Errori che danneggiano pelle e capelli in palestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Svolgere un'attività fisica con regolarità è molto importante sia per la nostra salute che per la forma fisica. La palestra, in questo senso, offre davvero tante possibilità di allenamento, dalla semplice attrezzistica alle attività di gruppo come lo spinning o l'aerobica. Sebbene l'attività in palestra porti molti benefici per il vostro benessere psico-fisico, vi sono alcune cattive abitudini che potrebbero rovinare la vostra pelle o danneggiare i capelli, dunque entrambi andrebbero preservati con alcuni semplici accorgimenti. Vediamo quindi quali sono i più comuni errori che danneggiano pelle e capelli quando vi allentate in palestra.

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Allenarsi truccate

Un primo errore da non fare è quello di andare in palestra truccate, in particolare se usate il fondotinta. Durante l'esercizio fisico questo prodotto può rivelarsi dannoso per la vostra pelle perché ostruisce i pori e non permette all'epidermide di respirare, causando acne e piccoli brufoletti. Inoltre, a contatto con il sudore il fondotinta può causare prurito, bruciore e dar luogo a fastidiose irritazioni. Ricordatevi quindi di struccarvi prima di cominciare l'allentamento. Se non passate per casa prima della palestra portate con voi un prodotto specifico, magari a risciacquo per velocizzare la proceduta, e stendete un velo di crema idratante ma leggera.

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Usare gli asciugamani degli altri

Può sembrare una cosa ovvia ma una regola igienica da non dimenticare mai per la salute della vostra pelle è quella di non usare gli asciugamani delle altre persone. In mezzo alla confusione della palestra o durante un esercizio particolarmente impegnativo può capitare di confondersi e di prendere il primo asciugamano che troviamo, ma asciugarsi il viso con la salvietta di qualcun altro può mettervi a contatto con batteri di vario genere (anche perché non potete sapere in che modo è stata usata precedentemente), dunque cercate di prestare attenzione. Infine, ricordatevi sempre di lavare i vostri asciugamani al termine di ogni sessione di allenamento.

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Legare i capelli troppo stretti

Chi porta i capelli lunghi sa benissimo quanto possano essere scomodi durante l'attività fisica. È abitudine comune legarli nel modo più pratico e veloce possibile, ovvero con una coda di cavallo ben stretta con i capelli molto tirati sulla cute. Ebbene questa acconciatura, sebbene effettivamente rapida da realizzare, può a lungo andare danneggiare i capelli, che possono strapparsi alla radice o spezzarsi sulle lunghezze. Meglio quindi optare per una treccia, molto di tendenza e che non richiede manutenzione durante l'allenamento, o una coda più bassa e morbida, da rapprendere magari con qualche forcina se avete i capelli scalati.

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Usare uno shampoo qualsiasi

Un altro errore che comunemente si compie quando si va in palestra è quello di usare uno shampoo (o balsamo) qualsiasi e dunque non adatto alle esigenze specifiche del caso. Le palestre sono normalmente ambienti caldi e molti umidi e negli spogliatoi i phon non sono certo quelli di ultima generazione. Spesso anzi non permettono un'adeguata distanza tra la cute e l'aria calda erogata. Lo shampoo ideale dovrà quindi essere nutriente ed anticrespo. Non dimenticate anche il balsamo, per proteggere i vostri capelli dall'asciugatura forse un po' troppo aggressiva.

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Indossare abiti sintetici

Infine, un ultimo errore da non fare quando si va in palestra è quello di indossare abiti sintetici, nemici della salute e bellezza della vostra pelle. I tessuti non naturali, come il poliestere o la lycra, impediscono all'epidermide di traspirare e causano una maggiore produzione di sudore. Questi tessuti si asciugano molto lentamente dunque il sebo in eccesso rimarrà a contatto con la vostra pelle molto a lungo, aumentando la proliferazione di batteri che possono causare fastidiose irritazioni o la formazioni di brufoli. Prediligete quindi il cotone, soprattutto per la biancheria intima e scegliete indumenti che non siano troppo aderenti.

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