Consigli per coprire le occhiaie al sole

1/6 – Introduzione

Occhiaie e borse sotto gli occhi possono essere dovute e due cause principali: semplice stanchezza oppure alla circolazione. Accade molto spesso che durante l’estate, specie quando siamo in vacanza, diventiamo più svogliati nella cura del nostro corpo. La generale sensazione di benessere regalataci dal sole e dal mare ci fa pensare di non avere più bisogno di cure particolari. Purtroppo non è così, anzi, come tutti sappiamo il sole può essere molto dannoso per la nostra pelle e quello che prima era solo un piccolo difetto, al termine dell’estate potrebbe essersi addirittura enfatizzato. Vediamo quindi alcuni consigli utili per coprire e curare le occhiaie in estate, quando si trascorre molto tempo sotto al sole.

2/6 – Applicare sempre la protezione solare

Un primo consiglio per coprire le occhiaie quando siete al sole è quello di applicare sempre la protezione solare. Non limitatevi a spalmarla solo sul viso, ricordatevi anche del contorno occhi, che è molto più delicato. In questo modo eviterete l’antiestetico “effetto panda”. Il consiglio è quello di acquistare un prodotto specifico per il viso, meglio se anti-age, con protezione molto alta, anche 50. L’abbronzatura comunque non ne risentirà.

3/6 – Usare un fondotinta minerale

A quante non vogliono rinunciare al make-up in spiaggia, consigliamo un fondotinta minerale. Per nascondere le occhiaie avrete bisogno di un prodotto specifico, ma la maggior parte dei fondotinta e correttori non sono adatti alla spiaggia ed al sole perché non resistono all’acqua ed anche con il sudore tendono a sciogliersi. Un prodotto minerale, quindi in polvere, è invece il prodotto ideale per contrastare sudore e lucidità del viso ed è perfetto da usare in spiaggia o sotto il sole. L’effetto coprente è un po’ inferiore al fondotinta in crema, ma con l’abbronzatura estiva andrà benone.

4/6 – Sciacquare il viso con acqua fresca

Un’altra buona abitudine per coprire le occhiaie al sole è quella di sciacquarsi spesso il viso con acqua fresca. In questo modo non solo otterrete una generale sensazione di freschezza che gioverà al colorito di tutto il viso, ma riattiverete la micro circolazione, attenuando il gonfiore nella zona perioculare. Non usate però l’acqua del mare perché vi seccherebbe la pelle. Se siete in spiaggia fatevi una doccia fresca altrimenti portare con voi una bottiglietta di acqua.

5/6 – Indossare gli occhiali da sole

Potrà sembrare banale ma indossare gli occhiali da sole è il metodo più efficace ed immediato per coprire le occhiaie quando siete al sole. In primo luogo perché gli altri non riusciranno a vederle. Inoltre, aggiungerete un’ulteriore barriera protettiva per il vostro contorno occhi (oltre alla crema solare), prevenendone quindi anche la formazione. Gli occhiali da sole migliorano comunque il vostro generale confort quando siete al sole quindi cercate di averli sempre con voi.

6/6 – Fare impacchi decongestionanti

Infine, un ultimo consiglio per coprire le occhiaie dopo una lunga esposizione al sole è quello di fare un impacco decongestionante. Il più semplice è quello con l’infuso di camomilla freddo (da applicare con due batuffoli di cotone), utile per sgonfiare le borse e rendere più luminoso il contorno occhi. Lo stesso effetto lo si può ottenere anche con l’acqua di rose, la malva, la lavanda o con un spruzzo di acqua termale. Altrimenti potrete applicare due fettine di cetriolo freddo di frigorifero e tenerle in posa 10-15 minuti, senza mai aprire gli occhi per evitare fastidiose irritazioni.

Riproduzione riservata