Fondotinta: i 10 errori da evitare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il fondotinta costituisce la parte più importante di un trucco e rappresenta senza dubbio il prodotto più utilizzato da tutte le donne. Pertanto, se viene applicato in modo sbagliato, può rovinare tutto il make up. In questa guida dunque verranno elencati i dieci errori più comuni che bisogna assolutamente evitare.

211

Scegliere il colore sbagliato

Il fondotinta serve ad uniformare l'incarnato e a minimizzare le imperfezioni del viso. Pertanto deve essere dello stesso colore della pelle e apparire il più naturale possibile. Sono sconsigliati quindi i colori troppo chiari e quelli troppo scuri.

311

Scegliere la consistenza sbagliata

Anche la consistenza di un fondotinta, oltre al colore, è molto importante. Se avete la pelle secca è consigliabile utilizzare un prodotto liquido. Se invece la vostra pelle è grassa e tende a lucidarsi spesso è meglio adoperare un fondotinta in polvere.

Continua la lettura
411

Provarlo sulla mano

Spesso, quando si vuole acquistare un fondotinta, si fa l'errore di applicarlo sul dorso della mano per scegliere la colorazione giusta. Niente di più sbagliato! Questa zona del corpo infatti tende ad avere un colore diverso rispetto al viso. Pertanto è meglio provarlo sulle guance o sulla fronte.

511

Dimenticare il filtro solare

Il fattore di protezione solare è molto importante all'interno di un prodotto come il fondotinta: esso infatti permette al viso di essere protetto dai raggi solari anche durante l'inverno. Se avete una pelle molto chiara scegliete una protezione piuttosto alta.

611

Non mettere la crema idratante

Prima di cominciare qualsiasi trucco e dunque prima di applicare il fondotinta non dovete mai dimenticare di proteggere la pelle stendendo un velo della vostra crema idratante preferita. Aspettate che la crema sia perfettamente asciutta e poi procedete con il make up.

711

Acquistarlo a scatola chiusa

Quando dovete acquistare un fondotinta non fatelo mai a scatola chiusa: fatevi sempre consigliare dalla commessa del negozio, da un'amica oppure cercate pareri su internet. In questo modo eviterete spiacevoli sorprese una volta tornate a casa.

811

Esagerare con la quantità

Il fondotinta ha il vantaggio di riuscire a coprire le imperfezioni. Tuttavia non bisogna esagerare con la quantità di prodotto da applicare. In questo modo infatti si rischia di ottenere un effetto tutt'altro che naturale e soprattutto molto finto.

911

Sbagliare l'applicazione

Non tutte sanno che il fondotinta può essere applicato sul viso con strumenti diversi: c'è chi preferisce le mani, chi il pennello e chi la spugnetta. Effettuate delle prove e cercate di capire quale sia il tipo di applicazione più adatto a voi e al prodotto che avete scelto.

1011

Non metterlo sul collo

Molte ragazze tendono a mettere il fondotinta esclusivamente sul viso, tralasciando completamente la zona del collo e del petto. Questo è sbagliato poiché si rischia di ottenere un effetto a macchie e assolutamente innaturale a causa del contrasto tra i colori.

1111

Non cambiarlo con le stagioni

Per ogni stagione ci vuole un fondotinta differente. Questo vale soprattutto in estate, durante la quale la pelle tende ad essere più scura ed abbronzata. Pertanto in questo periodo acquistate un prodotto appositamente più scuro che non vada ad ingrigire l'incarnato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Fondotinta: 10 errori da non fare nella scelta e nell'applicazione

La bellezza di una donna non viene vista solo nel suo insieme, ma viene definita da particolari che solo un ottimo trucco può dare, fondotinta: 10 errori da non fare nella scelta e nell'applicazione, la cosmesi è un settore complesso e delicato la scelta...
Make Up

Come scegliere il fondotinta perfetto

Noi donne, si sa, siamo delle perfezioniste. Soprattutto quando si tratta di make-up. Il nostro obiettivo principale infatti, è quello di apparire al meglio grazie ad un trucco che valorizzi i nostri pregi e nasconda i difetti. Iniziando dal fondotinta,...
Make Up

Come scegliere il fondotinta per l'estate

Il fondotinta è uno delle componenti più importanti per avere un trucco davvero invidiabile. Molte donne, infatti, non rinunciano ad una base trucco perfetta e, dunque, al fondotinta, neanche con le alte temperature dell'estate. Ma come scegliere il...
Make Up

Come scegliere il fondotinta più adatto alla propria pelle

Il fondotinta è alla base di ogni tipo di trucco: dal più naturale al più elaborato. La scelta di questo cosmetico è molto importante: non solo per la tonalità, ma anche per la consistenza. Il fondotinta è infatti costituito da un'emulsione di pigmenti...
Make Up

Come stendere il fondotinta in modo corretto

Il fondotinta è un prodotto cosmetico utilizzato per riuscire a coprire le imperfezioni della pelle. Nella maggior parte dei casi, questo è una emulsine di olio in acqua al quale vengono poi aggiunti dei pigmenti colorati che svolgono la vera e propria...
Make Up

Come applicare il fondotinta e il correttore

Qual è il segreto per apparire sempre in ordine anche alla fine di una giornata trascorsa fuori casa? Sicuramente quello di avere un male-up impeccabile, partendo da una perfetta applicazione della base del trucco: il fondotinta. Avere un incarnato uniforme...
Make Up

Come scegliere il fondotinta adatto alla tua pelle

Entrando in profumeria vi troverete davanti a una miriade di prodotti tra fondotinta compatti, liquidi, in polvere oltre alla molteplicità di modelli. Vi sono moltissime tonalità tra cui scegliere. Ed è fondamentale saper scegliere quello giusto. Se...
Make Up

5 metodi per applicare il fondotinta

L'applicazione del fondotinta può sembrare una cosa scontata e banale, soprattutto per le donne alle prime armi. Tuttavia esistono diversi metodi che, a seconda della tipologia di fondotinta, permettono di dare effetti diversi, più o meno coprenti e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.