Errori da non fare nell’abbinare i colori

1/6 – Introduzione

Riuscire a vestirsi bene non è una cosa che tutti sanno fare. Tuttavia, a seconda dello stile, è necessario scegliere il giusto look senza strafare o addirittura apparire ridicoli. Per non sbagliare sarebbe il caso di seguire alcuni consigli sugli errori da non fare nell’abbinare i colori, magari adottando piccoli trucchi che vi daranno la sicurezza di un abbigliamento sempre azzeccato.

2/6 – Seguire delle regole precise per non sbagliare

Purtroppo esistono delle regole non scritte che bisogna tenere ben a mente per non sbagliare e, che riguardano qualsiasi stile, da quello elegante a quello sportivo a quello casual. La moda, specie negli ultimi anni, vi ha abituati anche ad accostamenti improbabili, che addirittura danno fastidio agli occhi ma non è detto che non si possa fare per principio. Potrete quindi abbinare anche colori a prima vista inconciliabili aiutandovi con richiami sugli accessori (scarpe, borse, orecchini, bracciali, cinture, ecc) e seguendo anche degli utili consigli, a cui anche i più grandi stilisti fanno appello quando hanno bisogno di una spinta creativa. Il cerchio di Itten anche conosciuto come disco cromatico è uno spettro di colori simile a una torta tagliata a fette, dove potrete avere l’idea di quali sono i colori che si possono abbinare senza problemi.

3/6 – Non accostare mai il rosso al verde o al blu

Il rosso per esempio, è un colore esaltante, specie per le bionde, ma non va mai accostato al verde o al blu. Il verde invece si completa vicino al giallo e a tutte le sue sfumature, fino all’arancione, mentre è improponibile vicino al viola. Per gli uomini l’impresa è ancora più ardua perché non sempre possono osare con i colori più vistosi, con i quali invece possono sbizzarrirsi su camicia e cravatta, veri capi esaltanti della moda maschile. Anche se si tende spesso ai colori scuri non fate l’errore di accostare il nero con il marrone o con il verde, mentre sono ben accetti tutti i colori pastello con cravatte a tinta unita, che spezzano con colori caldi (amaranto, rosso, lilla, ecc).

4/6 – Usare uno dei colori freddi con i colori accesi

Quello che tuttavia sorprende del cerchio di Itten è che suggerisce di accostare i colori diametralmente opposti e non quelli contigui. Non ci sono i colori come il bianco, il nero e il grigio in quanto i primi sono considerati ” non colori”, pertanto abbinabili con qualsiasi altro colore e soprattutto tra loro, mentre il grigio è il colore neutro, che non sta male con niente ma può risultare troppo spento. Tra gli errori più comuni che si fanno, c’è quello di accostare le fantasie: fiori con quadri, righe con pois. I colori accesi invece necessitano sempre di un “deterrente” che non li esalti troppo, anche se è concesso anche l’abbinamento del rosso con il rosa fuxia, ma non guasta mai usare uno dei colori -non- colore (nero e bianco) per spezzare. Il bianco è l’ideale se lo accosterete con i colori freddi come l’azzurro, il blu, il verde.

5/6 Guarda il video

6/6 Consigli

  • Potrete quindi abbinare anche colori a prima vista inconciliabili aiutandovi con richiami sugli accessori

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata