Guida agli ingredienti dannosi nei cosmetici

1/4 – Introduzione

Nessuno al mondo vorrebbe rinunciare alla propria bellezza, soprattutto le donne. Essere belli, però, può costare alcune preoccupazioni, soprattutto per quanto riguarda i cosmetici. In questa guida agli ingredienti dei cosmetici, vi fornire qualche informazione utile su come saper individuare nei cosmetico l’eventuale presenza di ingredienti dannosi per il corpo. Per prima cosa è bene sapere che in commercio esistono cosmetici di vario tipo, tra i quali spiccano soprattutto quelli eco bio, costituiti interamente da ingredienti di origine naturale ed eco-sostenibili. La maggior parte dei cosmetici, però, presenta ingredienti sintetici che sono altamente dannosi per la salute dell’uomo e anche per l’ambiente. Quando si acquistano prodotti di bellezza, accertatevi che abbiano un INCI “accettabile” e che quindi non sono costituiti da sostanze particolarmente dannose.

2/4

Tra le principali sostanze dannose presenti nei cosmetici ricordiamo i “petrolati”, sostanze derivanti dal petrolio e quindi molto dannosi per l’ambiente e per la pelle dell’uomo. Questa sostanza è la responsabile principale della comparsa di punti neri e brufoli sulla pelle, in quanto va ad occluderne i pori, impedendole di respirare, e favorisce la comparsa di macchie cutanee cancerogene. I petrolati sono riportati nell’INCI del prodotto con termini come Petrolatum, Paraffinum Liquidum, Mineral Oil e Vaselina. Un’altra sostanza dannosa presente nei cosmetici è l’Isopropyl Palmitate. Si tratta di un emolliente naturale altamente irritante, in quanto occlude i pori della pelle e favorisce la comparsa di inestetismi indesiderati. Non vanno dimenticati i “siliconi” che non hanno funzione curativa, ma creano uno strato che ricopre il capello, tanto da farlo sembrare più lucido e morbido. I siliconi si possono riconoscere facilmente nell’elenco degli ingredienti sotto la terminologia di Cyclopentasiloxane e Dimethicone. Quindi, un detergente non aggressivo per la pelle deve presentare, nella lista degli ingredienti, la seguente successione di sostanze: acqua, tensioattivo, betaina e sale. Le principali Betaine che vengono utilizzate sono: Coco-Betaine e Cocamidopropyl Betaine.

3/4

Da non dimenticare sono i PEG, emulsionanti di derivazione sintetica e, in particolare, di origine petrolifera. Essi sono dannosi in quanto possono essere accompagnati da alcune sostanze, come il diossido e ossido di etilene, che si originano durante il processo necessario per la loro produzione; tali sostanze sono cancerogene. Molti cosmetici contengono particolari conservanti, sempre di origine sintetica, che possono rilasciare la formaldeide, una sostanza cancerogena.

4/4

La sostanze dannose presenti nei cosmetici sono davvero tante, ma adesso vi proponiamo un esempio di un “buon” cosmetico, con tutta la lista degli ingredienti di cui è composto. Quando acquistate un prodotto, girate la confezione e se sono presenti i seguenti ingredienti, acquistatelo con la consapevolezza che non è dannoso per la vostra salute. Ecco cosa deve contenere: Aqua, Glycerin, Dicaprylyl Ether, Caprylic/capric Trigliceride, Helianthus annus Hybrid Oil, Glyceryl StearateCitrate, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Sodium Cetearyl Sulfate, glyceril Stearate, Hippophae Rhamnoides Fruit Extract, Zingiber Officinale RootExtract, Lactic Acid, Chondrus Crispus Extract, Xanthan Gum, Disodium Phosphate, Lecithin, Acorbyl Palmitate, Tocopherol, Parfum, Sodium Benzoate. La maggior parte degli ingredienti sono di origine naturale e fanno di questo un ottimo prodotto.

Riproduzione riservata