Consigli su come fare un perfetto nodo alla cravatta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cravatta è l'accessorio per eccellenza che rende un uomo elegante, ordinato e sicuramente di bell'aspetto. Solitamente la cravatta, viene indossata sopra una camicia dotata di un colletto rigido e abbinata ad un bel paio di pantaloni e ad una giacca, trasformando l'aspetto semplice in elegante e raffinato. Se avete difficoltà a realizzare un perfetto nodo alla cravatta, eccovi alcuni consigli su come fare in nodo ad hoc.

26

Annodare la cravatta davanti allo specchio

Per prima cosa dovrete posizionare correttamente la cravatta sul collo, alzando necessariamente il colletto della camicia. È importante anche abbottonare la camicia fino all'ultimo bottone. Terminata questa operazione, dovrete sempre mettere la cravatta davanti a uno specchio, posizionando la parte larga detta gamba sulla vostra mano destra e la parte sottile (gambetta), sulla mano sinistra.

36

Incrociare la gamba sotto la gambetta

Quando avrete posizionato le due estremità della cravatta su entrambe le vostre mani, dovrete allungare leggermente la parte più lunga della cravatta e dovrete incrociare la gamba sotto la gambetta, senza stringere eccessivamente la cravatta al collo, mantenendola sempre leggermente larga in modo tale da creare un nodo perfetto.
Mentre con la mano sinistra eseguirete l'incrocio della gamba con la gambetta, dovrete far passare la gamba verso l'alto, sotto la cravatta, lasciandola scivolare in maniera morbida e riportando nuovamente la gamba sopra la gambetta.

Continua la lettura
46

Inserire la gamba nell'anello centrale

Per completare un nodo perfetto, dovrete successivamente continuare l'operazione inserendo la gamba (parte più larga) nell'anello centrale che verrà a formarsi dopo i primi passaggi. La parte più larga della cravatta, dovrà posizionarsi sulla parte corrispondente ai bottoni della camicia, per creare un'armonia con il resto degli indumenti che indosserete.

56

Tirare e stringere il nodo

Per realizzare un nodo della cravatta incredibilmente preciso, dovrete sempre tirare il nodo e stringerlo per bene. Con le dita della mano destra, stringete il nodo, evitando di farvi male al collo e mantenendolo sempre ben tirato ma allo stesso tempo morbido e armonioso. I nodi della cravatta non devono risultare troppo grossi e larghi o troppo stretti e rigidi.

66

Posizionare il nodo nella parte centrale

Terminata la procedura per realizzare il nodo, sempre posizionandovi davanti allo specchio, dovrete valutare se il nodo appena fatto è posizionato al centro del colletto e corrisponde all'altezza dell'ultimo bottone della camicia. Aiutatevi con delicatezza con le mani a far corrispondere il centro del nodo al entro del colletto. Abbassate il colletto e il gioco è fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

I consigli per un perfetto lato B

Cura del Corpo

5 consigli per un corpo perfetto

Cura del Corpo

Consigli per un perfetto pediluvio

Cura del Corpo

Come avere un perfetto contorno occhi

Cura del Corpo

Come avere un sorriso perfetto

Cura del Corpo

Come fare per avere un collo perfetto

Cura del Corpo

Come avere un corpo perfetto con l'argilla verde

Cura del Corpo

Depilazione brasiliana: consigli