Consigli per una pelle grassa e impura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha una pelle grasse e impura si trova a contrastare una produzione eccessiva di sebo. Quest'ultimo viene prodotto dalle ghiandole sebacee, che si occupano, esclusivamente, della produzione di lipidi.
La pelle grassa appare lucida ed è sempre vittima di fastidiosi inestetismi, quali i brufoli, i punti neri e i pori dilatati, soprattutto nella cosiddetta "zona t": fronte, naso e mento.
La pelle grassa e impura non diventa un problema solo in età adolescenziale, ma anche in quella adulta, per questo bisogna sempre aver cura della propria cute, seguendo adeguati accorgimenti.
Noi con questa guida daremo alcuni consigli da seguire a tutti coloro che hanno una pelle grassa e impura.

27

Detergere la pelle delicatamente

La pelle grassa e impura va detersa delicatamente, ma con dei detergenti efficaci che la puliscano in profondità. Ovviamente bisogna evitare dei prodotti aggressivi, in quanto tenderebbero ad aumentare ulteriormente la produzione di sebo.
In tanti consigliano di evitare anche l'utilizzo dell'acqua del rubinetto, a causa dei suo alto contenuto di calcare, e di sostituire quest'ultima con l'acqua minerale.

37

Effettuare la pulizia del viso

È di buon norma, per chi ha la pelle grassa e impura, effettuare settimanalmente una pulizia del viso. Molti si affidano alle mani esperte dell'estetista, ma se volete potete attuare questa pratica anche da soli a casa.
Innanzitutto dovrete dilatare i pori. Quest'ultimi si aprono grazie al calore del vapore, quindi basterà compiere la pulizia del viso dopo che avrete fatto la doccia.
Successivamente applicate sul vostro viso una maschera purificante. In commercio ne esistono diverse tipologie, ma noi vi consigliamo la black mask, molto efficace per la rimozione dei punti neri.
Dopo la rimozione della maschera, restringete i pori con un tonico e idratate con la crema idratante che utilizzate abitualmente.

Continua la lettura
47

Fare lo scrub

Anche lo scrub deve far parte della routine di bellezza di coloro che hanno la pelle grassa e impura. In tanti acquistano il prodotto già pronto presso profumerie ed erboristerie, ma visto che questa tipologia di pelle va' trattata delicatamente, è possibile realizzare a casa uno scrub naturale fatto con lo zucchero, il miele e il limone.
In una ciotola mischiate 60 grammi di zucchero con 30 grammi di miele. Quando il composto diventerà omogeneo, aggiungete 5 grammi di succo di limone e continuate a mescolare. Applicate sul viso, massaggiate per qualche minuto e risciacquate abbondantemente.

57

Normalizzare la produzione di sebo

Per chi ha la pelle grassa e impura, il problema principale è la produzione eccessiva di sebo. Quindi, per cercare di porre rimedio, bisogna normalizzarla.
Per farlo bisogna inserire nella lista dei prodotti da utilizzare nella propria beauty routine, oltre che il detergente delicato, un tonico astringente e delle maschere da effettuare abitualmente. Tra le più delicate trovate quelle imbevute in cotone.

67

Proteggere la pelle dai raggi UVB

Bisogna sempre proteggere qualsiasi tipo di pelle dalle radiazioni UV, perché questi raggi, oltre a rovinare la pelle, possono danneggiarla pericolosamente.
La pelle grassa e impura, senza l'utilizzo di un'adeguata protezione solare, tende ad aumentare di spessore, facilitando la formazione di punti neri.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Consigli per la ceretta su una pelle molto delicata

La ceretta, a freddo o a caldo, è un rituale di bellezza per l'eliminazione temporanea dei peli superflui. Tuttavia, una pelle molto delicata risente dello strappo. Non a caso, compaiono su gambe, viso, zona bikini e braccia antiestetici foruncoli e...
Cura del Corpo

10 consigli per idratare la pelle dopo la depilazione

Dopo la depilazione, le donne lo sanno bene, accade che la pelle sia irritata o facilmente irritabile. Per questo motivo è utile sapere, dopo il trattamento, quali sono i procedimenti corretti per rinfrescare le zone della pelle che hanno subito la depilazione....
Cura del Corpo

I consigli per una pelle senza brufoli

Curare alla perfezione la nostra pelle, è un qualcosa di molto importante se vogliamo essere sempre belle e seduttive. Ad esempio se vogliamo una pelle liscia, perfetta e priva di brufoli, dovremo adottare ogni giorno dei validi accorgimenti. In questa...
Cura del Corpo

Pelle al mare: tutti i consigli per prendersene cura

Con l'arrivo dell'estate, la voglia di andare al mare è sempre più forte, ma bisogna sempre stare attenti a proteggere la pelle e a prendersene cura nel modo migliore. La pelle al mare, deve essere trattata alla perfezione per non avere problemi di...
Cura del Corpo

5 consigli per idratare la pelle durante l'influenza

Avete contratto l'influenza e notato i primi segni di secchezza sulla pelle? Durante il processo infettivo, accompagnato da faringodinia, rinorrea e mialgie, la cute si presenta ruvida, opaca e pruriginosa. Il motivo principale è dovuto all'innalzamento...
Cura del Corpo

Come trattare la pelle mista

Ci sono vari tipi di pelle ed ognuna ha bisogno di una specifico trattamento. In generale i tipi di pelle possono dividersi in tre gruppi. - Pelle grassa: presenta brufoli e impurità cutanee, tende ad essere molto unta;- Pelle secca: il contrario della...
Cura del Corpo

Come idratare la pelle nella notte

La crema notte è nata per nutrire in profondità la pelle in un momento della giornata dove la pelle non è stressata da agenti atmosferici esterni, e cioè da vento, raggi del sole, sbalzi di temperatura e via dicendo. La pelle è quindi più predisposta...
Cura del Corpo

Come restringere i pori della pelle

Prenderci cura del nostro corpo è veramente molto importante, perché ci permette di mantenerlo sempre in perfetta forma anche con il passare degli anni. Per riuscirci sarà sufficiente dedicare solo alcuni minuti al giorno eseguendo una serie di operazione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.