I 10 errori da evitare nel make up

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Penso che il maquillage sia tra i rituali di bellezza il più importante per una donna perché, attraverso il make up, ognuna può esprimere se stessa e rivelare a chi osserva dettagli e sfaccettature della personalità. Bisogna, dunque, fare molta attenzione a come ci si presenta agli altri perché i toni e i colori usati raccontano molto di noi, nonchè gusti e preferenze, che non sfuggono agli occhi più attenti. Ci sono certamente cose da non fare nelle scelte e negli abbinamenti ma non solo. Alcuni errori sono molto comuni e dipendono dalle errate o mancate conoscenze di base trucco mentre altri da scelte erronee o dall' uso di cosmetici non appropriati. Vi suggerisco 10 errori da evitare nel make up:.

211

Non usare prodotti vecchi

La prima accortezza è quella di non usare assolutamente cosmetici acquistati da diversi anni e magari utilizzati poco. Gli effetti dell' applicazione di prodotti scaduti potrebbero essere disastrosi, sia per i danni che la pelle potrebbe subire che per i risultati di stesura. Un prodotto vecchio sparisce prima, non ha una durata ottimale e può causare problemi.

311

Non applicare il prodotto sbagliato

Una buona norma è quella di scegliere sempre i prodotti di make up adatti alla pelle e alle sue esigenze. Naturalmente il consiglio migliore è non scegliere quello che ci piace ma quello che ci valorizza di più e purtroppo spesso succede il contrario... Dobbiamo prestare molta attenzione alla scelta del cosmetico specifico (es. Un fondotinta liquido o compatto).

Continua la lettura
411

Non interpretare personaggi

Ritenendo che il trucco è espressione dell' arte di ognuna e ogni donna può decidere chi essere, un consiglio utile è sicuramente quello di fare il make up, a seconda dell' estro creativo della giornata, non cercando di imitare le star del momento, ma restando se stesse e dando libero sfogo ai pennelli, usando tinte e colori sulla nostra tavolozza (viso) a piacimento.

511

Non esagerare col maquillage

È desiderio legittimo di ognuna cercare di apparire truccata più bella e desiderabile ma è un errore comune esagerare col make up. Intendo dire che il maquillage deve essere naturale e adatto alla personalità. Questo si traduce scegliendo un make up leggero e discreto se si è ragazze della porta accanto e un po' più marcato se si è molto esuberanti ed esibizioniste.

611

Non trascurare la detersione

Potrebbe sembrare scontato sottolineare l' importanza di una buona e corretta detersione del viso, ai fini di un maquillage ottimale e duraturo, ma non lo è. Ricordare che è fondamentale detergere sempre il viso prima di truccarsi non è mai banale e utilissimo per tutte coloro che desiderano un make up perfetto, impeccabile e senza macchie durante la giornata.

711

Non dimenticare il trattamento

Se una buona detersione è importante per avere un maquillage duraturo e senza discromie, è altrettanto importante non dimenticare di usare un trattamento (idratante, antiossidante o antirughe) dopo aver pulito il viso. Gli ingredienti e i principi attivi contenuti nella crema predisporranno la pelle ad accogliere in misura ottimale il make up successivo.

811

Non adoperare il fondotinta inadatto

Il fondotinta è il primo prodotto di make up che si applica sul viso con lo scopo di uniformare l' incarnato, minimizzare le imperfezioni ed eliminare le macchie. Un grosso errore è sceglierlo troppo scuro se il colore della pelle è chiaro. Non ci deve essere nessuna discromia tra viso e collo. Se si sbaglia la tonalità l' effetto finale sarà un mascherone. Da evitare!

911

Non stendere male il blush

Un facile errore è quello di stendere il blush o fard in modo sbagliato. Il blush può essere in polvere o cremoso e la sua stesura è fondamentale. Se si usa un blush in polvere dopo l' applicazione col pennello bisogna sfumarlo sempre, in modo da rendere l' immagine luminosa ma naturale (no effetto Heidi). Lo stesso vale per il fard cremoso, che va sfumato coi polpastrelli.

1011

Non far debordare il rossetto

Le labbra sono un un bel punto di forza per noi donne. Alcune fortunate hanno labbra importanti ma molte no. Può capitare di commettere l' errore di far debordare il rossetto oltre il contorno labbra per volerle ingrandire. Non bisogna farlo. Anche se si hanno le labbra piccole il rossetto non deve mai fuoriuscire dal contorno. Il risultato finale sarebbe orribile.

1111

Non rinunciare alla matita waterproof

Se piace evidenziare gli occhi con una matita eyeliner per ingrandirli, rendendo lo sguardo ancora più profondo, non si può rinunciare alla matita waterproof. Una matita resistente all' acqua da usare esternamente è da preferire a una matita classica perché ha una migliore tenuta anti-sbavatura ed è una maggiore garanzia anti effetto-panda, visibilmente brutto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

5 errori di make up da evitare

Soprattutto dopo i quarant'anni bisogna apportare delle modifiche al proprio modo di truccarsi proprio per evitare di sembrare dei clown. Questo è dovuto al fatto che la pelle tende a diventare più secca e quindi assorbe in modo diverso i vari prodotti...
Make Up

Come rimediare agli errori di make-up

Capita a tutte, soprattutto alle meno esperte, di commettere degli errori che rovinano il trucco. Tuttavia, non dovete necessariamente rifare tutto dall'inizio. Esistono vari modi per correggere le imperfezioni del make-up viso, piccoli stratagemmi che...
Make Up

Come realizzare un make up da pin-up

Avete mai visto quei poster in cui appaiono delle belle ragazze con le gonne a pois e le bandane in testa? Sono le immagini delle pin-up anni Cinquanta che conservano sempre un certo fascino. Oggi si organizzano molte feste a tema e questi favolosi anni...
Make Up

Come creare un make up silver-blue

Il make up non è un'invenzione recente. Il trucco è infatti, praticamente da sempre, la passione delle donne. La storia è millenaria, con varie sfaccettature ed applicazioni, come quelle teatrali. Nel corso del tempo il make up ha avuto numerosissime...
Make Up

Come realizzare un nude make up

Il make up è fondamentale per moltissime donne. È oramai importante quanto l'abbigliamento o l'acconciatura. Nient'altro è in grado di valorizzare i lineamenti femminili come il trucco. Per questa ragione sono tantissime le donne che non rinunciano...
Make Up

10 regole per un make-up perfetto

Per avere un make-up perfetto non occorre rivolgerci ad una make-up artist, o almeno non per il trucco da tutti i giorni. Bastano delle semplici ed efficaci regole per realizzarne uno. Se siete alle prime armi è bene utilizzare toni naturali e non troppo...
Make Up

Idee make up per Capodanno

Per una donna è fondamentale sfoggiare in ogni occasione un outfit che sia sempre intrigante, elegante, che sappia attirare l'attenzione. Dell'outfit fa sicuramente parte anche il make up, che altro non è se non il trucco che ogni donna decide di adoperare....
Make Up

5 regole per il make up over 40

Un bel make up, se ben pensato ed eseguito, può davvero migliorare l'aspetto di una donna in modo considerevole. Le regole nel mondo del make up sono tante e diverse a seconda di diversi fattori come ad esempio i colori di pelle, occhi e capelli, lo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.