Cosa indossare per un meeting aziendale

1/7 – Introduzione

Avere un lavoro di rappresentanza e partecipare frequentemente a delle riunioni aziendali e meeting formali di lavoro, implica necessariamente la capacità di scegliere gli abiti giusti. Il modo di vestirsi e di apparire in pubblico in questi casi è fondamentale; infatti, da ciò può dipendere la credibilità di una professionista al primo incontro con un cliente importante oppure con un superiore. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su cosa si può indossare per un meeting aziendale.

2/7 Occorrente

  • Vestiti completi da uomo
  • Borsa da lavoro
  • Tailleur
  • Bijoux
  • Cronografo da polso

3/7 – Scegliere un abito scuro

Partecipare ad una riunione aziendale ha il suo peso. Si tratta infatti di incontrare molte persone tra le quali possibili clienti e collaboratori e, naturalmente, apparire con il look giusto è fondamentale, non solo per quanto descritto in fase introduttiva ma anche per sentirsi a proprio agio. Per questo motivo è sempre opportuno presentarsi nella maniera più consona alla situazione. Per l’uomo, la scelta dell’abbigliamento è molto più semplice rispetto all’outfit formale di lavoro per la donna. Il top maschile è rappresentato da un classico completo con giacca e pantaloni. Tuttavia è sempre bene scegliere un abito scuro nero o blu, oppure sui toni del grigio da abbinare con una camicia oppure con una cravatta colorata.

4/7 – Preferire tonalità sobrie ed eleganti

Per una donna la scelta degli abiti e degli accessori in occasione di un importante meeting aziendale potrebbe essere più complessa, in quanto è necessario coniugare eleganza, formalità e femminilità, ma sempre con il dovuto rispetto del classico dress code professionale. Non è mai il caso di sfoggiare colori troppo vistosi, sarà meglio preferire tonalità sobrie ed eleganti come il blu, il grigio, il verde bosco ed il viola scuro. Il look professionale durante un meeting aziendale conta molto, quindi sarà possibile giocare con gli abbinamenti della giacca con la gonna oppure i pantaloni. La giacca potrà essere sostituita da un classico cardigan o anche da un tailleur che è particolarmente indicato per le donne in carriera. Le scarpe per partecipare al meeting aziendale dovrebbero essere molto femminili ma anche comode, quindi il tacco della giusta altezza è tra i 5 e gli 8 centimetri.

5/7 – Optare per un punto luce al collo

Gli accessori a volte, si dimostrano fondamentali per la presenza di una professionista nei meeting aziendali. Un gioiello non troppo prezioso sarà apprezzato come una leggera collana di perle, ma non sarà il caso di esagerare con le grandezze ed i colori. Sono da evitare i bijoux poco preziosi e colorati. Un classico punto luce al collo ed alle orecchie andrà bene. La borsa per un meeting aziendale dovrà essere grande e spaziosa per i documenti di lavoro: una classica cartella aziendale sarà perfetta.

6/7 – Esibire un cronografo da polso

Per l’uomo oltre al vestito essendo molto di meno gli oggetti preziosi da abbinare ad esso, il consiglio è di indossare come accessorio un bell’orologio da polso classico. In tal caso un cronografo meccanico anni 40′ o 50′ e magari di marca fa la sua bella figura se esibito al polso, poiché molti sono gli appassionati di questa tipologia da collezione. Tuttavia la scelta del cinturino deve essere appropriata all’orologio stesso, specie se di oro ma anche al vestito. In riferimento a quest’ultimo se scuro va bene un cinturino nero di vitello o di coccodrillo lucido, mentre se si opta per il chiaro il cuoio semilucido è adatto sia per il vestito stesso che per l’orologio crono in oggetto indipendentemente se di oro giallo o di acciaio.

7/7 Consigli

  • Il tacco delle scarpe non dovrà superare gli 8 cm di altezza per non apparire volgare o inappropriato
  • La gonna dovrà coprire il ginocchio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata