I 10 errori di stile più comuni

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Inutile dirlo, si possono scegliere abiti ed accessori anche costosissimi ma se non si possiede del sano buon gusto, anche le scelte di indumenti ed accessori di un certo livello possono rivelarsi un vero fallimento. Ogni outfit che si rispetti è la risultante di più fattori che in questo caso specifico è rappresentata da abiti, accessori e trucco. Magari potrà sembrare banale ma in realtà gli errori che si commettono sono spesso ricorrenti e contribuiscono a rendere uno stile poco adeguato alla circostanza o inappropriato del tutto. Vediamo insieme 10 errori di stile più comuni.

211

Indossare una maglia inadeguata

Ogni maglia o camicia che si sceglie di indossare dovrà essere abbinata con gusto ai pantaloni o alla gonna sia nello stile che nel colore. Un outfit classico difficilmente si sposa con camicette sportive e viceversa, quindi è necessario adottare prodotti dalle linee simili senza osare pericolosi accoppiamenti che si rivelano inadeguati.

311

Portare del pantaloni errati

Anche i pantaloni come la maglia e le camice, necessitano di essere adottati e scelti in piena sintonia con tutto il contesto relativo all'abbigliamento. Meglio scegliere modelli e capi alla moda, eliminando dal guardaroba abiti obsoleti non in linea con la stagione stilistica.

Continua la lettura
411

Adottare una gonna imperfetta

Una gonna potrà andar bene con un top, un maglione od una camicetta, sempre se rispecchia lo stile di questi indumenti. Inoltre, una gonna andrà scelta in relazione al proprio fisico e alla propria età: meglio evitare gonne troppo sportive e le mini se l' età od il proprio fisico non lo consentono. Allo stesso modo un altezza ridotta non convive bene con gonne molto lunghe ed ampie.

511

Scegliere degli abiti fuori luogo

Sia che si scelga di vestire con pantaloni, gonne abiti interi, o si sia uomini o donne, il concetto rimane il medesimo: adottare abiti consoni alla circostanza! Un colloquio di lavoro richiederà un abito formale così come una cerimonia un abito elegante, mentre per una scampagnata andranno bene degli ottimi e comodi jeans.

611

Realizzare un trucco esagerato

Attenzione al trucco: un trucco più marcato e talvolta esagerato non rende più belle, ma appesantisce i lineamenti e, talvolta, rende volgari o ridicole. Meglio non esagerare ed adeguarlo sia all'abbigliamento che alla circostanza, anche se per una serata in discoteca si può osare di più!

711

Scegliere dei colori inappropriati

I colori inappropriati tra i vari indumenti od accessori costituiscono un altro sbaglio frequente e grave. Qualora non si possieda un gran buon gusto in merito è meglio prendere spunto dalle riviste di moda o dalle vetrine dei negozi, abiti eccellenti accoppiati in colori sbagliati o con accessori sbagliati, creano un outfit di cattivo gusto.

811

Adottare degli accessori sbagliati

Gli accessori possiedono la proprietà di caratterizzare e completare un outfit. La scelta andrà effettuata con attenzione abbinato possibilmente scarpe, borsa e cinte. Anche orecchini, collane e bracciali andranno scelti creando un insieme elegante, adottando un colore specifico.

911

Scegliere dei tessuti sbagliati

La stagione non costituisce un elemento marginale: anzi! In state è bene scegliere abiti con tessuti leggeri mentre in inverno andranno evitati indumenti prettamente estivi, specie per quel che concerne pantaloni e gonne. Per una serata danzante od eventi al chiuso meglio evitare maglie pesanti e spaziare sul tema.

1011

Utilizzare un cappotto pessimo

Un look curato si completa con le giacche, gli scialli, i copri spalla ed i cappotti, anche in questo caso la scelta del modello e dei colori andrà compiuta tenendo conto di cosa si è indossato e mai a caso: non basta abbinare i colori ma anche le linee del modello e lo stile.

1111

Adottare uno stile non armonico

Un look perfetto ed un outfit impeccabile deve avere un elemento di base che si chiama armonia: armonia di forme e colori ma anche di stile determinata dalla scelta complessiva dei capi, degli accessori, del trucco e di ogni singolo elemento adottato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moda

5 outfit con la camicia con il fiocco

I capi eleganti da poter indossare nelle occasioni più chic e glamour sono davvero moltissimi. Camicie, giacche, blazer, tailleur, gonne, abiti, sono solo alcuni degli elementi che una donna non può non avere nel proprio armadio. Uno dei capi più di...
Moda

Come abbinare una gonna blu

La gonna blu è un must-have per ogni donna. Che sia corta o lunga, elegante o sportiva non può mancare nell'armadio di ognuna. Il blu, colore dell'eleganza, nelle sue molteplici tonalità, può sembrare complicato da abbinare. In questa guida vedremo...
Moda

Come indossare una gonna di pizzo

Non c'è forse nulla di più chic ed elegante di una gonna di pizzo, un capo tradizionale e super-femminile, ma che non passa mai di moda e che dunque non può assolutamente mancare nel guardaroba di ogni donna. Si tratta infatti di un capo molto versatile,...
Moda

5 modi per indossare i volant

I volant sono delle strisce di tessuto arricciate e pieghettate, utilizzate per decorare i capi di abbigliamento. Vero e proprio must della stagione autunno/inverno, i volant saranno riproposti e sfoggiati anche durante l'estate, e il loro successo è...
Moda

Come abbinare le scarpe D'orsay

Si tratta di scarpe in cui la tomaia (la parte alta della scarpa) è tagliata ai lati in modo da lasciare scoperti i fianchi dei piedi. Non è chiara l'origine del nome "D'orsay", ma è largamente diffusa l'idea che derivi da un nobile francese, pittore...
Moda

5 outfit per una festa anni '50

Siete stati invitati a una festa a tema anni '50 e non avete idea di quale abbigliamento scegliere?Non temete, perché grazie a questa lista potrete avere la possibilità di scegliere tra ben cinque utilissimi outfit, che vi permetteranno di sfoggiare...
Moda

5 outfit per una cena al ristorante

La passione per la moda è un'ottima scusa per cercare di creare moltissimi outfit differenti riutilizzando e abbinando diversamente tutti i capi presenti all'interno del proprio guardaroba. In questa guida vi segnalerò 5 outfit per una cena al ristorante:...
Moda

Come abbinare i tronchetti con il tacco

La stagione fredda è alle porte, ed abbiamo già iniziato ad indossare i nostri abiti autunnali ed i collant, e naturalmente i nostri stivaletti. Gli stivali possono essere di ogni tipo, materiale e colore. Dai cuissardes che coprono le ginocchia fino...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.