Cravatte e nodi: come sceglierli in base all'occasione

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di cravatte. Nello specifico, tratteremo il tema dell'abbinamento e dei nodi, in base alle specifiche occasioni. Andremo a rispondere a questa semplice, ma ricorrente domanda: come si fa a scegliere le cravatte ed i nodi in base all'occasione? Buona lettura.
La bellezza a volte, passa attraverso le piccole cose. Non è una frase fatta ma un insegnamento che si riscontra nella vita di tutti i giorni, dall’amore al lavoro alla propria immagine, attraverso abiti, vestiti, nell’eleganza in generale. Un piccolo particolare può dar quel tocco di stile è unicità che vi farà distinguere dalla massa. Invitati ad un’occasione importante, un matrimonio, una sera a teatro una cena di gala, la laura di vostro figlio, dovrete vestirvi adeguatamente, elegantemente con un abito che risalti la vostra immagine e la bellezza di cui parlavamo prima, passerà attraverso la scelta delle cravatte e la bellezza dei nodi che è possibile abbinare.

29

Occorrente

  • Cravatta
39

La cravatta è un accessorio che identifica la vostra personalità, simbolo di eleganza e bellezza inneggia il vostro stile. Le regole da seguire nella scelta sono semplici e universali: cravatta e camicia non devono avere disegni o trame simili, ad esempio, una camicia a righe non si abbinerà mai a una cravatta a righe o alla giacca a righe. L'abbinamento delle cravatte aventi delle colorazioni molto vivaci, andranno fatte accompagnandole a camicie che abbiano un colore uniforme. Per non sbagliare, vi consiglio il bianco, che s'intona molto bene con qualsiasi colore. Ora, andiamo a ragionare più nel dettaglio.

49

Partiamo analizzando una situazione classica di tutti i giorni, in cui si trovano i lavoratori in ufficio: la cravatta dev'essere lineare rispetto allo stile dell'azienda, avente un marchio che doni serietà alla persona, specie se le regole aziendali sul portamento risultassero essere molto rigide. In questo caso, lasciate da parte colorazioni particolarmente singolari e sgargianti. Qualora, invece, lavoraste in ambienti più aperti, magari commerciali, potrete uscire da questa rigidezza, con cravatte più creative.
Appuntamenti di affari: come per l’ufficio, quando si presentano queste circostanze, voi rappresentate l’azienda e l’immagine della stessa, dovrete avere uno stile deciso, forte, sicuro, ambizioso. Spesso il primo appuntamento può essere anche l’ultimo, dovete dare tutto il meglio di voi stessi. Ed ecco allora che userete abbinamenti di questo tipo, abito blu, camicia bianca e cravatta blu con trame puntinate bianche, un’immagine elegante e sicura. Abito blu scuro, camicia bianca e cravatta amaranto puntinata di bianco, un’immagine decisa, carismatica. Abito grigio gessato, camicia grigia perlata, cravatta rosa, un’immagine forte, manageriale, di successo. Un altro esempio, abito blu, camicia bianca, cravatta giallo ocra, elegante e di stile.

Continua la lettura
59

Ora, analizziamo un caso molto molto comune nelle carriere di qualsiasi lavoratore. È arrivato il momento di analizzare la possibilità di intonare una cravatta ed un certo nodo che doni un determinato portamento, nel caso in cui voi vi stiate accingendo a presentarvi in un colloquio di lavoro. Ci sono diversi consigli, in questo caso: indossate cravatte serie, uniformi, semplici. Dovrete essere eleganti, ma senza apparire troppo. Abbiate quindi una tendenza neutrale. Dovete sapere che ci sono cravatte chiamate regimental, molto raffinate utilizzate principalmente per occasioni formali, per l’ufficio, presentano delle righe che si muovono in diverse direzioni, generalmente in obliquo a seconda del modello, ed è presente un colore predominante. Cravatte floreali, ideali per chi vuole apparire casual e un po' retrò, utilizzate in estate o comunque nelle giornate di sole. Nera e bianca: elegantissima e di una raffinatezza ricercata che la rende il baluardo indiscusso per cerimonie o cene di lavoro. In generale se indossate un abito chiaro sarebbe opportuno scegliere una tinta scura, viceversa con abiti scuri opterete per una cravatta chiara. Ricordate che la cravatta simboleggia l’eleganza maschile e sarete voi allo specchio a giudicare se riflesso c’è un uomo elegante e di successo o no.

69

Un aspetto che è fondamentale per quanto riguarda le cravatte è, sicuramente, il tipo di nodo scelto dall'indossatore. Il nodo è molto caratteristico, e siccome ne abbiamo una quantità davvero importante, dobbiamo scegliere quello più adatto alla cravatta ed alla situazione del momento. Sono circa un centinaio i nodi possibili. Principalmente dovete conoscere quelli più equilibrati, quelli che sono di “facile” esecuzione e hanno il migliore impatto visivo. Il nodo semplice: come potete intuire, è facile da realizzare e si porta con tutti i colli di camicia, viene chiamato anche “four in hand” (tiro a quattro), quattro passaggi, il nome deriva dall’omonimo club londinese che lo avrebbe reso celebre. Il nodo “Windsor”: popolare fin dagli anni 30, di carattere, perfetto per le grandi occasioni, spesso e triangolare si porta con tutte le camicie a collo all’italiana o aperte. Dovete scegliere una cravatta lunga per questo tipo di nodo, in quanto i passaggi per realizzarlo ne limitano la lunghezza. Consigliabile indossare un gilè. Il nodo “mezzo windsor” anche questo da tutti i giorni, da utilizzare con una camicia con collo all’italiana.

79

Generalmente questi nodi si alternano nelle varie occasioni senza prediligere un contesto preciso, ci si “innamora” di un nodo per la sua semplicità di esecuzione o per l’impatto visivo, sta a voi la scelta. Di sicuro per occasioni come cerimonie matrimoniali, invece la ricerca dello stile e dell’immagine punta molto in alto e mi sento di consigliarvi oltre che la cravatta di questo colore giallo ocra anche il nodo chiamato “plastron”, dall’effetto davvero accattivante. Il gusto personale, la ricerca dell’eleganza sono elementi essenziali per un’immagine perfetta, a voi la scelta per distinguervi dalla massa.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di leggere l'articolo presente su questo link, concernente il medesimo argomento che abbiamo trattato all'interno della nostra breve, ma utile, guida: http://icon.panorama.it/uomini/guida-stile-maschile-come-scegliere-collo-camicia-uomo/.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guardate e osservate le riviste di moda per prendere spunto sull'abbinamento dei colori delle cravatte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Idee originali per organizzare le cravatte

Moda

Come scegliere l'abito giusto per ogni occasione

Moda

Tacchi bassi: 5 motivi per cui sceglierli

Moda

L'abito perfetto per ogni occasione

Moda

Come scegliere la cravatta per un completo nero

Moda

Come scegliere la cravatta giusta per un completo

Moda

Come abbinare la camicia al maglione

Moda

Come abbinare la giacca alla cravatta