Creme solari: come usarle correttamente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi non si può fare a meno dei prodotti solari e questo vale non solo nel periodo estivo ma anche in quello invernale. Purtroppo il sole, per quanto possa fare bene, tende anche a fare danni al nostro organismo, iniziando proprio alla nostra pelle. Il sole non solo causa scottature e ustioni, ma provoca anche numerose macchie scure nella pelle, e queste restano indelebili. Ma provoca anche danni maggiori, iniziando proprio dai nei, che possono rappresentare un danno enorme per il proprio corpo perché possono mutarsi in forme tumorali. Considerando tutti questi aspetti bisogna procurarsi le giuste creme solari, ma bisogna anche sapere come usarle correttamente.

26

Fondotinta con filtro solare

La protezione dell'epidermide dai raggi UV è essenziale per prevenire le malattie della pelle, in particolare arrossamenti ed eventuali scottature. Studi recenti hanno inoltre evidenziato come l'esposizione alla luce solare possa facilitare l'invecchiamento della pelle e la comparsa di rughe precoci. Usare abitualmente dei filtri solari ci permetterà di mantenere la bellezza dell'epidermide più a lungo. Scegliamo una crema idratante come base per il trucco che contenga un fattore di protezione basso durante l'inverno e più alto d'estate, oppure un fondotinta con filtro solare.

36

Le 4 categorie principali

Le creme solari hanno un diverso livello di efficacia, a seconda del fattore di protezione o SPF; secondo le direttive dell'unione europea abbiamo 4 categorie principali: bassa, media, alta e molto alta. La numerazione va da 6 a 50 o 50+ e possiamo così scegliere facilmente quella più adatta a noi secondo la sensibilità della nostra pelle. Solitamente, gli incarnati chiari e rosati sono più delicati e necessitano di un SPF più alto rispetto a quelle scure e olivastre. Non dimentichiamoci che dopo 6-12 mesi i filtri solari scadono e perdono la loro efficacia, non saranno quindi più utilizzabili come protezione.

Continua la lettura
46

Oli e doposole

Tra i diversi prodotti che possiamo utilizzare, oltre alle creme, abbiamo gli oli e il doposole. L'olio solare è utile per avere una maggiore idratazione, soprattutto quando l'esposizione al sole tende a rendere più secca la nostra pelle; inoltre, esso facilita l'abbronzatura. Il doposole è indispensabile per lenire i rossori dopo la tintarella in spiaggia e per restituire alla cute i liquidi persi attraverso la sudorazione. Possiamo trovare, inoltre, delle creme arricchite con estratti vegetali nutrienti oppure con una percentuale di autoabbronzante per facilitare l'abbronzatura. La crema va applicata su tutte le parti esposte alla luce solare, evitando di esporci nelle ore più calde; quando facciamo il bagno dovremo stenderla più volte, ripetendo l'operazione: usare delle creme idrorepellenti può essere un buon modo per mantenerle più a lungo sulla pelle. Il prodotto non è efficace appena viene steso sulla pelle, ma solo dopo l'assorbimento, si consiglia, quindi, di utilizzarlo prima di uscire di casa, in modo da avere una schermatura attiva e completa.

56

Proteggere la pelle del viso

Considerando tutti questi aspetti bisogna prestare un'ulteriore osservazione. Ogni qual volta che si esce di casa, sia che sia estate che inverno, bisogna svolgere un'applicazione molto frequente della crema solare. Affinché la pelle risulti protetta è necessario disporre una stesura di crema ogni due ore. Per quanto possa sembrare strano queste sono le tempistiche per una buona protezione, soprattutto per la pelle del viso che è quello più soggetto all'esposizione del sole e anche più soggetto anche alle macchie solari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come riciclare le creme solari

Cura del Corpo

Come prendere il sole senza creme solari

Cura del Corpo

Guida ai solari: come proteggere la pelle dal sole

Cura del Corpo

Come eliminare le macchie solari

Cura del Corpo

Come applicare le creme corpo

Cura del Corpo

Tutto sulle lampade solari

Cura del Corpo

Creme viso per pelli giovani: quali scegliere

Cura del Corpo

Come fare la ceretta correttamente