Gomma xantana: cos'é e come si utilizza

Tramite: O2O 04/05/2016
Difficoltà: media
15
Introduzione

Purtroppo nella maggior parte dei cosmetici in commercio abbondano petrolati, paraffine e sostanze dannose. Molti cosmetici hanno grande successo non perché siano prodotti di alta qualità, il merito va alla pubblicità e alla promozione che le grandi case possono permettersi di pagare. Ma ultimamente le case cosmetiche con un' etica, naturale ed eco-bio stanno aumentando. La gomma Xantana rientra tra quelle materie prime naturali con le quali è possibile creare prodotti cosmetici non dannosi ma anche cibi per celiaci. Nella guida di seguito verrà fornito qualche consiglio utile sulla gomma Xantana, cos'è e come si utilizza.

25

La gomma Xantana anche detta Xantano, Xanthan Gum o E415, è un carboidrato complesso, un polisaccaride chimico che viene ottenuto facendo fermentare il glucosio o il saccarosio. È molto solubile in acqua e per questo motivo perfetto per essere utilizzato nello "spignatto" (così si definisce l'arte della cosmetica home made). La gomma Xantana è quindi largamente utilizzata nella produzione cosmetica ma non è questo il suo unico scopo. L'industria alimentare, infatti, utilizza abbondantemente questo prodotto in particolar modo nella produzione di salse, sughi o bevande dove serve per aumentare la viscosità del prodotto. È un ottimo stabilizzante nonché un gelificante ed emulsionante perfetto.

35

Vediamo come si utilizza. La gomma Xantana si trova in commercio sotto forma di polvere da distributori di materie prime, è indispensabile nella produzione di cosmetici anche quelli home made. In una ciotola d'acqua va fatta cadere a pioggia la polverina e mischiata a freddo, lasciata poi in ammollo. Dopo qualche ora si sarà trasformata in un gel che emulsionato con altri ingredienti fa si che le creme non si separino e rimangano setose e facili da stendere. Uno dei suoi usi più frequenti è infatti proprio nelle soluzioni acquose. Le creme ed i cosmetici che contengono gomma Xantana di prima qualità, forniscono una maggiore idratazione senza essere appiccicose.

Continua la lettura
45

La Gomma Xantana nelle creme e nei cosmetici è presente in una percentuale che varia tra lo 0,5% e l'1%. È lo stabilizzante per eccellenza capace di aumentare facilmente la viscosità dei prodotti. Infatti è perfetta anche nella preparazione di cibi senza glutine. Dove andrà a rendere un impasto colloso al punto giusto, come farebbe il glutine stesso. Pochi grammi in farina senza glutine vi permetteranno di preparare pdi izza, pane, frolle e paste secche. Non ha controindicazioni, purtroppo non è facilmente reperibile in Italia quindi dovrete affidarvi a siti internet o rivenditori specializzati.

55
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Scegliete solo materie prime qualità
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Carragenina: cos'è e come si utilizza

Prodotti di Bellezza

Squalane vegetale: cos'è e come si utilizza

Prodotti di Bellezza

Acqua micellare: cos'è e a cosa serve

Prodotti di Bellezza

Relax rides: cos'è e a cosa serve

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel contorno occhi a base di cera d'api

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di arnica

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel contorno occhi a base di di bacche di goji