Cosa indossare ad una cerimonia se sei curvy

1/6 – Introduzione

Scegliere l’outfit perfetto per una cerimonia è sempre un’impresa problematica, sia per un ruolo importante che per un semplice invito; dipende dal periodo dell’anno, dall’orario in cui si terrà la cerimonia e dal mood generale dell’evento. L’importante, però, è che il vestito scelto ti faccia sentire bella, a tuo agio e sicura di te, a prescindere dalla tua taglia e dalla tua corporatura; ecco alcuni consigli su cosa indossare ad una cerimonia se sei curvy, per mettere in risalto le tue forme e splendere tra gli altri invitati.

2/6 – Scegli le forme e le cadenze giuste

A prescindere dalla corporatura, ad una cerimonia l’importante è che, oltre a sentirti elegante e adatta al contesto, tu sia anche comoda, per evitare di passare ore in un vestito che non ti piace indossare. Segui quello che ti piace indossare di solito e giralo in chiave “da cerimonia”, senza strafare e senza osare troppo poco; puoi optare per capi morbidi, come una blusa e una gonna a tubino oppure dei pantaloni palazzo, o scegliere un vestito, lungo o corto a seconda dell’orario. L’importante rimane che tu ti senta a tuo agio in quello che indossi.

3/6 – Valorizza le forme

Sia che indossi un vestito o un completo spezzato, gonna o pantaloni, il dettaglio fondamentale è l’armonia delle forme, che potrai ottenere con piccoli accorgimenti a seconda della tua corporatura. Mettere in evidenza la vita sottolineerà la figura a clessidra: scegli una gonna, dei pantaloni o un vestito a vita alta, oppure usa una cintura per evidenziare il punto vita se il capo non lo fa da sé. Inoltre, scegli una scollatura coprente, o comunque ridotta ed elegante, non troppo pronunciata, per rispettare il contesto della cerimonia.

4/6 – Opta per i colori, le consistenze e gli accessori

Oltre alla lunghezza del vestito, lungo solo se la cerimonia si svolge dopo il tardo pomeriggio, in base all’orario varieranno anche i colori e gli accessori che andranno a completare l’outfit, anche in relazione al loro modo di abbinarsi nel risultato finale. Non farti intimorire dalle fantasie o dai colori forti, ma nel caso smorzali con accessori più semplici; allo stesso modo, su capi più semplici puoi indossare gioielli più particolari. Inoltre, segui l’iconica regola del non vestirsi di bianco ai matrimoni; se ti piacciono i colori chiari e freschi, opta per tonalità pastello.

5/6 – Indossa delle scarpe comode

Oltre ad essere in linea con il resto del tuo outfit, le scarpe dovranno essere comode; se sei abituata a portare i tacchi alti non porti problemi, mentre nel caso contrario puoi optare anche per una scarpa con tacco più basso, per essere comoda senza rinunciare all’eleganza. Un tacco attorno dai sei agli otto centimetri, infatti, con il giusto outfit può fare lo stesso effetto di un tacco dodici; sceglilo largo, in modo da non “ingrandire” la parte superiore del corpo a causa della sua sottigliezza.

6/6 Consigli

  • Indossa i capi che più ti fanno sentire a tuo agio
Riproduzione riservata