Cosa indossare ad un Battesimo in inverno

1/4 – Introduzione

La cerimonia del battesimo, è il primo Sacramento della religione Cristiana, costituisce una tappa fondamentale per il neonato e i genitori, assieme alla scelta della madrina e del padrino. Si organizza il ricevimento con le bomboniere e i confetti. Anche se l’importanza è data dal rito religioso, è da ipocriti affermare che tutto il resto ci interessa poco. Indipendentemente dalle stagioni, il Battesimo non ha “controindicazioni” sulla scelta del periodo. Il mese di Dicembre riempie i sensi, il Natale e le luci regalano magia. Cosa possiamo indossare in inverno?

2/4

È bene che le donne lascino a casa oggetti vistosi e scarpe alte. Optiamo per la cura dell’abito con sobrietà. Le tinte pastello e avorio, il color panna e le linee pulite di un cappotto, donano un eleganza naturale. Non è un matrimonio, i trucchi pesanti e le capigliature alte, appesantiscono la figura. Curiamo i capelli con un taglio attinente al vestito. Evitiamo abiti scuri e tessuti elaborati. Pantaloni e camicia vanno sempre bene. In questo caso possiamo indossare un tacco più alto.

3/4

Siamo in un luogo sacro comportiamoci di conseguenza. Non esageriamo con scollature vistose, abbiniamo la borsetta ai guanti. Il soprabito invernale è dritto, tinta più scura rispetto al resto. Portiamolo in pulitura o in lavanderia prima di indossarlo. Evitiamo la stiratura fatta in casa.

4/4

Un abito di gran marca per l’uomo non va’ bene, valgono gli stessi principi per la donna, raffinato ma non sfarzoso. Un completo giacca e pantaloni scuri ed elegante, con l’immancabile camicia e soprabito invernale lo rendono impeccabile. Le scarpe in sintonia con la cravatta, il taglio di capelli corto e curato delineano il portamento. Gli uomini vanno bene con abiti scuri, attenti alla scelta della scarpa, non lucida e verniciata, stile anni cinquanta. Una sfilata di moda vista in TV o su qualsiasi strumento d’informazione, ci suggerisce le idee. Il Sacramento indica la purezza e la luce, evitiamo per il bimbo linee pesanti, la semplicità è la favorita. I locali in stile rustico d’inverno sono più belli. Se possiamo organizziamo il ricevimento in uno di questi ristoranti. Non occorrono stanze di grandi dimensioni; le camere grandi sono dispersive, meglio stare raccolti e uniti. Nel decidere un dvd o l’album di fotografie, teniamo presente che non siamo nel mezzo di un matrimonio. Il concetto ritorna spesso, risulta ripetitivo ma è vero. Anche se la moda cambia ogni anno, il vestito può andare bene per un altra occasione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata