Cosa indossare se si hanno i fianchi larghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I classici canoni estetici che si riferiscono al corpo femminile sono, come tutti sanno, 90-60-90. Questi valori, che si riferiscono rispettivamente al seno/torace, girovita e fianchi, tendevano in passato a rendere il corpo femminile uno stereotipo, un modello da raggiungere per poter essere esteticamente gradevoli. Oggi i tempi sono molto evoluti, il fisico mediterraneo, quello con il vitino "da vespa" e le forme "al punto giusto" ha perso via via terreno, non risulta essere più l'ideale indiscusso di bellezza. Basti pensare al boom delle modelle curvy, di coloro che pur non rientrando nella canonica taglia 40-42 stanno ugualmente calcando le passerelle dei più importanti brand di fama internazionale. Oggi i canoni di bellezza sono dunque cambiati: le fisicità burrose, i fianchi pronunciati, il seno prosperoso sono rientrati a pieno titolo degli standard di bellezza femminile.
La moda segue ormai da tempo queste nuove tendenze e gli stilisti hanno arricchito le loro collezioni di capi adatti per le donne con fianchi larghi da indossare minimizzando i loro punti deboli ed esaltando le loro peculiarità.

26

Cosa indossare per valorizzare la tua fisicità

Prima di redigere una lista dei capi di abbigliamento che si adattano maggiormente alle donne con fianchi larghi, è necessario dare un importante consiglio alle lettrici: smettetela di considerare i vostri fianchi (o la vostra fisicità in generale) come un cruccio, un punto debole, un difetto da nascondere necessariamente, che vi conduce il più delle volte d inseguire modelli e canoni precostituiti che vogliono la donna filiforme e che rientra nei sopracitati valori del 90-60-90. Ogni donna dovrebbe imparare ad apprezzare il proprio corpo, curandolo, valorizzandolo e cercando di mettere in risalto ciò che le rende uniche e diverse da qualsiasi altra donna.
Un aiuto importante viene in questo caso dalla moda che ha ormai abbandonano i classici canoni estetici ed ha realizzato capi adatti a donne burrose o, come si usa dire, curvy.
Se tuttavia i fianchi larghi continuano a rappresentare per voi un aspetto problematico della vostra fisicità, potete utilizzare una serie di espedienti e trucchetti in grado di minimizzarli e valorizzare altri punti del vostro corpo.
Vi sono dunque una serie di accorgimenti nel vestiario che possono aiutare la donna che presenta una fisicità con fianchi larghi:
-scegliere scollature "strategiche" (ad esempio a V, pronunciate o con ricami e disegni elaborati) in modo da mettere in risalto la parte alta del corpo;
-prediligere pantaloni diritti e larghi sulle cosce;
-optare per gonne dalla forma a trapezio, a campana o a ruota, ampie e voluminose e con una lunghezza almeno al ginocchio;
-scegliere camice lunghe, con orlo all'altezza dei fianchi, che consentono di rendere più sinuosa la linea del bacino;
-alcuni modelli di jeans possono fungere da importante aiuto alle donne con tale fisicità: i jeans a vita alta o push up tendono a modellare la vita, i fianchi ed i glutei e a garantire un ottimo risultato estetico, unito alla comodità e al confort di tali modelli;-scegliere abiti dal taglio morbido, arricciati sui fianchi e larghi in vita. Molto efficace può essere lo stile impero quindi dalla vita molto alta, appena sotto il seno, e con la parte bassa dell'abito che scende morbida lungo i fianchi o lo stile a campana i cui abiti tendono a non soffermarsi sui fianchi ma a scendere comodi su tutto il corpo.

36

Quali colori e fantasie prediligere

Nei capi di abbigliamento la scelta dei colori e delle fantasie che li caratterizzano non sono un dettaglio da sottovalutare. Spesso optare per una tonalità cromatica piuttosto che per una particolare fantasia possono rendere un outfit vincente e aiutare a minimizzare quei difetti che possono rendere poco soddisfacente il risultato finale. Scegliere capi di abbigliamento di un determinato colore o che presentano un particolare motivo decorativo è dunque un elemento da non dimenticare. Le donne dotate di una fisicità con fianchi larghi, dovranno pertanto prediligere i seguenti colori:-blu;-nero;-petrolio;-antracite;-prugna. Particolarmente di effetto sono anche i colori preziosi come granata e smeraldo. Può essere utile dunque optare per colori scuri ma non banali che permettono tuttavia di non accentuare eccessivamente quello che per le donne può essere un punto debole. La fantasia dei tessuti può rendere un capo di abbigliamento particolare, eccentrico e di buon gusto. I pois, fantasie floreali e i ricami possono aiutare a mascherare i fianchi ampi e a non focalizzare su di essi l'attenzione. Evitare le righe, in particolare orizzontali, che tendono ad accentuare la figura.

Continua la lettura
46

Quali accessori scegliere

Uno dei principali obiettivi di chi ha fianchi larghi è dunque quello di far sì che l'attenzione sia incentrata su altre parti del corpo. A tal proposito, per valorizzare la parte alta è importante scegliere il giusto reggiseno (ad esempio push up) che permette dunque di rendere il decolletè vigoroso e seducente. Allo stesso modo si consiglia di indossare gioielli importanti e vistosi: collane o girocollo per impreziosire il lato superiore del corpo o orecchini vistosi. Altro trucchetto valido è quello di impreziosire gli outfit, da giorno e serali, con cinture in vita (in questo caso larghe) o sotto il seno (sottili) in modo da indirizzare l'attenzione sulla parte alta del corpo e minimizzare in questo modo i fianchi abbondanti. Scegliere accessori (ad esempio borse) di piccola taglia o comunque non eccessivamente ingombranti in modo da dare risalto esclusivamente alla figura. Un importante alleato per tutte le donne sono le scarpe con il tacco, meglio se alto e sottile, che conferisce un aspetto più alto e slanciato.

56

Cosa evitare

Vi sono, tuttavia, una serie di capi di abbigliamento il cui uso è sconsigliato per le donne che hanno i fianchi pronunciati, in quanto rischiano di porre eccessivamente in evidenza quello che per molte donne costituisce un punto debole della sua figura. I capi che andrebbero evitati sono:-jeans e pantaloni eccessivamente aderenti (ad esempio il modello skinny) che tendono a sottolineare fortemente la figura e dunque ad evidenziare le forme (ed eventuali rotondità);-gonne o abiti troppo lunghi che possono non dare slancio alla figura e renderla mono-forma;-taglie OVER SIZE: il voler "nascondere" le proprie forme con abiti o indumenti notevolmente più grandi rispetto alla proprio taglia finisce col sortire l'effetto contrario; la donna perde così i tratti distintivi della sua femminilità e la figura ne esce penalizzata nella sua interezza. Il mondo della moda ha cercato negli anni di adattarsi alle caratteristiche e peculiarità dei propri acquirenti, creando modelli e stili di abbigliamento tesi ad esaltare un fisico che cambia e risponde a canoni sempre nuovi. È per questo che ha cercato di progettare e lanciare sul mercato prodotti che corrispondano ai nuovi canoni estetici. Ciò che importa è che la donna possa sentirsi valorizzata ed apprezzata nella sua esteriorità ma anche nel suo modo di essere e di vivere il proprio corpo.

66

Gli esempi nel mondo delle celebrities

Le innovazioni del settore della moda e dunque della produzione di capi di abbigliamento rispondono anche alla diffusione di un modello di fisicità femminile che è individuabile sempre più nel mondo delle celebrità, nazionali ed internazionali. Numerosi sono ile stars che sono dotate di fisicità che differiscono dal classico modello longilineo e filiforme. Basti pensare al mondo della musica: pop stars celebri come Rihanna, Jennifer Lopez, Alicia Keys e l'italiana Laura Pausini hanno fatto del loro corpo formoso e dai fianchi pronunciati un punto di forma che ne ha contribuito ad accrescerne successo e popolarità. Queste possono essere un importante esempio di donne che hanno trasformato le loro peculiarità fisiche in armi vincenti. Esempi di donne fiere del loro corpo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moda

5 trucchi per nascondere fianchi larghi

Se la nostra corporatura è normale, ma si presenta con dei fianchi piuttosto larghi, possiamo rimediare adottando dei semplici trucchi, e cioè intervenendo con abiti e accessori giusti. A seconda della grandezza dei fianchi e della nostra altezza, possiamo...
Moda

Consigli di stile per fianchi larghi

I fianchi larghi non sono assolutamente da considerarsi un difetto, sono semplicemente una caratteristica. Nonostante ciò può darsi che i vostri fianchi larghi non vi piacciano particolarmente e che vorreste minimizzarli. Per fare ciò non bastano che...
Moda

Come vestirsi per nascondere fianchi larghi

Vestire in maniera appropriata basandosi sulla propria fisicità, riveste un ruolo fondamentale al fine di nascondere i propri difetti ed esaltare i pregi. Il numero delle donne che non accettano il proprio corpo è sempre in continua crescita e per...
Moda

5 modi per valorizzare i fianchi

Il cosiddetto "fisico a pera" è molto diffuso tra le donne. Esso si caratterizza per fianchi piuttosto evidenti e un sedere abbastanza pronunciato. Al tempo stesso, il seno non si nota più di tanto rispetto alle forme imponenti della parte inferiore...
Moda

Cosa indossare con un fisico a clessidra

Se il tuo corpo corrisponde alla silhouette femminile del cosiddetto "fisico a clessidra", con fianchi morbidi e larghi, vita stretta e torace ampio con décolleté abbondante, ecco una guida di moda che potrai consultare per scoprire cosa indossare per...
Moda

Cosa indossare se si hanno chili di troppo

I chili di troppo possono trasformarsi in un vero e proprio disagio per tantissime donne. I chili in eccesso, infatti, spingono numerose donne a dire addio ad abiti sexy ed eleganti, prediligendo di conseguenza indumenti larghi attraverso i quali poter...
Moda

Come indossare una gonna midi

La gonna midi è un capo davvero originale e particolare, che richiama lo stile vintage degli anni '70. La gonna midi, a differenza della gonna "mini", è molto più lunga, comoda e sensuale. La gonna midi, infatti, avvolge i fianchi, li evidenzia e dona...
Moda

Come indossare dei panta culotte

I panta culotte sono dei pantaloni molto larghi e corti che arrivano appena sopra la caviglia. Differenti dai classici pantaloni capri a cui vi sarete ormai abituati, i panta culotte, sono abbastanza ampi, aderenti sui fianchi e larghi sulle gambe. I...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.