Depilazione con lametta: 5 segreti per una pelle perfetta

1/6 – Introduzione

La depilazione tramite l’uso della lametta è una pratica quotidiana praticata da miliardi di persone, che siano donne o uomini. Tuttavia, molte persone ancora ignorano quali siano le pratiche più consone per garantire il benessere della propria cute. Senza perderci in ulteriori indugi, andiamo subito a scoprire i 5 grandi segreti che ci garantiranno di avere una pelle perfetta.

2/6 – Preoccuparsi della manutenzione della lametta

Non si ripeterà mai abbastanza che la manutenzione della lametta è fondamentale per garantire la salute della cute. Prima e dopo ogni utilizzo, bisogna pulire la lametta, rimuovendo tutti i fastidiosi detriti che potrebbero causare prurito durante la depilazione. Non bisogna ovviamente neppure sottovalutare l’importanza di cambiare rasoio molto spesso. Le lame infatti si corrodono con facilità a contatto con l’umidità del bagno.

3/6 – Utilizzare lo scrub prima della depilazione

Prima di impiegare la lametta, ricordate sempre di preparare la vostra pelle tramite l’applicazione dello scrub. In questo modo si elimineranno cellule morte e, cosa più importante, si libereranno i peli incarniti. Fattore fondamentale, quest’ultimo, per permettere alla lametta di reciderli e sbarazzarsene una volta per tutte. La pratica dell’esfoliazione aiuterà inoltre a rendere la pelle più morbida ed elastica, caratteristiche che permetteranno di radersi senza il rischio di danneggiare la cute.

4/6 – Idratare la pelle con i giusti tempi

La cura della pelle deve avvenire con qualche giorno di anticipo rispetto alla depilazione. Spesso tuttavia si sottovaluta la necessità di intervenire rispettando i giusti tempi e ci si limita a usare creme per il corpo soltanto qualche momento prima di utilizzare la lametta. Per il benessere della cute, e al fine di non incorrere in rischi di arrossamenti, bisogna inoltre evitare di applicare prodotti per l’idratazione immediatamente dopo la depilazione avvenuta tramite l’uso della lametta. In quest’ultimo caso, è sempre meglio lasciare passare qualche ora.

5/6 – Evitare la lametta dopo una doccia calda

Il momento migliore per utilizzare la lametta è durante la doccia o il bagno, e non dopo. Pratica fin troppo comune, ma che finisce per rovinare la pelle. Sebbene infatti l’acqua calda aiuti ad ammorbidire la pelle, rendendo il passaggio della lametta meno dannoso, un tempo troppo lungo di contatto con temperature troppo elevate non farà altro che gonfiare la pelle e renderla eccessivamente sensibile. Come risultato si avrà la poco salutare pratica di dover passare più volte la lama sulle stesse aree del corpo. Ovviamente questo non farà altro che stressare e danneggiare la vostra cute.

6/6 – Evitare il sole dopo la depilazione

Esporre la pelle ai raggi del sole subito dopo aver svolto la depilazione, inaugurerà un percorso di arrossamenti e irritazioni. In particolare se si tratta di un periodo estivo, dimenticatevi di radervi poco prima di andare a mare e procedete alla depilazione con largo anticipo. La luce del sole, sulla cute appena depilata, non farà altro che stressarla a discapito del suo benessere.

Riproduzione riservata