Come vestirsi quando si hanno le spalle strette

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le spalle sono un punto importantissimo della figura, ma anche uno dei più critici perché determinano la forma complessiva del corpo. Avere spallone da nuotatrice o spalle troppo strette può essere sgradevole per alcune e spesso si cerca di mascherare questo difetto con risultati a volte non troppo felici. Una volta si usavano spalline imbottite con un effetto a volte davvero ridicolo, ma erano gli anni 80 e questo era concesso. Ora per chi ha le spalle troppo strette la moda ha altri suggerimenti un po' meno drastici e impresentabili, che sfruttano i tagli e le colorazioni dei capi di vestiario senza quell'effetto pesante ed artificioso. Niente di meglio dell'occhio dello stilista che ha perfettamente in mente quelle che devono essere le riproporzioni ideali per le spalle di una donna ed ha realizzato capi e studiato abbinamenti ideali. Con questa breve guida vi darò qualche indicazione utile per ottenere un bilanciamento della figura lavorando sulle spalle con semplici scelte oculate e soprattutto come vestirsi senza diventare ridicole, scegliendo soluzioni leggere e soprattutto alla portata di tutte.

27

Occorrente

  • Camicie con maniche larghe
  • Pantaloni che stringano i fianchi
37

Scegliere le maglie

Per prima cosa vi consiglio vivamente di preferire maglie e le camicie con scollature anche vistose, se ce le possiamo permettere, ed evitare maglioncini aderenti a dolcevita o peggio ancora girocollo: questo vi aiuterà a rendere più ampie le vostre spalle anche usando il taglio a doppio petto. Quelli da evitare categoricamente sono gli abiti che accentuano al larghezza del vostro bacino, perciò niente abiti aderenti, cinture strette o corsetti. Quindi l'abbigliamento zona busto da preferire è quello ricco di taschini, arricciature, doppi petti che mettono in risalto le spalle e anche i reggiseni "push up", le canottiere con scollo profondo e quelle a cucchiaio, le giacche aperte e i capi sagomati. Adottate una scollatura ampia a girocollo per far apparire le spalle più piene sfruttando le clavicole come elementi distanzianti. Potete usare i bustini, ma solo quelli che partono sopra l'ombelico e finiscono all'altezza dei seni, abbinando però il corpetto scuro con una camicia chiara, se non addirittura bianca, sotto, oppure scoperti se avete i seni particolarmente generosi per un look un po' fantasy. In questa maniera l'effetto di contrasto allarga le spalle, specie se la camicia è abbastanza generosa e voluminosa, oltre che, soprattutto, non aderente alle spalle.

47

Scegliere le gonne e i pantaloni

Per dare un senso di larghezza delle spalle non bisogna commettere errori che rivelino ancora di più il fatto che sono troppo strette, quindi evitiamo i capi che mettono in risalto il fondo schiena come le gonne arricciate o le canottiere con le spalline a filo, e soprattutto le cinture strette e sottili. Sarebbero da evitare anche gli abiti lunghi a tema fantasia che attirano molta attenzione sul corpo e preferire, invece, quelli a tinta unita e scura che restringono soprattutto per quanto riguarda la zona fianchi. Qualora voi vogliate indossare le classiche sciarpe e gli scialli di seta, potrete farlo, magari, arrotolandole sul seno per dare risalto all'area. Per quanto riguarda i colori delle sciarpe, invece, preferite i colori accesi e brillanti, perché hanno la capacità di ingrandire in modo illusorio le vostre spalle oppure il bianco che ha lo stesso effetto. Il fulcro del discorso è semplicemente questo: concentrarsi per dar risalto sul torso, togliendo l'attenzione dai fianchi.

Continua la lettura
57

Creare volume

Potresti usare vestiti con più strati differenti per conferire volume alla parte superiore e la giusta proporzione tra le parti. In alternativa puoi usare magliette con decorazioni lungo la scollatura, anche semplicemente qualche punto brillante come strass e perline o magliette con maniche ampie oppure anche camicie con maniche arrotolate che aggiungono dimensione alle braccia, ma senza eccedere per non avere un look da scaricatore di porto. Elimina dall'armadio le magliette che coprono i fianchi fino alle cosce o che lasciano scoperto l'ombelico perché il corpo assume automaticamente una forma a pera in questo caso, per l'occhio di chi guarda. Prestate attenzione ai pantaloni, che dovranno essere della taglia giusta e a gonne lunghe fino al ginocchio o alle caviglie. Sarebbe opportuno non indossare i classici jeans a sigaretta perché spingerebbero l'osservatore verso le gambe, tagliando di netto l'attenzione da braccia e spalle che letteralmente spariscono, perché la figura si slancia, ma la parte in basso si allarga. Evita assolutamente i braccialetti grandi e voluminosi, perché fanno apparire troppo strette le braccia e le spalle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di tenere i colori chiari in alto e quelli scuri in basso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come allargare le scarpe strette in punta

Moda

Come nascondere le spalle piccole

Moda

Come nascondere le spalle larghe

Moda

Come vestirsi in modo adeguato

Moda

Come vestirsi per un barbecue

Moda

Come vestirsi a Pasqua

Moda

Vestirsi in modo sexy senza essere volgari

Moda

Come vestirsi per una festa in discoteca