Cura dei capelli: falsi miti da sfatare

1/6 – Introduzione

Sono tante le donne che tagliano spesso i capelli nella speranza di stimolarne la crescita, non da meno coloro che li spazzolano in continuazione credendo che divengano più lisci. In effetti, sono tante le soluzioni per capelli tramandate attraverso generazioni di donne, ma che in realtà spesso si rivelano assolutamente infondate. Dunque, per aiutare tante donna ad ottenere dei capelli più sani e più belli, nella seguente guida abbiamo elencato alcuni falsi miti più comuni da sfatare sulla cura dei capelli, con alcuni suggerimenti e trucchi su ciò che funziona davvero.

2/6 – Tagliare spesso i capelli stimola la crescita

Probabilmente questo è il più grande falso mito sui capelli, che può essere sfatato semplicemente osservando la scienza dei capelli stessi, i quali crescono dai follicoli che si trovano nel cuoio capelluto; quindi tagliare i capelli non ha nulla a che fare con la radice da cui crescono. I follicoli piliferi sono anche collegati alla genetica e, anche se sono stati condotti alcuni test e studi su prodotti e soluzioni che si dice aiutino a crescere o migliorare il numero dei follicoli, tagliare i capelli non stimola affatto la crescita.

3/6 – Spazzolare i capelli più volte al giorno per renderli più lucidi

La convinzione alla base di questa teoria è vera: spazzolare i capelli aiuta a distribuire i suoi oli naturali, ma farlo troppo spesso, con troppa forza o con una spazzola non adatta può causare rotture, danni alle cuticole e può far sembrare i capelli crespi. Spazzolare i capelli quanto basta per appianare grovigli e nodi, oltre che per favorire la distribuzione degli oli naturali dalla radice al cuoio capelluto, donando ai capelli una lucentezza naturale. Tuttavia, per ottenere questi benefici è bene usare una spazzola con setole morbide o un pettine a denti larghi.

4/6 – Fare lo shampoo con acqua fredda

Mentre nella cura della pelle è vero che un risciacquo con acqua fredda aiuti a chiudere i pori dopo un trattamento, questa teoria non funziona esattamente allo stesso modo con i capelli. Non ci sono prove concrete che lavare i capelli con acqua fredda faccia effettivamente la differenza rispetto al lavaggio con acqua tiepida o addirittura calda. Gli esperti, tuttavia, raccomandano di puntare il soffione della doccia o gli spruzzi d’acqua lontano dal cuoio capelluto e più verso la metà del fusto dei capelli per proteggere il cuoio capelluto.

5/6 – Le doppie punte possono essere riparate

Nonostante ciò che pubblicizzano alcuni prodotti, le doppie punte non possono essere riparate. Un’estremità divisa o danneggiata si verifica quando lo strato protettivo esterno (cuticola) dei capelli è danneggiato, quindi non c’è davvero modo di risigillarlo o chiuderlo. Mentre molte donne vorrebbero credere che un balsamo o un siero sia la risposta per preservare la lunghezza, l’unico modo per sbarazzarsi delle doppie punte è tagliarle o rifinirle. In questo modo i capelli avranno un aspetto più sano e pieno, che compenserà la lunghezza persa.

6/6 – Dormire con i capelli sciolti li aiuta a crescere

Dormire con i capelli sciolti aiuta sicuramente a prevenire rotture o danni, ma di certo non favorisce la loro crescita. Prima di coricarsi, dunque, sarebbe meglio raccogliere e legare i capelli in modo tale che possano rimanere uniti senza che tirino troppo il cuoio capelluto. A volte l’applicazione di un po’ di balsamo senza risciacquo può aiutare a riparare i capelli e dargli morbidezza e lucentezza extra per il giorno successivo.

Riproduzione riservata