Cosa fare quando si ha i capelli elettrici

  • 02 09 2022

1/6 – Introduzione

I capelli elettrici sono un disagio comune, specialmente durante la stagione invernale, ma fortunatamente esistono soluzioni capaci di farci dimenticare questo problema.
Infatti, non serviranno strumenti o prodotti specifici poiché grazie ad alcune attenzioni e un buon quantitativo di pazienza è possibile evitare l’elettrificazione della chioma.

Vediamo dunque che cosa fare quando si hanno i capelli elettrici e alcuni metodi adatti per scongiurare la formazione di elettricità statica.

2/6 – Utilizzare il giusto shampoo

Il primo consiglio è quello di iniziare a lavare i propri capelli utilizzando uno shampoo adatto e capace di prevenire l’effetto crespo attraverso un’azione lisciante sull’intera capigliatura.
L’utilizzo di un prodotto professionale, in questo caso può fare la differenza, soprattutto se i capelli tendono a essere ondulati o ricci.

3/6 – Applicare un buon conditioner

In commercio sono disponibili moltissime soluzioni a prova di elettricità statica, utili per prevenire i capelli elettrici contrastando l’effetto crespo rendendoli al contempo più morbidi e setosi.

Inoltre, utilizzando un balsamo con le medesime peculiarità dello shampoo verrà incrementato anche il livello qualitativo del risultato finale, evitando che si presenti il fastidioso effetto elettrico e indisciplinato sulla chioma.

4/6 – Trattare i capelli con una maschera

Se si desidera combattere l’effetto crespo e al contempo quello elettrico, un consiglio è indubbiamente quello di applicare a cadenza regolare una maschera per capelli o un trattamento rigenerante e ammorbidente.

In questo modo sarà possibile rendere la propria capigliatura più disciplinata, anche durante la stagione invernale.

5/6 – Utilizzare uno shampoo a secco per evitare i lavaggi eccessivamente frequenti

Per tutti coloro che sono soliti praticare sport, o per chi ha i capelli particolarmente grassi, farsi uno shampoo diventa assolutamente necessario. Tuttavia, per evitare di lavare l’intera chioma troppo spesso, è possibile sostituire alcuni prodotti con altri maggiormente indicati e di proprio gradimento. Inoltre, è preferibile utilizzare uno shampoo a secco per permettere al capello di riposare, recuperando vigore e perdendo il grado di secchezza accumulato.

6/6 – Districare i capelli utilizzando il giusto pettine

Il materiale che compone il proprio pettine è davvero in grado di fare la differenza.
Infatti, una spazzola o un pettine, quando realizzato in legno, in metallo o addirittura in porcellana, è possibile scaricare tutta l’elettricità statica accumulata.

Al contrario, la plastica è sconsigliata poiché è in grado di caricare la chioma rendendola crespa e indisciplinata.

Riproduzione riservata