Cosa indossare per una serata a teatro

1/5 – Introduzione

Una serata a teatro non è solo un modo per svagarsi o fare qualcosa di culturale. Una serata a teatro è anche un modo per sfoggiare il proprio look fuori dalla quotidianità, in un luogo che fa dell’eccentrico il suo cavallo di battaglia. Non confondete il teatro con un luogo per mettersi in mostra, comunque il fine del teatro è quello di guardare lo spettacolo. Perciò bisogna scegliere con cura cosa indossare, per non rischiare, da un lato, di passare per anonimi e dall’altro per non sembrare pacchiani. Questa guida si propone appunto di spiegarvi cosa indossare per una serata a teatro.

2/5 – Abbigliamento nero

Il nero è sicuramente il colore più adatto. Ma non il solito tailleur, un vestito semplice, attillato con un coprispalla adeguato, andrà benissimo. In questo caso le perle sono un obbligo, perché illuminano e danno classe e signorilità. Anche i diamanti o in ogni caso gioielli scintillanti sono accessori adatti a completare un abbigliamento nero. Naturalmente siete a teatro e non ad un funerale, quindi se vi vestite completamente di nero, fate in modo da indossare qualcosa che spezzi la monotonia.

3/5 – Vestiti colorati

Si può scegliere di indossare anche vestiti colorati, ma la regola è sempre quella di mantenere la semplicità nelle linee, senza vistosi sfarzi, in questo caso gli accessori dovranno essere di colore neutro. È rigoroso portare scarpe con tacco a spillo, che lanciano la figura e sottolineano la femminilità, banditi gli stivali in questa occasione. Un po’ di scollatura fa sempre la sua bella figura, sopratutto se non volete passare inosservate.

4/5 – Il tacco o le ballerine

L’ alternativa, per chi non riesce a calzare scarpe con il tacco è quella di indossare delle ballerine, ma raffinate, di pelle scelta e di stile elegante. La borsa dovrà essere in tono con le scarpe e mai grande, ideali sono le pouchette. Il trucco dovrà essere neutro, senza esagerare con i colori accesi ed i capelli andranno meglio se raccolti, nel caso siano lunghi.

5/5 – Lo smoking

Per l’ uomo il vestito ideale è lo smoking, preferibilmente classico e scuro, con camicia e cravatta abbinate. Anche in questo caso la sobrietà va a braccetto con l’ eleganza. Se si tratta di una prima serata si può osare di più, vestendoci in modo più elegante e raffinato, l’ abbigliamento in ogni caso deve essere in sintonia con l’ ambiente in cui ci si trova. Evitate assolutamente abiti di colori improponibili, quel tipo di vestiti sono riservati agli attori. E la cosa più importante di tutte: non vestitevi assolutamente di viola! È considerato un colore porta sfortuna all’interno del teatro.

Riproduzione riservata