Contorno occhi: come evitare che il trucco evidenzi le rughe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le rughe affliggono la maggior parte della popolazione femminile: non solamente le donne più mature o anziane, ma anche quelle più giovani, per colpa di fattori genetici o dell'assunzione di alcol o fumo di sigaretta. Molto spesso lamentano la presenza di tali piaghe soprattutto sul volto, e rimediano grazie alla sacra arte del make-up. Ma è davvero sempre efficace tale metodo? Sembrerebbe di no: anzi, un trucco sbagliato, specialmente nel contorno degli occhi, potrebbe anche avere l'effetto contrario ed evidenziare le rughe al posto di camuffarle. Vediamo come evitarlo.

27

Occorrente

  • Crema anti-età
  • Crema idratante
  • Fondotinta
  • Terra
  • Matita
  • Matita per sopracciglia
  • Mascara
  • Spugnetta
  • Cotton fioc
37

Per prima cosa lavate per bene il viso: usare il trucco con un viso sporco non farà altro che peggiorare il risultato finale. Per seconda cosa applicare una crema idratante su tutto il viso. Si consiglia di utilizzare una crema contenente filtri UV e avente una funzione idratante-antidisidratante, o comunque che contenga quantità rilevanti di un principio attivo. Evitate prodotti contenenti paraffina e/o parabeni (sostanze sintetiche). Non credete alle trovate pubblicitarie di questi prodotti: i benefici delle creme idratanti (e anti-età) che abbiano un'efficacia reale non si avranno che prima di almeno quindici giorni di costante utilizzo. Una regola fondamentale da rispettare sempre è la seguente: mai eccedere con la quantità, ma piuttosto valorizzare il poco.

47

Utilizza un fondotinta liquido, in modo che si espanda uniformemente ma senza esagerare. Nella scelta del colore si consiglia di usarne uno adattato al colore della pelle o più scuro, ma non più chiaro. Per quanto riguarda il correttore per occhiaie, invece, è buona cosa sceglierlo più chiaro del fondotinta utilizzato e usarlo con più attenzione. Si raccomanda, nella scelta dei colori, di tendere sempre verso le tonalità calde, perché più idonee a nascondere le rughe. Per quanto riguarda le labbra, utilizzate anche qui colori che si avvicinino alla tonalità della pelle, evitando quelli scuri che esaltano le pieghe.

Continua la lettura
57

Una corretta cura delle ciglia e sopracciglia è fondamentale per esaltare gli occhi per nascondere le rughe; è meglio utilizzare il mascara solo sulle ciglia superiori, in modo da evitare che si notino eventuali palpebre cadenti o borse sotto gli occhi. Inoltre le sopracciglia possono rivelarsi essere un ottimo alleato nella battaglia contro le rughe, se delineate in modo adatto e curate con attenzione; in caso contrario accentueranno la presenza delle rughe, peggiorando la situazione. Parallelamente una buona cura degli occhi aiuterà a distogliere l'attenzione da altri piccoli difetti, quindi è necessario valorizzare i propri punti di forza, come possono essere gli occhi o il naso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come attenuare le rughe con il trucco

Make Up

Come correggere con il trucco le rughe di espressione

Make Up

Come Realizzare Un Trucco Occhi Ispirato Alle Donne Arabe

Make Up

Trucco occhi: 10 regole da seguire

Make Up

Come schiarire gli occhi con il trucco

Make Up

Come ingrandire o rimpicciolire gli occhi con il trucco

Make Up

Make Up

Come fare un effetto occhi all'insù con il trucco