Gel contorno occhi: come usarlo

1/8 – Introduzione

Il contorno occhi è la zona del viso più delicata e difficile da trattare con creme e cosmetici. La vista è uno dei sensi molto importanti, trattamenti troppo aggressivi potrebbero procurare infiammazioni, bruciori e patologie serie agli occhi. Alcune creme, così come molte sostanze, non dovrebbero venire a contatto con la parte interna dell’occhio. Le borse sotto agli occhi o sulle palpebre superiori sono però da eliminare o ridurre, se desideriamo togliere i segni dell’età o le rughe che diminuiscono la bellezza dello sguardo. Non basta il solo trucco e gli occhiali non nascondono le imperfezioni, anzi a volte le provocano, se usati per molto tempo. In ogni caso, come sempre, è opportuno prevenire. I prodotti in commercio ci sono, cerchiamo, senza badare a spese, i migliori e i meno aggressivi. Salvo intolleranze o allergie il gel naturale è in grado di aiutare la bellezza del contorno occhi, come usarlo?

2/8 Occorrente

  • cotton Fioc o spatolina
  • dita mani
  • pennello

3/8 – La pelle deve essere pulita

L’invecchiamento cutaneo è associato, oltre a fattori genetici e alterazioni metaboliche, anche all’esposizione al sole in modo inadeguato. La zona oculare non si idrata facilmente e, per contrastare borse, occhiaie e palpebre cadenti, diviene indispensabile applicare degli gel idratanti e nutrienti. La parte dove si trovano gli occhi, non di rado, trattiene poca acqua nei tessuti e le irritazioni comportano anche dolore e arrossamenti, oltre che rilassamento della cute. Prima di applicare il gel, detergiamo la zona da trattare, in modo che sia pulita e perfettamente asciutta.

4/8 – L’applicazione del gel

Il gel e in particolare modo quello a base di aloe vera va applicato regolarmente e con costanza. Anche l’applicazione va eseguita con criteri particolari, a meno che non ci si rivolga a esperti nel settore. Se vogliamo procedere da sole, prendiamo un cotton Fioc e, dopo averlo immerso nel gel, delicatamente poniamolo sul contorno occhi. Partiamo dalla parte vicina al naso, vicino al condotto lacrimale e procediamo verso le tempie. Il ogni confezione di gel c’è un’apposita spatolina che aiuta a porre piccole dosi del prodotto. Allo stesso modo si procede con la palpebra superiore, quella mobile.

5/8 – Il gel e le palpebre

Il gel per il contorno occhi è un cosmetico che dovrebbe essere sempre alla portata di mano di qualsiasi donna. Più di un Dermatologo ed esperto visagista raccomanda l’utilizzo di buone creme e gel per il contorno occhi già dai 20 anni. Ogni linea di espressione, con il giusto trattamento, si riduce fino a scomparire. Tornando a spiegare come si applica il gel per il contorno occhi, se abbiamo terminato di porre con il cotton fioc imbevuto il gel su entrambe le palpebre, quella sotto e quella sopra all’occhio, procediamo con l’applicazione. Così il gel verrà assorbito dalla pelle che però, poiché è molto sensibile, dovrà essere trattata con molta cautela. Naturalmente, benché si tratti di prodotti naturali, è bene valutare che non insorgano allergie o intolleranze. In questi casi è consigliabile recarsi da uno specialista e interrompere immediatamente ogni trattamento.

6/8 – Il dito giusto da usare

Gli estetisti sono soliti applicare il gel per il contorno occhi con il pennello, si tratta di igiene. Se l’applicazione è invece fatta a casa bastano le dita delle mani. Ricordiamo però che ognuna di esse esercita una diversa pressione. È quindi il caso di usare le più delicate: mignolo e anulare. Mentre il primo non è facile da utilizzare, il secondo offre praticità e si può gestire alla perfezione. L’applicazione del gel andrebbe fatta un paio di volte al giorno, ricordiamo però che la sostanza non va trascinata, nè massaggiata sulla cute, ma picchiettata con l’anulare fino al suo completo assorbimento. La quantità deve essere giusta, va usato infatti solo il gel che viene assorbito e non di più. Prima di ogni applicazione è importante lavare accuratamente il contorno occhi e asciugarlo con un panno tiepido. Non si deve trattare la zona trattata umida, il gel verrebbe diluito e risulterebbe meno efficace.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Procedete con calma
  • Non fate entrare gel negli occhi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata