Consigli per schiarire le macchie del viso

1/8 – Introduzione

L’esposizione eccessiva al sole, lo smog e il tempo che passa sono i nemici per eccellenza della pelle: in quanto tali, non esitano a farsi notare, segnando il viso con antiestetiche macchie, che possono avere una durata temporanea oppure permanente. Molte delle macchie che compaiono sul viso non sono altro che l’espressione errata della distribuzione della melanina, che può essere causata, appunto, dal sole, dall’età avanzata, dall’assunzione di farmaci eccetera. Se le vostre macchie sono il risultato degli agenti atmosferici e non di patologie o disfunzioni ormonali, allora questa è la guida adatta a voi: nei passi seguenti, infatti, ci occuperemo di darvi alcuni pratici consigli per riuscire a schiarire, in modo efficace e duraturo, le macchie sul viso.

2/8 Occorrente

  • Limone
  • Yogurt
  • Latte in polvere
  • Miele

3/8

Iniziamo distinguendo in due categorie di gradazione le macchie: le macchie scure vengono dette anche lentiggini e appaiono sul viso e sul decoltè dopo un’esposizione al sole, oppure per un naturale invecchiamento cutaneo, o anche a seguito di una gravidanza. Le macchie chiare, che rientrano nel gruppo della vitiligine in quanto prive di pigmentazione, invece, sono dovute spesso alla presenza di infezioni fungine e possono estendersi su diverse zone del corpo, provocando anche prurito. Ora che abbiamo distinto quelle che sono le principali tipologie di macchie, possiamo procedere con l’elencare i migliori rimedi della nonna per trattare e schiarire le macchie che appartengono alla prima tipologia, ovvero quelle scure.

4/8

Il prodotto naturale schiarente per eccellenza è sicuramente il limone, che sarà la base di ogni impacco. Per la preparazione del primo prodotto naturale dovrete mescolare 125 grammi di yogurt bianco con il succo della spremitura di due limoni. Applicate quindi la maschera sul viso per due volte al giorno, tenendola per trenta minuti, quindi risciacquate con acqua fredda. I due composti acidi interverranno sull’iperpigmentazione, schiarendola in maniera graduale.

5/8

Le pelli secche, invece, possono essere trattate andando a creare un composto utilizzando una parte di latte in polvere, due di succo di limone e di yogurt bianco, al quale aggiungere quattro parti di miele d’api. La maschera così preparata dovrà essere lasciata agire per venti minuti, prima del risciacquo con acqua tiepida. A fine trattamento potete coccolare la pelle con una vaporizzata di camomilla o tè.

6/8

Ricordate, infine, di nutrite sempre per bene la vostra pelle a fine trattamento, perché comunque ne risulterà stressata. È inutile dire che è sconsigliata l’esposizione al sole dopo l’uso di prodotti a base di limone, essendo formato da un acido fotosensibile. È bene precisare che lo yogurt è facilmente sostituibile con qualunque olio (oliva, cocco, jojoba), che consentirà di mantenere le proprietà nutrienti, anche se non svolgerà l’effetto schiarente. Per concludere, dobbiamo ricordare che è fondamentale prevenire le macchie con l’uso di una buona protezione solare anche durante l’inverno: questo è sicuramente il trucco per una pelle uniforme, priva di macchie da iperpigmentazione.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Qualora aveste dei dubbi sull’origine della macchie, sarà necessario rivolgervi a un dermatologo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata