenti danneggerebbe i nostri capelli, perché, come saprete, non elimina, completamente, lo sporco e proprio per questo motivo non dovete, in nessun modo, sostituirlo al normale lavaggio ad acqua se non in casi di "emergenza".

912

Lavare i capelli tutti i giorni

Un'altra cosa, assolutamente, da evitare è quella di lavarsi i capelli quotidianamente: credetemi non c'è errore peggiore di questo. Se laviamo i capelli ogni giorno la chioma tenderà ad abituarsi a questo ritmo e quindi, di conseguenza, a sporcarsi più velocemente e inoltre, così facendo, i capelli tenderanno a indebolirsi e a spezzarsi facilmente. Ecco perché si consiglia di lavare i capelli ogni tre giorni.

1012

Applicare il balsamo sulle radici

Il balsamo deve essere applicato sulle lunghezze dei capelli non sulla radice, ossia in prossimità del bulbo, perché non giova affatto alla salute dei nostri capelli, questo accade, specialmente, se acquistiamo dei prodotti che non sono professionali ma particolarmente aggressivi e nocivi. Il balsamo ha il compito di districare i nodi e rendere morbidi i capelli, basta poco per rivoltare il tutto a nostro sfavore quindi non dimenticate di applicarlo in modo corretto.

1112

Utilizzare lo shampoo due volte

Il più delle volte pensiamo che applicare due, tre o quattro volte lo shampoo possa migliorare l'effetto pulente dei nostri capelli, purtroppo non è così! Oltre che a utilizzare una quantità davvero minima di shampoo nella prima passata evitate, assolutamente, di farne una terza o, addirittura, una quarta.
Conoscere questi dieci errori può risultare davvero utile, sapersi prendere cura dei propri capelli, salvaguardando la loro salute e la loro bellezza è un buon passo per arrivare ad avere dei capelli perfetti e a sentirsi bene con se stessi.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Capelli: 10 regole per farli allungare velocemente

I capelli sono una delle prime cose che notiamo, di solito, in una persona: quando sono crespi, sfibrati e danneggiati trasmettono quel senso di trascuratezza che neppure un bel vestito riesce a togliere. Spesso, poi, anche se la chioma è sana, a dare...
Capelli

Come lavare i capelli con cura

Inutile girarci intorno, i capelli sono un ottima arma di seduzione. Possono raccontare dettagli interessanti su una persona, ci raccontano come in un determinato momento stiamo vivendo la nostra vita e quanto amore abbiamo verso noi stessi. Non possiamo...
Capelli

Come realizzare un dread sui tuoi capelli

Ti hanno sempre affascinato e ne vorresti almeno uno tra i capelli, qui si parla di dreadlocks chiamati anche rasta. Potresti rivolgerti a un parrucchiere professionista, oppure realizzarli a costo zero a casa, come? In questa guida ti spiego come realizzare...
Capelli

Come ottenere una buona stiratura dei capelli

Ti è mai capitato di vedere una ragazza per la strada e di pensare tra te e te "Che bei capelli lisci"? Beh, se questo, fino a qualche tempo fa, era lavoro esclusivo dei parrucchieri, oggi, anche comodamente a casa nostra, possiamo ottenere dei capelli...
Capelli

Come fare un cowash

I nostri capelli a causa di tinte e permanenti spesso risultano fragili e crespi, e soprattutto non morbidi al tatto; infatti, in commercio esistono diversi prodotti per migliorarne l'aspetto, e per donare maggiore lucentezza e renderli quindi più forti....
Prodotti di Bellezza

Come mantenere giovane la pelle delle mani

Le mani spesso rivelano chiaramente a una donna l'età anagrafica. Ti sei mai chiesta il perché? Il loro dorso non ha cuscinetti di grasso di sostegno, la pelle è più sottile, i fasci muscolari sono numerosi ma piccoli ed inoltre esse sono continuamente...
Capelli

Come avere capelli forti e sani

Capelli da incubo? Per avere capelli forti e sani bastano alcuni accorgimenti. Ho raccolto per te una serie di consigli su come avere una chioma invidiabile, seguendo pochi semplici step! Guerra dichiarata alla chioma selvaggia, odiati bad hair days avete...
Capelli

Come predersi cura dei dreadlocks

I dreadlocks o dreads (Jata in Hindi, o erroneamente chiamati rasta) sono formati aggrovigliando i capelli su se stessi, e si possono ottenere in diversi modi, uno dei quali sta nel non pettinarsi per lungo tempo: in questo modo si formeranno dei locks...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.