Gli usi cosmetici del sale

1/6 – Introduzione

Il sale è tradizionalmente utilizzato in cucina per insaporire la maggior parte delle pietanze che si preparano. Meno conosciuti sono invece i suoi utilizzi per la bellezza di viso e corpo. Infatti moltissime ricette beauty possono essere preparate facilmente utilizzando questo ingrediente presente in tutte le cucine. Lo scopo di questa guida è descrivere 5 usi cosmetici del sale di cui tutti possiamo beneficiare.

2/6 – Esfoliante per il viso

Uno dei più comuni utilizzi di questo ingrediente è impiegarlo per realizzare un esfoliante viso. Basta semplicemente aggiungere del sale fino al latte detergente che normalmente si utilizza nella pulizia giornaliera del viso. Una volta realizzato il composto si procederà a passarlo sul viso massaggiandolo per qualche minuto. Si concluderà la pulizia risciacquando il tutto per bene.

3/6 – Scrub per il corpo

Il sale grosso, a differenza di quello fino che è più delicato e quindi più consigliato da usare sul viso, è perfetto per realizzare un efficace scrub per il corpo. Lo si può aggiungere al bagnoschiuma e massaggiarlo sotto la doccia avendo cura di insistere nelle zone più ruvide o screpolate in modo da eliminare tutte le cellule morte.

4/6 – Antiforfora per i capelli

Uno degli utilizzi meno conosciuti del sale è quello di impiegarlo come rimedio naturale contro la forfora. Infatti realizzando un semplice composto potremo eliminare questo fastidioso problema. Dovremo semplicemente unire un cucchiaio di acqua fredda e un pugno di sale fino, massaggiarlo sul cuoio capelluto inumidito precedentemente per circa 5-7 minuti, e risciacquare il tutto con abbondante acqua tiepida. Procedere dunque al lavaggio con uno shampoo neutro.

5/6 – Anticellulite per le gambe

Il sale lo si può inoltre utilizzare come alleato contro la tanto odiata cellulite. È possibile realizzare un impacco davvero efficace con pochi ingredienti. Basterà versare in una ciotola mezzo chilo di sale grosso e aggiungere poco alla vota dell’olio di oliva fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Procedere spalmando il composto sulle zone interessate dall’inestetismo e avvolgere il tutto con della pellicola da cucina. Lasciare in posa per 20-30 minuti e poi risciacquare il tutto per bene.

6/6 – Antigonfiore per gambe e piedi

Il sale può essere infine utilizzato per preparare un bagno caldo da concedersi alla fine di una lunga giornata pesante. Questo ingrediente infatti, per le sue proprietà drenanti, può essere utilizzato come rimedio contro gambe e caviglie gonfie. Basterà semplicemente preparare una vasca con dell’acqua ad una temperatura di circa 38 gradi e scioglierci dentro circa 3-4 kg di sale grosso. Ci si potrà dunque immergere e rilassare per una mezzora e più. Provare per credere.

Riproduzione riservata