Crema solare: i 10 errori più comuni

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'estate, si sa, è la stagione in cui si approfitta del bel tempo per catapultarsi in spiaggia, sia che si voglia fare un lungo e salutare bagno, sia che si voglia soltanto prendere un po' di sole, per ottenere una gradita abbronzatura, tanto apprezzata negli ultimi tempi. I rischi nell'esporsi ai raggi solari sono ben noti, eppure spesso si ricorre a rimedi frettolosi, che forniscono solo una parziale protezione: scopriamo i 10 errori più comuni che tutti commettiamo nella crema solare.

211

Applicare la crema una sola volta

Nulla dura in eterno, e il discorso vale anche per le creme solari: indifferentemente dalla quantità di prodotto usata nella prima applicazione, l'effetto delle lozioni protettive tende a scomparire dopo il bagno, o comunque dopo alcune ore: è bene dunque applicare più volte la crema, a intervalli di tempo regolari, se si ha intenzioni di rimanere a lungo in spiaggia.

311

Non proteggere le labbra

Quando si applica una protezione solare, non sempre si bada al viso, e quando anche lo si fa si trascurano sempre le labbra: questa parte del corpo è però molto sensibile ai raggi solari, e può essere soggetta a bruciori e rigonfiamenti. In farmacia si possono acquistare dei prodotti protettivi, spesso in stick, da applicare sulle labbra.

Continua la lettura
411

Usare lo stesso prodotto per corpo e viso

Non tutti sanno che le creme solari, o almeno gran parte di esse, sono studiate come esclusiva protezione per il corpo, e che quindi non dovrebbero essere usate anche per il volto: in realtà non ci sono grossi pericoli nel farlo, ma è meglio usare delle creme usate appositamente per la zona facciale, che svolgono anche una funzione antirughe.

511

Dimenticare le zone sensibili

Molte zone del nostro corpo, anche se apparentemente nascoste, sono in realtà vittima dei raggi solari, e che vengono però puntualmente trascurate nell'applicazione della protezione solare: è il caso, ad esempio, delle piante dei piedi o della parte posteriore delle orecchie.

611

Usare un prodotto vecchio o scaduto

Ogni estate, inevitabilmente, capita di dover riporre confezioni con ancora molto prodotto all'interno: è allora abitudine diffusa usare, almeno in un primo momento, la crema solare di uno o più anni prima. In realtà le protezioni solari, come i farmaci veri e propri, contengono principi attivi che possono perdere di efficacia se conservati male o troppo a lungo.

711

Usare la crema solare solo quando c'è il sole

Tutti noi, consciamente o meno, siamo portati a pensare che i raggi solari siano ricollegati alla visibilità del sole. In realtà anche quando esso non è visibile, un gran numero di raggi colpisce ugualmente la nostra pelle: è bene dunque usare sempre la crema solare, anche quando il cielo è nuvoloso.

811

Pensare di non dover usare la crema se si rimane sotto all'ombrellone

È opinione diffusa che l'ombrellone ripari dai raggi solari: in realtà ciò è vero solo in minima parte. L'ombrellone ripara infatti dai soli raggi diretti del sole, mentre la nostra cute è colpita anche da quelli riflessi, in minima parte dalla sabbia o soprattutto dalla superficie riflettente del mare.

911

Non usare abbastanza prodotto

Quando si applica la crema solare, si presta sempre attenzione a spalmare bene il prodotto, per evitare che esso sia visibile e crei uno spiacevole effetto antiestetico: il rischio è quello di usare poco prodotto per renderlo meno visibile sulla pelle, ma così facendo si riduce molto la capacità protettiva.

1011

Usare il prodotto sbagliato

Complice anche la vastissima offerta di prodotti sul mercato, spesso si sbaglia acquisto: per evitare danni alla pelle, si deve ricorrere solo alle creme solari vere e proprie, mentre non bastano prodotti come autoabbronzanti e creme idratanti, che quasi sempre mancano del filtro protettivo.

1111

Scegliere un fattore di protezione non adeguato

Non tutte le pelli sono uguali, e di conseguenza non tutte reagiscono allo stesso modo all'esposizione ai raggi solari. Fortunatamente, oggi esistono creme solari quasi "personalizzate", ed è veramente facile quella adatta al nostro tipo di cute. Alla sola negligenza, o ad una presunta voglia di risparmio, si deve quindi attribuire la scelta di comprare prodotti con un fattore di protezione non adeguato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come scegliere una crema solare naturale

L'estate è ormai alle porte e con essa anche il caldo inizia a farsi sentire. La voglia di scoprirsi e stare freschi aumenta, soprattutto quando ci si espone ai raggi solari. Come ormai tutti sapranno, proteggere la pelle dal sole è un aspetto importantissimo,...
Cura del Corpo

I 5 errori più comuni durante la pulizia del viso

Una pulizia del viso regolare e costante, delicata ma efficace, è un'operazione che non dovrebbe mai mancare, all'interno della routine settimanale di bellezza ed igiene personale. Per la pelle di una donna o per quella di un uomo, infatti, la pulizia...
Cura del Corpo

10 errori comuni che rovinano le unghie

Per avere sempre mani belle e curate occorre dedicare loro la giusta attenzione, proteggendole in maniera adeguata dal freddo, dal vento e dalle sostanze aggressive. Anche la 'salute' delle unghie non deve mai essere trascurata, ma purtroppo spesso si...
Cura del Corpo

Come usare il filtro solare con il makeup

Quando ci si accinge alla preparazione del makeup una delle abitudini più importanti per la nostra pelle è quella dell'idratazione. Prima di procedere con il make up è quindi necessario applicare uno strato di crema per il viso idratante in maniera...
Cura del Corpo

Come fare l'acqua solare idratante

Siete amanti del sole e del mare, ma l' eccessiva esposizione vi dà problemi alla pelle? Provate allora a fare da sole la vostra acqua solare idratante per dare freschezza e morbidezza alla vostra pelle, utilizzando i suggerimenti proposti in questa...
Cura del Corpo

Come abbronzarsi con la lampada solare

Da sempre noi donne siamo esigenti sul nostro aspetto, e a dirla tutta a chi non piacerebbe avere sempre una pelle scura ed abbronzata? Mentre un tempo non si poteva far altro che aspettare la bella stagione, ai giorni nostri questo problema è deviabile....
Cura del Corpo

Come prevenire l'eritema solare

In questo tutorial vi spiegheremo come prevenire l'eritema solare. Esporsi al sole in maniera incauta potrà provocarci incidenti spiacevoli. Se usate certe regole di base, si potrà ottenere un'abbronzatura sana, scongiurando pericoli di danneggiare...
Cura del Corpo

Gli errori di bellezza che ti fanno sembrare più vecchia

Il make up e le cure di bellezza sono il principale segreto di ogni donna per essere sempre in forma perfetta ed avere un viso fresco e giovane, anche quando gli anni passano, l'età avanza e lo stress quotidiano inizia a far apparire i primi segni di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.