Consigli per trattare il cuoio capelluto secco

1/6 – Introduzione

I capelli sono molto importanti, sia per gli uomini che per le donne, ed è per questo che necessitano di determinate attenzioni per essere sempre in ottimo stato. Non si tratta solo di estetica, ma di salute del cuoio capelluto: può succedere che esso abbia dei problemi più o meno importanti. In tal caso è sempre bene affidarsi al parere di un esperto prima di ricorrere a rimedi naturali e quant’altro. Tuttavia è possibile anche arginare determinati disagi attraverso alcuni cambiamenti dello stile di vita molto semplici. Vi è mai capitato di avere il cuoio capelluto secco? Le cause di questo disagio possono essere molteplici così come le possibilità per risolverlo. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico dei consigli per trattare il cuoio capelluto secco.

2/6 – Cambiare shampoo

Lo shampoo è un prodotto solitamente sottovalutato: quanti di voi si limitano ad acquistare il più conveniente al supermercato? Questo è un errore abbastanza grossolano che può portare a disagi di varia natura, per quanto riguarda il cuoio capelluto. In caso di secchezza è molto importante che impariate a leggere l’etichetta in modo da evitare tutti quei prodotti che contengono sostanze “irritanti” quali i parabeni, i siliconi, derivati del petrolio, ecc. Cercate di cambiare il vostro shampoo comune con uno più specifico, ma soprattutto che contenga ingredienti naturali.

3/6 – Sciaquare bene i capelli durante il lavaggio

La vita frenetica fatta di lavoro e mille impegni può togliere tempo ad azioni quotidiane come lavarsi i capelli, fare una doccia o un bagno rilassante. Ma qualsiasi siano i vostri impegni ricordatevi sempre di sciacquare accuratamente il vostro cuoio capelluto secco: l’accumulo di prodotti (shampoo, balsamo, maschere, ecc) può incentivare l’irritazione e la secchezza causando forfora e prurito. Ricordatevi dunque di sciacquare abbondantemente i capelli durante ogni lavaggio, preferibilmente con acqua fredda.

4/6 – Asciugare bene i capelli dopo il lavaggio

Sciaquare accuratamente i capelli durante il lavaggio è molto importante, tuttavia anche asciugarli lo è: se il vostro cuoio capelluto è secco è bene che i capelli non restino bagnati o umidi per lungo tempo. Munitevi di un phon, scegliete la temperatura media e asciugate accuratamente tutta la testa. Anche se inizialmente potrà sembrarvi piacevole lasciare i capelli bagnati, soprattutto in estate, questa mossa potrebbe peggiorare la secchezza del cuoio capelluto favorendo la proliferazione di batteri. Ricordatevi di non esagerare con la temperatura del phon e di tanto in tanto fate una pausa, lasciate raffreddare un po’ la testa e ricominciate.

5/6 – Moderare il numero dei lavaggi settimanali

Comunemente si crede che lavare spesso i capelli sia una buona idea: in realtà non lo è, soprattutto per chi ha il cuoio capelluto secco. Il lavaggio è un momento stressante per la cute, così come l’asciugatura. Eccedere in queste due operazioni può peggiorare ulteriormente la situazione: attraverso il lavaggio vengono eliminati anche gli olii naturalmente prodotti dalla testa, molto importanti per reidratare il cuoio capelluto ed anche i capelli. Un numero eccessivo di lavaggi può portare anche ad un abbassamento delle difese batteriche favorendo l’attacco dei batteri nocivi. Cercate sempre di non esagerare con gli shampoo, massimo tre a settimana.

6/6 – Scegliere uno stile di vita sano

Quando si parla di cuoio capelluto secco si pensa sempre a soluzioni esterne, quali i prodotti da usare, quali evitare, ecc. Ma c’è un altro aspetto molto importante che può donarvi sollievo se soffrite di questo disturbo: scegliere uno stile di vita sano. Cosa vuol dire? Vuol dire bere tanta acqua, soprattutto, perché un corpo ben idratato significa un cuoio capelluto più idratato e di conseguenza meno secco. Vuol dire mangiare sano e variare l’alimentazione, eliminare o arginare lo stress, prendervi del tempo per voi e così via.

Riproduzione riservata