Cosa indossare sotto la tuta da sci

  • 03 03 2022

1/4 – Introduzione

La tuta da sci è l’indumento indispensabile per praticare questo sport invernale. Pochi lo sanno: la scegliere cosa indossare sotto è fondamentale. C’è infatti il rischio di soffrire a causa delle basse temperature oppure di sudare eccessivamente durante l’attività fisica. Cosa mettersi per non avere problemi? Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei preziosi consigli per capire cosa indossare sotto la tuta da sci per unire praticità e comodità.

2/4 – Vestiti a strati

Per prima cosa sotto la tuta da sci devi indossare un intimo termico. Si tratta infatti del primo strato a contatto con la pelle e ha la funzione di fare da tramite tra il corpo e gli strati successivi. Si passa poi ad un secondo strato che va scelto in base alle preferenze e alla sopportazione personale al freddo. Puoi provare con un pile pesante o più leggero. Nel caso i pantaloni termici non siano sufficienti, potresti mettere sotto dei pantaloni aggiuntivi. Infine il terzo strato è quello più importante perché protegge direttamente da freddo, acqua e neve. Per i più freddolosi esistono giacca e pantaloni con strato interno imbottito. A ciò si aggiungono gli extra: cappello, guanti e calze.

3/4 – Punta sulla maglietta termica

L’intimo da sci, cioè la maglietta da indossare sopra la pelle, è un indumento fondamentale. Deve garantire buone prestazioni termiche e asciugarsi in fretta. Il cotone non è indicato perché resta bagnato a lungo. Perciò bisogna puntare su capi specifici in tessuto sintetico. Comprane almeno due paia: una leggera per quando la temperatura esterna supererà lo zero e una pesante contro il freddo più intenso. Inoltre è opportuno che la maglietta pesante abbia il collo alto per un’ulteriore protezione.

4/4 – Non dimenticare la calzamaglia

Sotto i pantaloni da sci sarebbe meglio indossare una calzamaglia. Può essere in cotone (difficilmente le gambe sudano) o in materiale tecnico. Molte case produttrici hanno realizzato capi da indossare sotto la tuta in fibra polipropilenica. Questo materiale ha una elevata capacità idrofoba: protegge dall’umidità e tiene il corpo più asciutto. Infine, per evitare il freddo ai piedi, si consiglia l’utilizzo dei calzettoni termici. Non devono essere troppo imbottiti perché questo potrebbe limitare la circolazione del sangue.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata