I 10 errori più comuni nella cura dei capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se volete dei capelli splendidi e luminosi, dovreste prestare molta attenzione a come li trattate. Il modo in cui li lavate, li asciugate e li acconciate può compromettere seriamente la salute e l'aspetto della vostra chioma. A questo proposito, vediamo qui di seguito alcuni brevi passi per capire quali sono i 10 errori più comuni nella cura dei capelli.

211

Non spazzolarli prima del lavaggio - I capelli sono più deboli se bagnati, e si annodano molto più facilmente. Per evitare di danneggiarli, dategli una spazzolata prima del lavaggio. Se vi piace pettinarli sotto la doccia, applicate un balsamo e districateli con le dita, quindi utilizzate un pettine a denti larghi, prima di risciacquarli.

311

Spazzolare solo le punte - Potreste aver letto da qualche parte che spazzolare l'intera lunghezza del capello possa causare un maggior numero di rotture, ma gli oli naturali del cuoio capelluto sono uno dei migliori balsami in circolazione.

Continua la lettura
411

Essere un manico dell'igiene - La maggior parte dei capelli non hanno bisogno di un lavaggio quotidiano. Lavaggi troppo frequenti eliminano gli oli sani dal vostro cuoio capelluto, lasciando la chioma spenta e opaca.

511

Nutrire solo le punte - Avrete sicuramente sentito che è necessario applicare maschere e balsami esclusivamente sulle punte, ma tutti coloro che hanno capelli fragili e soggetti a frequenti rotture dovrebbero nutrirne l'intera superficie, a partire dalle radici.

611

Strofinarli con l'asciugamano - La maggior parte dei prodotti per lo styiling vanno applicati sui capelli tamponati, ma strofinare i capelli troppo aggressivamente può danneggiare le cuticole, che porta a capelli opachi, crespi e che si spezzano facilmente.

711

Non applicare una protezione dal calore - Sappiamo tutti che il calore è uno degli elementi più dannosi per i capelli. Ma se non sapete rinunciare a asciugatura, styling e piastre, utilizzate sempre un prodotto pre-trattante, per proteggere la chioma e le cuticole.

811

Utilizzare la piastra sui capelli umidi - Piastre e ferretti sono in grado di bruciare i follicoli sui capelli umidi, portando la chioma a indebolirsi e a rovinarsi. I capelli devono essere perfettamente asciutti prima dello styling, anche quando si è di fretta.

911

Utilizzare la lacca prima dello styling - Mai sentito quello sfrigolio quando state lisciando dei capelli sulla quale avete spruzzato precedentemente della lacca? L'alcool della lacca brucia a contatto del calore, quindi utilizzatela sempre dopo lo styling.

1011

Cotonature - Cotonare i capelli con regolarità danneggia le cuticole dei capelli e li portano alla rottura. Per ottenere volume senza danneggiarli, provate dei prodotti volumizzanti, ed asciugate la chioma a testa in giù per un volume naturale, e non appiccicoso.

1111

Cercare di riparare le doppie punte - Una volta che i capelli sono divisi alle estremità, non c'è alcun prodotto in grado di ripararli. Un rimedio temporaneo per ridurne la visibilità è un prodotto a base di cera d'api o contenente olio di argan, da utilizzare solo sulle punte.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Errori comuni nel piastrare i capelli

Viviamo in un epoca in cui il look è diventato di fondamentale importanza e non solo per se stessi ma anche per gli altri. Ormai è diventata di uso comune anche se non tutti ne fanno un buon utilizzo, andando a rovinare così i tanto amati capelli....
Capelli

Acconciature sposa: i 10 errori più comuni da evitare

Il matrimonio è il giorno più atteso e importante per una donna. Mesi e mesi di preparativi, per organizzare ogni minimo dettaglio, senza tralasciare nulla al caso. Eppure, nonostante infinite attenzioni, qualche errore o dimenticanza possono capitare....
Capelli

Come prendersi cura dei capelli mossi

All'interno di questa guida, andremo a vedere alcuni stratagemmi per dare la possibilità, alle persone che hanno i capelli mossi, di prendersene cura al 100%. Mantenere i capelli mossi può essere, come sappiamo, molto impegnativo, e solo attraverso...
Capelli

Capelli con meches: errori di lavaggio da non commettere

Quante volte il vostro parrucchiere vi ha ripetuto che i capelli trattati, ovvero con frequenti colorazioni e meches, hanno bisogno di un'attenzione particolare, con prodotti che li idratino in profondità? Il vostro parrucchiere ha perfettamente ragione...
Capelli

Come lavare i capelli con cura

Inutile girarci intorno, i capelli sono un ottima arma di seduzione. Possono raccontare dettagli interessanti su una persona, ci raccontano come in un determinato momento stiamo vivendo la nostra vita e quanto amore abbiamo verso noi stessi. Non possiamo...
Capelli

Consigli per la cura dei capelli tinti

Da sempre i capelli hanno enorme importanza, soprattutto per le donne. Potente simbolo di seduzione, rappresentano forza e vitalità anche negli uomini.Ancora oggi si riserva loro una cura particolare. Si ricorre alle tinte per giocare con i colori, per...
Capelli

10 errori che rovinano i capelli

Nei pensieri di ogni donna c'è quello di essere sempre in ordine, a cominciare proprio dai capelli: le chiome sono molto importanti perché esprimono femminilità e una testa ben curata, pettinata e con capelli sani si riconosce anche da molto lontano....
Capelli

Gli errori da non fare asciugando i capelli

Avere una chioma perfetta è il sogno di ogni donna. Essa però richiede una particolare attenzione a partire dalla pulizia quotidiana. I nostri capelli rischiano di stressarsi ogni qualvolta li laviamo. In particolar modo questo succede quando il asciughiamo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.