Dress code per la seduta di laurea: consigli

1/6 – Introduzione

La laurea è un traguardo molto difficile da raggiungere, richiede tempo ed impegno ma regala sicuramente tante emozioni e ci fa sperare in un futuro migliore vista l’importanza che la stessa ha nel mondo del lavoro. Ecco perché, dopo anni di impegno e sacrifici, il giorno della laurea diventa importante per chi lo raggiunge ma anche per tutti gli invitati all’evento. Scopriamo insieme il dress code per la seduta di laurea, con tutti i consigli necessari per avere un look impeccabile e adatto alla situazione.

2/6 – Tailleur

Tra i dress code più gettonati e sicuramente più apprezzati, troviamo il Tailleur. Che sia con gonna o con pantalone, non potrai rischiare di sbagliare. Certo, è necessario restare sobri e sceglierlo preferibilmente in tinta unica mantenendosi possibilmente sulle tonalità scure che danno sempre quel tocco di eleganza in più. Optate per una giacca lunga che arrivi a coprire almeno la metà del lato b ed evitate quelle troppo corte e strette per non rischiare di sembrare una donna d’affari.

3/6 – Vestitino

Se molti anni fa era una scelta poco usata, ad oggi il vestitino risulta essere una scelta (oltre che alla moda) intelligente. Il vestito acquistato per questa occasione, infatti, può essere usato anche in altre occasioni essendo molto versatile, al contrario del classico Tailleur. Questa scelta va però fatta con attenzione, scegli vestiti dritti e mai troppo scollato o corto. Ricorda che è importante apparire sobria e non volgare, quindi elimina vestitini dai colori troppo esuberanti facendo attenzione alla lunghezza della gonna (non deve mai essere oltre al ginocchio ma neanche troppo corta).

4/6 – Spezzato

Per un look più originale e che ti rappresenti meglio, puoi optare per uno spezzato. Che tu scelga una gonna o un pantalone (ricorda sempre l’importanza dell’evento che necessita di tagli più classici ed eleganti), puoi abbinare in ogni caso una camicia dal tessuto morbido e di classe, come ad esempio la seta. In alternativa abbina una giacca che crei un bel distacco di colori ma che sia sembra abbinata. Un esempio sempre molto usato è: giacca beige su pantalone marrone.

5/6 – Scarpe

Nel caso della donna, il tacco è obbligatorio. Si potrebbe tranquillamente scegliere una scarpa più comoda, ma il tacco dona quel tocco in più e aiuta a valorizzare il corpo grazie allo slancio che da. In questo caso a fare la differenza è l’altezza del tacco. Un tacco troppo alto può risultare un po volgare, mentre uno troppo piccolo risulterebbe goffo. È meglio mantenersi sui sette centimetri, puntando sul décolleté per le gonne e stivaletto basso per i pantaloni.

6/6 – Accessori

Quello che possiamo sicuramente affermare, è che la parola d’ordine per la scelta del look per la laurea è sobrietà ed ecco perché anche gli accessori vanno scelti con cura. Piercing, borchie e gioielli troppo vistosi, lasciamoli per altre occasioni. Puntiamo sul classico come ad esempio una catenina sottile d’oro bianco o una collana di perle che sono adattissime da usare anche sotto forma di orecchini. Scegli una borsa classica o una pochette e ricorda che il trucco deve essere leggero e dalle tonalità naturali.

Riproduzione riservata