Consigli da seguire dopo aver fatto l’henné

1/6 – Introduzione

L’henné è un cosmetico che ha origini antichissime, e come oggi veniva utilizzato per la colorazione dei capelli e per il corpo. In questi ultimi anni è prepotentemente tornato in voga, e quindi sempre più persone ne fanno uso. Questo è composto prevalentemente da prodotti naturali, e a seconda del colore prescelto la composizione delle essenze in esso contenute varia. Si presenta come una polverina che, miscelata con acqua, si trasforma in una specie di pasta da applicare nel nostro caso sui capelli. Vediamo ora quali sono i consigli da seguire dopo aver fatto l’henné per conservare i suoi effetti più a lungo.

2/6 – Rifacimento

Se è la prima volta che fate l’henné, sarà necessario rifarlo dopo circa 15 o 20 giorni. Questo accorgimento permetterà al capello di assorbire al meglio i pigmenti così da avere un effetto di lunga durata. Il consiglio è di rifare questa operazione per quattro o cinque volte massimo. Noterete così i maggiori riflessi naturali del colore. Specialmente, usate questo accorgimento per l’henné rosso, che tende a scaricare facilmente.

3/6 – Risciacquo

Un buon risciacquo è alla base dell’ottimo attecchimento dell’henné. Infatti, durante la procedura, dovrete prima lasciare che i capelli assorbano la miscela scelta, coprendoli con una pellicola di quelle da cucina. Dopo, è previsto il risciacquo. A tal proposito, fondamentale l’utilizzo di acqua tiepida. Questa deve essere abbondante, così da eliminare ogni minimo eccesso di tintura.

4/6 – Trattamento

Se dopo aver effettuato l’henné ti sembra che i capelli siano più secchi, non preoccuparti, è un effetto abbastanza noto e riconosciuto. Se questa secchezza però ti risulta essere eccessiva, puoi ricorrere a degli impacchi idratanti. Consigliabili sono quelli a base di semi di lino, oppure di fieno greco o malva in alternativa. Oppure, esistono degli impacchi nutrienti a base oleosa.

5/6 – Rinfrescamento

In alternativa al rifacimento precedentemente illustrato, si può anche optare per un metodo più “soft”. Basta preparare una miscela a base di yogurt bianco, possibilmente intero, al quale verranno aggiunti i pigmenti di henné del colore che già abbiamo sui capelli. Applichiamo la crema ottenuta con un pennello sui capelli, e la lasciamo agire per circa trenta minuti. Passato questo tempo, li laviamo con shampoo e possibilmente anche con il balsamo. Oltre a rinfrescare il colore, otterrete anche un effetto più lucido e brillante. Ideale come intermezzo tra un trattamento e l’altro di henné.

6/6 – Shampoo

In alternativa, esistono in commercio degli shampoo che al loro interno contengono delle piccole percentuali di henné. Usate questo tipo di shampoo ogni tanto, così da permettere al colore di rimanere sempre presente sui capelli. Tuttavia, alternatelo al vostro solito shampoo. Infatti, utilizzare troppo spesso l’henné rischia che questo si attacchi troppo al capello e la sua rimozione risulta quasi impossibile, anche ricorrendo a delle tinte classiche.

Riproduzione riservata