Cos’è l’allantoina e come si utilizza

  • 06 09 2022

1/4 – Introduzione

Cos’è l’allantoina

L’allantoina è una sostanza naturale contenuta all’interno di molti prodotti vegetali e prodotta naturalmente anche da alcuni mammiferi. Svolge un ruolo fondamentale per la cura e la prevenzione di molte problematiche dermatologiche per questo è un componente essenziale di tanti prodotti cosmetici. I suoi benefici erano conosciuti già nell’antichità, infatti anche i Greci nel 400 a.C. utilizzavano questa molecola nei loro trattamenti.

2/4 – Dove si trova l’allantoina

L’allantoina è una sostanza completamente naturale che si ritrova all’interno di vari prodotti di origine vegetale. E’, infatti, contenuta nelle radici e nelle foglie della consolida maggiore, un arbusto che cresce in alcune zone dell’Europa e dell’Asia. E’ però presente anche nella barbabietola da zucchero, nella camomilla e nell’aloe vera.
Infine, alcuni mammiferi sono in grado di produrre allantoina tramite i loro normali processi fisiologici.

3/4 – A cosa serve l’allantoina

Gli antichi Greci avevano già capito le potenzialità di questa molecola e per questo la impiegavano come prodotto medicamentale. Oggi viene inserita all’interno di tantissimi cosmetici per i suoi rilevanti poteri nell’azione contro varie problematiche e difetti dermatologici.
L’allantoina, infatti, mantiene il corretto livello di idratazione della pelle con il risultato di renderla molto più morbida e lucente. Gioca anche un ruolo fondamentale nel contrastare il suo naturale processo di invecchiamento, contrastando la formazione dei radicali liberi e favorendo la produzione del collagene, una delle proteine più abbondanti nella nostra pelle. Questa sostanza, poi, è un ottimo esfoliante, infatti facilita l’eliminazione delle cellule morte e, al contempo, la protegge dagli attacchi esterni. Non si deve, poi, dimenticare la sua capacità di promuovere la rigenerazione cellulare, fondamentale per accelerare il processo di guarigione delle ferite.

4/4 – L’allantoina nei cosmetici: come usarli correttamente

L’allantoina viene ormai impiegata all’interno di molti prodotti cosmetici ad uso dermatologico. In particolare, si trova nella formulazione di diversi sieri anti-età e creme idratanti.
Per massimizzare i risultati e i benefici di questi prodotti è sufficiente seguire una serie di semplici regole.
Prima di utilizzare il siero anti-età, infatti, è buona norma pulire la cute con un detergente delicato e poi procedere a distribuire qualche goccia di siero sulla cute picchiettando con le dita in modo tale da favorire il suo assorbimento.
Anche prima di applicare una crema idratante a base di allantoina è bene detergere il viso e distribuire, poi, il prodotto sulla pelle quando questa è ancora leggermente umida, massaggiando delicatamente.

Riproduzione riservata