Cuoio capelluto sensibile: 5 errori da evitare

1/6 – Introduzione

Avere capelli belli, brillanti e splendenti presuppone un’ottima salute del cuoio capelluto: è qui infatti che i nostri capelli hanno origine, qui che sono presenti i bulbi piliferi da cui poi dipenderanno bellezza e salute delle nostre chiome. Il cuoio capelluto può essere anche molto sensibile: può arrossarsi facilmente, presentare forfora o dermatite seborroica e va quindi trattato con la massima cura e attenzione. Naturalmente conta moltissimo la scelta dei prodotti che si utilizzano per il lavaggio di testa e capelli: essi devono essere sempre specifici per le nostre esigenze e dobbiamo chiedere al nostro parrucchiere di fiducia i consigli più giusti per non fare danni. Ecco un’utile lista con i 5 errori da evitare in caso di cuoio capelluto molto sensibile.  

2/6 – Utilizzare prodotti scadenti

Il primo errore da evitare in caso di cuoio capelluto sensibile è quello di utilizzare prodotti scadenti. Occorre andare oltre alle pubblicità ingannevoli e concentrarsi sulle reali esigenze dei capelli: il consiglio è quello di scegliere prodotti naturali e quanto più neutri, acquistabili presso le farmacie o le bio-profumerie. La grande distribuzione non sempre è indicata per prodotti per capelli validi ed efficaci.

3/6 – Utilizzare acqua bollente

È importante prestare attenzione alla temperatura dell’acqua: anche se, soprattutto in inverno, una doccia bollente fa molto piacere, non sempre l’acqua troppo calda è salutare per un cuoio capelluto già irritato. La temperatura dell’acqua per il lavaggio dei capelli dovrebbe attestarsi sempre tra i 17 e i 21 gradi.

4/6 – Lavare i capelli troppo spesso

Lavare i capelli troppo spesso è una pratica che non fa bene nemmeno a chi ha capelli folti e sani, figuriamoci a chi ha problemi di cuoio capelluto. Il calcare contenuto nell’acqua è nemico di testa e capelli: l’ideale sarebbe lavarli due volte alla settimana, per evitargli ulteriori stress come acqua, spazzola e phon.

5/6 – Insaponare la testa vigorosamente

Chi l’ha detto che solo insaponando la testa vigorosamente si riescono ad eliminare sporco e batteri presenti sul cuoio capelluto? Tutt’altro! Più il cuoio capelluto è sensibile o irritato, più va fatto un massaggio molto delicato mentre si insaponano i capelli. È importante anche asciugare la chioma con cura, con un asciugamano, senza strofinare con troppa forza e tenere il phon alla giusta distanza.

6/6 – Applicare maschere e balsami sul cuoio capelluto

L’ultimo errore da evitare per la cura del cuoio capelluto è quello di applicarvi maschere e balsami. Sul cuoio capelluto va applicata solo una noce di shampoo neutro o delicato: maschere e balsami vanno messi sulle lunghezze e massaggiati in particolare sulle punte. Il cuoio capelluto non ha bisogno di questo tipo di prodotti perché regola il sebo autonomamente: basta lo shampoo!

Riproduzione riservata