Gomma xantana: cos'é e come si utilizza

Tramite: O2O 04/05/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Purtroppo nella maggior parte dei cosmetici in commercio abbondano petrolati, paraffine e sostanze dannose. Molti cosmetici hanno grande successo non perché siano prodotti di alta qualità, il merito va alla pubblicità e alla promozione che le grandi case possono permettersi di pagare. Ma ultimamente le case cosmetiche con un' etica, naturale ed eco-bio stanno aumentando. La gomma Xantana rientra tra quelle materie prime naturali con le quali è possibile creare prodotti cosmetici non dannosi ma anche cibi per celiaci. Nella guida di seguito verrà fornito qualche consiglio utile sulla gomma Xantana, cos'è e come si utilizza.

25

La gomma Xantana anche detta Xantano, Xanthan Gum o E415, è un carboidrato complesso, un polisaccaride chimico che viene ottenuto facendo fermentare il glucosio o il saccarosio. È molto solubile in acqua e per questo motivo perfetto per essere utilizzato nello "spignatto" (così si definisce l'arte della cosmetica home made). La gomma Xantana è quindi largamente utilizzata nella produzione cosmetica ma non è questo il suo unico scopo. L'industria alimentare, infatti, utilizza abbondantemente questo prodotto in particolar modo nella produzione di salse, sughi o bevande dove serve per aumentare la viscosità del prodotto. È un ottimo stabilizzante nonché un gelificante ed emulsionante perfetto.

35

Vediamo come si utilizza. La gomma Xantana si trova in commercio sotto forma di polvere da distributori di materie prime, è indispensabile nella produzione di cosmetici anche quelli home made. In una ciotola d'acqua va fatta cadere a pioggia la polverina e mischiata a freddo, lasciata poi in ammollo. Dopo qualche ora si sarà trasformata in un gel che emulsionato con altri ingredienti fa si che le creme non si separino e rimangano setose e facili da stendere. Uno dei suoi usi più frequenti è infatti proprio nelle soluzioni acquose. Le creme ed i cosmetici che contengono gomma Xantana di prima qualità, forniscono una maggiore idratazione senza essere appiccicose.

Continua la lettura
45

La Gomma Xantana nelle creme e nei cosmetici è presente in una percentuale che varia tra lo 0,5% e l'1%. È lo stabilizzante per eccellenza capace di aumentare facilmente la viscosità dei prodotti. Infatti è perfetta anche nella preparazione di cibi senza glutine. Dove andrà a rendere un impasto colloso al punto giusto, come farebbe il glutine stesso. Pochi grammi in farina senza glutine vi permetteranno di preparare pdi izza, pane, frolle e paste secche. Non ha controindicazioni, purtroppo non è facilmente reperibile in Italia quindi dovrete affidarvi a siti internet o rivenditori specializzati.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete solo materie prime qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Carragenina: cos'è e come si utilizza

Prodotti di Bellezza

Squalane vegetale: cos'è e come si utilizza

Prodotti di Bellezza

Acqua micellare: cos'è e a cosa serve

Prodotti di Bellezza

Relax rides: cos'è e a cosa serve

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un bagnoschiuma profumato

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

Prodotti di Bellezza

Come fare il gel d'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone profumato