16

Disegni per unghie fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Le mani sono una parte del corpo molto importante, inoltre da esse è possibile capire l'età di una persona, pertanto è meglio idratare regolarmente la pelle e avere delle unghie sempre ben curate, al fine di sfoggiare delle mani perfette. Molte donne scelgono di portare le unghie corte oppure lunghe, tuttavia in entrambi i casi occorre prendersene cura e applicare dello smalto. A quest'ultimo si possono aggiungere delle decorazioni a proprio piacimento e decorare le unghie può trasformarsi in una vera e propria passione, un modo per prendersi cura di se stessi e divertirsi allo stesso tempo. Inoltre in prossimità di un evento importante o di un matrimonio è fondamentale scegliere lo stile più adatto e ricordarsi sempre di sistemare le unghie, al fine di apparire perfette e sfoggiare un look impeccabile. Non resta che scoprire come realizzare disegni per unghie fai da te ed iniziare a cimentarsi in questa simpatica personalizzazione.

26

Occorrente

  • Smalti di vario colore, dotter, polverina brillante, strass, fogli di giornale, alcol, vaschetta
36

Tagliare dei pezzettini di giornale per ogni unghia

Il primo metodo è pratico e divertente. Occorre avere a disposizione un foglio di giornale e applicare su ogni unghia due strati di smalto monocolore, preferibilmente il bianco se si vuole realizzare l'effetto giornale oppure meglio un colore chiaro come il rosa, l'azzurro, il lilla, il verde o qualsiasi colore pastello. È importante lasciare asciugare il prodotto prima di procedere, dopodiché tagliare dei fogli di giornale in tanti quadratini, prediligendo le pagine scritte con una stampa nera che non sia di dimensioni troppo grandi. Bisogna considerare che ogni quadratino andrà ritagliato per ogni unghia inumidendo i fogli, i quali andranno presi con una pinzetta e immersi in una vaschetta contenente dell'alcol. A questo punto prendere il quadratino di giornale dal lato della stampa e stenderlo sull'unghia premendo per alcuni minuti. Rimuovere il foglio delicatamente e la scritta apparirà come un vero e proprio tatuaggio. Lasciare asciugare ed applicare uno strato di smalto trasparente.

46

Realizzare un disegno con tanti smalti diversi

Un'altra tecnica molto simpatica prevede di avere a disposizione un bicchiere d'acqua e munirsi di numerosi smalti colorati. Questo metodo è molto personale, quindi per realizzarlo è possibile usare un tocco di fantasia e creatività, prediligendo sempre decorazioni semplici onde evitare di imbattersi in spiacevoli inconvenienti. Versare delle gocce di vari smalti differenti in un recipiente d'acqua, alternandoli. Dopodiché con l'aiuto di uno stuzzicandenti trascinare i colori in modo da realizzare un disegno. Applicare dello scotch sulla pelle lungo la zona circostante le unghie e poggiare il dito sulla superficie dell'acqua. A questo punto il gioco è fatto ed il disegno sarà diventato una stravagante decorazione.

Continua la lettura
56

Formare dei fiorellini con l'aiuto di uno stecchino

Infine un'ulteriore idea può essere utile per le amanti dei fiorellini: basterà applicare uno strato di smalto della tonalità preferita e con l'aiuto di uno stecchino tracciare quattro cerchi di piccole dimensioni non troppo distanti, sempre in cerchio. A questo punto trascinare lo smalto in direzione esterna per formare i petali. Con un tocco di pazienza è possibile realizzare vari fiori di dimensioni e colori differenti. A seconda dei propri gusti si può usare questa nail art per tutte le unghie, anche se l'effetto potrebbe essere eccessivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Onde evitare un effetto esagerato è consigliabile eseguire le decorazioni solo su alcune unghie e non su tutte
17

Come decorare le unghie con l'utilizzo degli stencil

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

La cura delle unghie è sempre molto molto importante: non solo contribuisce a rendere ordinato l'aspetto di una donna, ma ne esalta la femminilità e l'eleganza. Nella presente guida vi illustreremo come decorare le unghie delle mani (e se volete, anche dei piedi!) direttamente a casa vostra senza spendere cifre consistenti presso un Centro professionale. Non è un procedimento complicato: basta munirsi di un poco di pazienza, degli smati preferiti e di uno stencil. Potrete acquistare quest'ultimo nei negozi specializzati in nail art ma anche in una profumeria ben fornita, oppure cercandolo online. Abbiate cura di seguire attentamente le indicazioni inserite nei seguenti passi e con l'utilizzo di questo minuscolo adesivo, otterrete uno spendido risultato.

27

Occorrente

  • Stencil per unghie, smalti colarati e smalto trasparente (o base).
37

Innanzitutto, sopo aver lavato e asciugato bene le mani, stendete un velo di crema idratante e lasciatela assorbire. Asciugate bene le unghie, eliminate eventuali pellicine e se occorre limatele, poi procedete passandovi un velo di smalto trasparente oppure l'apposita base e fatela essiccare. Terminata questa operazione applicate una mano di smalto del colore preferito. Ricordate: il primo colore che applicherete dovrà essere più chiaro del secondo, infatti dovrà far risaltare adeguatamente l'immagine ottenuta con lo stencil. Quando i due colori presentano un forte contrasto (nero/bianco, blu/celeste ecc.) potete applicare come primo colore quello più scuro.

47

Fate trascorrere il tempo necessaio e quando lo smalto appare bene asciutto, appoggiate con delicatezza lo stencil sull'unghia e accertatevi che sia ben posizionato (fate molta attenzione a non formare minuscole senza grinze): trattandosi di un elemento in carta adesiva, non dovrete faticare per fissarlo. A questo punto, stendete con cura uno strato del secondo smalto: spalmatelo soltanto sull'immagine della figurina applicata, facendo attenzione a non creare sbavature per non compromettere tutto il lavoro.

Continua la lettura
57

Attendete che l'ultima applicazione di colore sia perfettamente asciutta e ricordate che questo 'passaggio' è fondamentale per evitare di rovinare l'immagine durante la rimozione dello stencil. Togliete delicatamente quest'ultimo e lasciate riposare le unghie ancora qualche minuto; infine, per completare l'operazione, lucidate e proteggete il disegno appena ottenuto laccando l'unghia con un velo di smalto trasparente. Ecco, il vostro lavoro adesso è finalmente terminato: la decorazione durerà a lungo e le vostre mani avranno sicuramente un grande successo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta: per un risultato perfetto, oltre alla precisione serve anche la necessaria pazienza !
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
14

Come creare gli sticker per unghie in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile

Introduzione

L'aspetto al giorno d'oggi, seppur non fondamentale, ha comunque un peso molto importante. Molto spesso però quando ci si dedica al proprio look, non si tengono conto dei dettagli. Questi in realtà giocano un ruolo piuttosto importante, per cui è fondamentale non trascurarli. Le unghie ormai ad esempio possono essere decorate in maniera piuttosto originale ed elegante. In questa guida vedremo appunto come poter creare un qualcosa che ci consentirà di dare un look davvero sorprendente alle nostre unghie. In questo modo risparmieremo un bel po' di soldi, poiché realizzeremo il tutto tra le mura della nostra casa. Vedremo infatti, attraverso passi per non complessi e difficili, come poter creare gli sticker per unghie in casa. La procedura è più semplice di quanto si possa pensare.

24

Prendete una bustina porta documenti trasparente (quelle con i buchi a lato) di quelle granulate, non lisce altrimenti non funziona. Mettete se volete un foglio bianco dentro la bustina per vedere meglio. Con il top coat trasparente passate sulla bustina un po' di smalto, di una dimensione più o meno adatta alla forma delle vostre unghie. Lasciate quindi asciugare dai cinque ai dieci minuti.

34

Quando il top coat è perfettamente asciutto (ve ne accorgerete perché non sarà più appiccicoso) cominciate con un pennellino, una penna per nail art o dello smalto a disegnare la fantasia che preferite. Potete fare cuori, fiori, lettere, sbizzarrirvi con la fantasia e i colori che più prediligete.
Quindi fate asciugare ancora dai cinque ai dieci minuti perché altrimenti non riuscirete a staccare l'adesivo. Ora, procedete pure al terzo e ultimo passo di questa guida per scoprire finalmente come ultimare questa utilissima procedura.

Continua la lettura
44

Quando tutto sarà asciutto a regola d'arte (più aspettate meglio è) prendere la limetta, magari una di quelle di ferro con la punta e premete leggermente facendo leva sull'adesivo per staccarlo dalla bustina. Fate attenzione a non bucare o strappare la plastica del portadocumenti. Quindi con la pinzetta prendete l'adesivo e applicatelo sull'unghia dove avrete prima passato uno smalto e poi un velo di top coat trasparente. Fate attenzione a dove metterlo perché una volta piazzato, non riuscirete più a spostarlo. Concludete con una passata di top coat per livellare lo spessore. A questo punto avremo finalmente realizzato il nostro obiettivo finale, ovvero realizzare e creare degli sticker per unghie in casa.

15

Come Applicare Il Pizzo Sulle Unghie

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Un metodo del tutto originale per decorare le nostre unghie è sicuramente quello di applicare il pizzo. Sembra strano, ma è possibile farlo in pochi e semplici passi. Possiamo infatti applicarlo sulla lunetta, come french, oppure se le nostre unghie sono corte possiamo applicarlo su tutto il letto ungueale e il risultato sarà di sicuro di grande effetto. Vediamo quindi come applicare il pizzo sulle unghie.

25

Occorrente

  • Pizzo da manicure
  • Forbicine
  • Colla per unghie
  • Base coat
  • Top coat
35

La prima cosa da fare prima di iniziare qualsiasi manicure è quella di preparare le unghie. Quindi sistemiamo le cuticole e successivamente idratiamole e se ce n'è bisogno limiamo le unghie. Quindi stendiamo accuratamente una base coat, ossia uno smalto che andrà a costituire la nostra base. Il suo scopo è quello di proteggere le nostre unghie naturali che potrebbero macchiarsi, eviteremo inoltre che la colla che useremo non rimanga attaccata alle nostre unghie. Stendiamo quindi una passata di smalto del colore che abbiamo scelto per decorare le unghie oppure scegliere di applicare solamente uno smalto trasparente. Attendiamo quindi che si asciutto.

45

Prendiamo quindi il pizzo adatto ad essere applicato per una manicure (possiamo trovarlo ed acquistarlo in negozi specializzati oppure molto più facilmente online), possiamo scegliere qualsiasi colore l'importante che sia adatto allo smalto che abbiamo applicato precedentemente. Ritagliamo quindi un pezzo lievemente più grande rispetto alla nostra unghia naturale (o alla nostra lunetta se l'intenzione è quella di realizzare un frenc) Passiamo sopra il pizzo e la colla per unghie e facciamo aderire alla superficie Se vogliamo possiamo fare una leggera pressione con le dita oppure con un bastoncino per la manicure. Tagliamo con particolare attenzione i bordi che fuoriescono cercando di non provocare sbavature. Se non abbiamo la colla sarà sufficiente utilizzare al suo posto lo smalto trasparente.

Continua la lettura
55

Per fissare il nostro lavoro non ci resta che dare una passata con il top coat. Si tratta di uno smalto trasparente (o con brillantini, a seconda dell'effetto che vogliamo ottenere) che ci aiuterà a fissare la nostra nail art, a farla durare di più nel tempo, a proteggere il nostro lavoro e le nostre unghie e a rendere più lucido il tutto. Per svolgere al meglio questo lavoro non è necessaria la perfezione, soprattutto se siamo alle prime armi con questa tecnica, ma la cosa più importante su cui bisogna prestare attenzione è la posizione corretta del pizzo che deve coprire l'unghia ma senza però uscire né dalla parte superiore nè dalle parti laterali. Con la pratica il lavoro verrà sempre più preciso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.