Consigli per capelli colorati

1/6 – Introduzione

L’idea di colorarsi i capelli può essere eccitante per molte donne, ma il più delle volte finiscono per rinunciare a causa del danno che il colore potrebbe causare. Effettivamente è vero che qualsiasi tipo di trattamento chimico che altera il colore o la struttura dei capelli può causare danni a cuoio capelluto, ma ci sono delle soluzioni per mantenere i capelli sani sfoggiando il colore preferito. Di seguito vedremo alcuni importanti consigli per chi ha i capelli colorati.

2/6 – Scegliere il colorante giusto

Quando si tingono i capelli, è importante scegliere un prodotto di buona qualità senza ammoniaca, in modo che i capelli non vengano danneggiati troppo. Se la tintura contiene ammoniaca, occorre abbinare uno sviluppatore giusto; ad esempio, optare per uno sviluppatore da 40 volumi per capelli spessi e uno da 20 o 30 volumi per capelli fini. Inoltre, è bene usare prodotti protettivi a base di olio per ridurre al minimo i danni.

3/6 – Proteggere il colore

I capelli appena colorati sono più vulnerabili e per garantire che il colore duri più a lungo e che i capelli rimangano sani, è fondamentale investire in alcuni buoni prodotti per la protezione del colore. Shampoo e balsami appositi per la protezione del colore forniscono uno strato protettivo sopra il fusto del capello, che impedisce alla tintura di staccarsi. Scegliere prodotti senza solfati perché non rimuovono gli oli naturali dai capelli e non lasciano depositi, alterando il colore dei capelli.

4/6 – Evitare lavaggi frequenti

ll colore va via quando i capelli vengono lavati troppo spesso, quindi uno dei modi migliori per far durare più a lungo il colore consiste nel ridurre i lavaggi. Di solito, 2-3 lavaggi a settimana sono sufficienti per mantenere i capelli puliti e allo stesso tempo a non lavare via la tintura. Questo non solo contribuirà a prolungare la durata del colore, ma preserverà anche gli oli naturali prodotti dal cuoio capelluto che nutrono i capelli.

5/6 – Evitare l’acqua troppo calda

Lavare i capelli con acqua troppo calda fa sollevare le cuticole sullo strato esterno del fusto del capelli, provocando la perdita di umidità e favorendo l’effetto crespo. Inoltre, le alte temperature rendono i capelli più sensibili ai danni. Un modo efficace per evitare questo è sciacquare sempre i capelli con acqua tiepida o fresca. L’acqua fresca sigilla le cuticole, controllando l’effetto crespo e mantenendo il colore nel fusto del capello.

6/6 – Eseguire trattamenti proteici

Un altro effetto collaterale derivante dalla colorazione dei capelli è il danno proteico che i capelli subiscono. Questi ultimi hanno un disperato bisogno di proteine ​​quando vengono colorati e stirati. L’unico modo per risolvere questo problema è nutrire i capelli con le proteine: è possibile utilizzare dei trattamenti proteici acquistati in negozio o realizzare delle maschere per capelli fai-da-te.

Riproduzione riservata