I 10 errori da evitare nel make up

1/11 – Introduzione

Penso che il maquillage sia tra i rituali di bellezza il più importante per una donna perché, attraverso il make up, ognuna può esprimere se stessa e rivelare a chi osserva dettagli e sfaccettature della personalità. Bisogna, dunque, fare molta attenzione a come ci si presenta agli altri perché i toni e i colori usati raccontano molto di noi, nonchè gusti e preferenze, che non sfuggono agli occhi più attenti. Ci sono certamente cose da non fare nelle scelte e negli abbinamenti ma non solo. Alcuni errori sono molto comuni e dipendono dalle errate o mancate conoscenze di base trucco mentre altri da scelte erronee o dall’ uso di cosmetici non appropriati. Vi suggerisco 10 errori da evitare nel make up:.

2/11 – Non usare prodotti vecchi

La prima accortezza è quella di non usare assolutamente cosmetici acquistati da diversi anni e magari utilizzati poco. Gli effetti dell’ applicazione di prodotti scaduti potrebbero essere disastrosi, sia per i danni che la pelle potrebbe subire che per i risultati di stesura. Un prodotto vecchio sparisce prima, non ha una durata ottimale e può causare problemi.

3/11 – Non applicare il prodotto sbagliato

Una buona norma è quella di scegliere sempre i prodotti di make up adatti alla pelle e alle sue esigenze. Naturalmente il consiglio migliore è non scegliere quello che ci piace ma quello che ci valorizza di più e purtroppo spesso succede il contrario… Dobbiamo prestare molta attenzione alla scelta del cosmetico specifico (es. Un fondotinta liquido o compatto).

4/11 – Non interpretare personaggi

Ritenendo che il trucco è espressione dell’ arte di ognuna e ogni donna può decidere chi essere, un consiglio utile è sicuramente quello di fare il make up, a seconda dell’ estro creativo della giornata, non cercando di imitare le star del momento, ma restando se stesse e dando libero sfogo ai pennelli, usando tinte e colori sulla nostra tavolozza (viso) a piacimento.

5/11 – Non esagerare col maquillage

È desiderio legittimo di ognuna cercare di apparire truccata più bella e desiderabile ma è un errore comune esagerare col make up. Intendo dire che il maquillage deve essere naturale e adatto alla personalità. Questo si traduce scegliendo un make up leggero e discreto se si è ragazze della porta accanto e un po’ più marcato se si è molto esuberanti ed esibizioniste.

6/11 – Non trascurare la detersione

Potrebbe sembrare scontato sottolineare l’ importanza di una buona e corretta detersione del viso, ai fini di un maquillage ottimale e duraturo, ma non lo è. Ricordare che è fondamentale detergere sempre il viso prima di truccarsi non è mai banale e utilissimo per tutte coloro che desiderano un make up perfetto, impeccabile e senza macchie durante la giornata.

7/11 – Non dimenticare il trattamento

Se una buona detersione è importante per avere un maquillage duraturo e senza discromie, è altrettanto importante non dimenticare di usare un trattamento (idratante, antiossidante o antirughe) dopo aver pulito il viso. Gli ingredienti e i principi attivi contenuti nella crema predisporranno la pelle ad accogliere in misura ottimale il make up successivo.

8/11 – Non adoperare il fondotinta inadatto

Il fondotinta è il primo prodotto di make up che si applica sul viso con lo scopo di uniformare l’ incarnato, minimizzare le imperfezioni ed eliminare le macchie. Un grosso errore è sceglierlo troppo scuro se il colore della pelle è chiaro. Non ci deve essere nessuna discromia tra viso e collo. Se si sbaglia la tonalità l’ effetto finale sarà un mascherone. Da evitare!

9/11 – Non stendere male il blush

Un facile errore è quello di stendere il blush o fard in modo sbagliato. Il blush può essere in polvere o cremoso e la sua stesura è fondamentale. Se si usa un blush in polvere dopo l’ applicazione col pennello bisogna sfumarlo sempre, in modo da rendere l’ immagine luminosa ma naturale (no effetto Heidi). Lo stesso vale per il fard cremoso, che va sfumato coi polpastrelli.

10/11 – Non far debordare il rossetto

Le labbra sono un un bel punto di forza per noi donne. Alcune fortunate hanno labbra importanti ma molte no. Può capitare di commettere l’ errore di far debordare il rossetto oltre il contorno labbra per volerle ingrandire. Non bisogna farlo. Anche se si hanno le labbra piccole il rossetto non deve mai fuoriuscire dal contorno. Il risultato finale sarebbe orribile.

11/11 – Non rinunciare alla matita waterproof

Se piace evidenziare gli occhi con una matita eyeliner per ingrandirli, rendendo lo sguardo ancora più profondo, non si può rinunciare alla matita waterproof. Una matita resistente all’ acqua da usare esternamente è da preferire a una matita classica perché ha una migliore tenuta anti-sbavatura ed è una maggiore garanzia anti effetto-panda, visibilmente brutto.

Riproduzione riservata